Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTISSIMO :(
25-10-2012, 02:05 PM
Messaggio: #1
URGENTISSIMO :(
Ciao a tutti sono un nuovo utente,sono di Ravenna :) dunque vengo subito al problema 2 giorni fa avevo trovato un riccino girovagare durante il giorno nel mio cortile... allora dopo aver letto i vostri consigli essendo molto piccolo l'ho messo in casa... peserà sui 110 g secondo me... non l'ho visto ne mangiare ne bere il latte di capra ho provato a darglielo e non lo vuole prendere Icon_sad adesso mentre cammina barcolla e si vede che non sta bene!
ho notato che un occhio è chiuso (non so se sia ceco) l'altro la apre normalmente......ora i vede che sta veramente male come posso fare? c'è qualcuno della zona che se ne potrebbe occupare?? GRAZIE MILLE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 02:32 PM
Messaggio: #2
RE: URGENTISSIMO :(
Di latte di capra non ne ha bisogno con quel peso. Cosa gli hai dato da mangiare?
Devi pesarlo assolutamente (una bilancia digitale da cucina costa meno di 20€) perché solo attraverso l'andamento del peso è possibile capire lo stato di salute.
Ma ha i dentini?
Poi portalo immediatamente da un veterinario e se tu non puoi occupartene qui nel forum ci saranno sicuramente utenti disposti a prendersene cura (io in primis, ma sono lontana da te)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 03:35 PM
Messaggio: #3
RE: URGENTISSIMO :(
(25-10-2012 02:32 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Di latte di capra non ne ha bisogno con quel peso. Cosa gli hai dato da mangiare?
Devi pesarlo assolutamente (una bilancia digitale da cucina costa meno di 20€) perché solo attraverso l'andamento del peso è possibile capire lo stato di salute.
Ma ha i dentini?
Poi portalo immediatamente da un veterinario e se tu non puoi occupartene qui nel forum ci saranno sicuramente utenti disposti a prendersene cura (io in primis, ma sono lontana da te)
pesa 75g lo vedo molto male ...se ha i dentini non so perchè non l'ho ancoravisto aprire la bocca ... Icon_neutral
ora come ora non riesco neanche a portarlo dal veterinario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 03:53 PM
Messaggio: #4
RE: URGENTISSIMO :(
ciao, probabilmente è molto debilitato e allo stremo, ti lascio un paio di link utili su come sistemarlo e gestirlo, intanto procurati una scatoletta di a/d della hills che ti aiuterà ad alimentarlo con la siringa nel caso sia necessario
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 04:01 PM
Messaggio: #5
RE: URGENTISSIMO :(
(25-10-2012 03:53 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, probabilmente è molto debilitato e allo stremo, ti lascio un paio di link utili su come sistemarlo e gestirlo, intanto procurati una scatoletta di a/d della hills che ti aiuterà ad alimentarlo con la siringa nel caso sia necessario
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
ho provato ma non vuole ne bere ne mangiare!! ho preso una scatoeltta di patè di pollo per gatti ma credo non abbiamo mangiato... quando gli metto la sirigna sotto la bocca non ne vuole sapere..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 04:41 PM
Messaggio: #6
RE: URGENTISSIMO :(
Ciao!
Per farlo mangiare devi prenderlo nel palmo della mano e tenerlo quasi in verticale con le zampine anteriori appoggiate al tuo pollice, come se fosse "affacciato alla finestra" (non mi vengono altri esempi) e devi avvicinare la siringa (ovviamente senza ago) a lato della bocca, insistendo un pochino tra le gengive perchè la apra un pò. A questo punto gli dai un pochino di pappa e aspetti che la assaggi, o nella migliore delle ipotesi che la mangi. Dagliela molto lentamente, perchè tenderà a ciucciarla, come se bevesse lattino. La pappa non può essere troppo consistente e se è patè devi diluirlo con purea di mela, o pera, oppure con dell'acqua tiepida. Mi raccomando, quando gli dai da mangiare, il riccetto non deve avere il pancino freddo e nemmeno la pappa (o il latte di capra) deve essere fredda.
Lo stai tenendo al caldo? è importantissimo che abbia una fonte di calore (borsa dell'acqua calda avvolta nel pile) a disposizione, perchè i cuccioli vanno facilmente in ipotermia, anche se l'ambiente è caldo. Se inizia a mangiare, puoi aggiungere ad un pasto un paio di gocce di Betotal (vitamine B) gusto classico e questo dovrebbe rinvigorirlo e aiutare anche l'occhietto. Quest'ultimo prova a pulirlo delicatamente con un cotton fioc bagnato d'acqua tiepida.
Ricorda che tra i 70/80gr di peso deve mangiare tra i 6/8 pasti al giorno da 2,3/3,3 ml l'uno.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:36 PM
Messaggio: #7
RE: URGENTISSIMO :(
(25-10-2012 04:41 PM)titti Ha scritto:  Ciao!
Per farlo mangiare devi prenderlo nel palmo della mano e tenerlo quasi in verticale con le zampine anteriori appoggiate al tuo pollice, come se fosse "affacciato alla finestra" (non mi vengono altri esempi) e devi avvicinare la siringa (ovviamente senza ago) a lato della bocca, insistendo un pochino tra le gengive perchè la apra un pò. A questo punto gli dai un pochino di pappa e aspetti che la assaggi, o nella migliore delle ipotesi che la mangi. Dagliela molto lentamente, perchè tenderà a ciucciarla, come se bevesse lattino. La pappa non può essere troppo consistente e se è patè devi diluirlo con purea di mela, o pera, oppure con dell'acqua tiepida. Mi raccomando, quando gli dai da mangiare, il riccetto non deve avere il pancino freddo e nemmeno la pappa (o il latte di capra) deve essere fredda.
Lo stai tenendo al caldo? è importantissimo che abbia una fonte di calore (borsa dell'acqua calda avvolta nel pile) a disposizione, perchè i cuccioli vanno facilmente in ipotermia, anche se l'ambiente è caldo. Se inizia a mangiare, puoi aggiungere ad un pasto un paio di gocce di Betotal (vitamine B) gusto classico e questo dovrebbe rinvigorirlo e aiutare anche l'occhietto. Quest'ultimo prova a pulirlo delicatamente con un cotton fioc bagnato d'acqua tiepida.
Ricorda che tra i 70/80gr di peso deve mangiare tra i 6/8 pasti al giorno da 2,3/3,3 ml l'uno.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
gli ho nesso una bottiglia con l'acqua calsa ora quando dorme dorme steso!! in piu ho provato a dargli da mangiare ma non riesco non mangia! mi guarda e bastaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:41 PM
Messaggio: #8
RE: URGENTISSIMO :(
Ma non riesci proprio a infilare la siringa nell'agolo della bocca, lateralmente? devo forzare un pochino e poi gliela fai assaggiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 06:52 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #9
RE: URGENTISSIMO :(
Allora devi nutrirlo forzatamente, Senza soffocarlo.
A/d della hills che ti ha consigliato Pierre, è fatto apposta per i casi come il tuo in cui il riccio è denutrito. È una alimento molto nutriente e calorico.
Quindi appena puoi compralo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:48 PM
Messaggio: #10
RE: URGENTISSIMO :(
Ciao, leggo solo ora. Io vivo a Ravenna, se vuoi sentiamoci e magari il riccio lo porti qui che vediamo meglio. La situazione mi sembra tuttavia critica, purtroppo . Il mio numero è 339 70 27 412, quando vuoi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:51 PM
Messaggio: #11
RE: URGENTISSIMO :(
Lateralmente dall'angolo della bocca devi infilare il beccuccio della siringa sforzando un pochino (con delicatezza) in modo tale da riuscire a fargli entrare un pò di pappa in bocca e poi il resto viene da sè.
Cosa intendi per dorme steso? che sta aperto sul pancino, o di fianco? sta vicino alla bottiglia? sarebbe meglio la borsa dell'acqua calda avvolta in un paio di giri di pile, così ci può salire sopra e beneficiare al meglio del calduccio.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 08:16 PM
Messaggio: #12
RE: URGENTISSIMO :(
(25-10-2012 06:51 PM)titti Ha scritto:  Lateralmente dall'angolo della bocca devi infilare il beccuccio della siringa sforzando un pochino (con delicatezza) in modo tale da riuscire a fargli entrare un pò di pappa in bocca e poi il resto viene da sè.
Cosa intendi per dorme steso? che sta aperto sul pancino, o di fianco? sta vicino alla bottiglia? sarebbe meglio la borsa dell'acqua calda avvolta in un paio di giri di pile, così ci può salire sopra e beneficiare al meglio del calduccio.

Aggiornamento delle ore 20:15

Ho chiamato thea che ringrazio! per ora sono riuscito a dargli 5 siringhe di latte di capra ogni siringa ne contiene 2,5 ml

Ho notato che quando lo prendo non si chiude piu a palla come prima ma solo se lo tocco forzatamente sulla fronte

Ora dorme steso su un lato.. spero che il latte lo aiuti!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 08:43 PM
Messaggio: #13
RE: URGENTISSIMO :(
il latte di capra lo tiene idratato ma non è nutriente, caso mai se non dovessi riuscire subito con l'a/d mescolalo con un po di latte, è importante che assimili qualcosa di energetico.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 08:49 PM
Messaggio: #14
RE: URGENTISSIMO :(
(25-10-2012 08:43 PM)Pierre Ha scritto:  il latte di capra lo tiene idratato ma non è nutriente, caso mai se non dovessi riuscire subito con l'a/d mescolalo con un po di latte, è importante che assimili qualcosa di energetico.

gia fatto! provabile che stia morendo??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:15 PM
Messaggio: #15
RE: URGENTISSIMO :(
Non è detto. Bisogna essere positivi!!
Non hai trovato esbilac? E' sicuramente meglio che il latte di capra! Ma proprio non riesci a dargli un po' di A/D? Forzalo! Diluito con latte di carpra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:16 PM
Messaggio: #16
RE: URGENTISSIMO :(
Dai, coraggio!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:39 PM
Messaggio: #17
RE: URGENTISSIMO :(
Ciao,
mi raccomando...tienilo al caldo...Hai controllato se ha parassiti o infezioni?l'occhietto chiuso spurga o ha crosticine??
incrociamo le dita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:40 PM
Messaggio: #18
RE: URGENTISSIMO :(
..mi viene in mente adesso che magari potrebbe aiutarlo del BeTotal, visto che mangia pochissimo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:49 PM
Messaggio: #19
RE: URGENTISSIMO :(
Brutta notizia ... dopo 40 minuti che vi ho scritto il riccio l'ho ritrovato morto Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:53 PM
Messaggio: #20
RE: URGENTISSIMO :(
...che tristezza..un altro piccolino che non ce l'ha fatta..
comunque bisogna provarci...
coraggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication