Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio
17-12-2012, 12:44 AM
Messaggio: #1
Riccio
Ciao a tutti,
ho trovato un riccio di soli 127 g il 9 novembre disteso semi-morto nel prato di casa mia.
L'ho portato in casa e riscaldato, controllandolo l'ho trovato infestato da centinaia di pulci ed una quarantina di zecche. A poco a poco ha iniziato a muoversi e a mangiare qualche crocchetta del gatto. Per disinfestarlo ho utilizzato lo stronghold e dopo pochi giorni non aveva più ne pulci ne zecche.
A distanza di poco più di un mese pesa 450 g e sembra stare benone!
Mangia carne, lombrichi, camole, tarme e insetti pazientemente catturati per lui!
Ho però due domande:
- dovrà completamente saltare il letargo o tra un mese (raggiunti i 600 g) dovrò indurglielo? se si, come?
- avete suggerimenti per il rilascio in natura? ex. passaggio ad una dieta reperibile anche nel luogo di rilascio?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 02:32 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio
ciao e benvenuto, bravo per il recupero, vediamo di rispondere a qualche tua domanda, intanto la crescita media del riccio mi pare ottima, come l'hai sistemato? Come dose giornaliera di cibo stai sui 50 grammi di carne più frutta e qualche croccantino, se vuoi continuare a dargli insetti non darglieli trovati in natura ma comprali in un negozio di zootecnia, quelli trovati in giro sono veicolatori di parassiti interni che a lungo andare infestano il riccio fino a portarlo alla morte. Per il letargo direi che ormai è il caso di farglielo saltare, poi a primavera con un adeguato reinserimento potrà tornare libero, leggi i link seguenti per avere un'idea di come gestirlo e come dovrà essere fatto il reinserimento a primavera...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/guid...imento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2012, 02:00 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio
Ciao Pierre,
grazie per la tempestiva risposta.
Per ora è sistemato in casa in una grossa scatola di plastica; tra un mesetto sarò nella casa nuova dove potrà avere più spazio e dove costruirò il recinto di ambientamento pre-rilascio.
Grazie per i suggerimenti sull'alimentazione... purtroppo di frutta non ne vuole mangiare per nulla... solo tarme, camole, lombrichi, carne e croccantini...
vi aggiorno sulla situazione
Andrea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2012, 03:08 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio
La cosa importante, ma veramente importante è sverminarlo, perché anche se apparentemente sta bene in natura o dalla mamma prendono tutta una serie di parassiti tra cui la caphillaria che possono essere letali se non curati. Se leggi il libro di Marina Setti pare che il 20% dei ricci muoia proprio per questi :-( oggi ad esempio ho fatto fare esame feci dell'ultima arrivata che apparentemente sta bene. Risultato? NE E' PIENAAAAAAAA :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication