Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio da reinserire dopo letargo e cattività
03-04-2013, 06:37 PM
Messaggio: #1
riccio da reinserire dopo letargo e cattività
buona sera vi presento il mio problema: ad ottobre ho trovato, in mezzo ad una strada, un riccettino ed essendo troppo piccolo per il letargo l'ho portato a casa e posto in un riparo sicuro sul balcone. per un mesetto ha mangiato alimenti umidi per gatti, tanto da arrivare a pesare sui 7 etti.
ha trascorso tutto il letargo in tale giaciglio e oggi ho controllato e ho visto che è sveglio. il problema è che non ho giardino e non so come reinserirlo in natura, nè dove........ cosa potete fare per lui?? grazie mille in anticipo e attendo una risposta!!!!! francesca spalla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 06:58 PM
Messaggio: #2
RE: riccio da reinserire dopo letargo e cattività
Ciao da un'altra Francesca! Icon_wink
Abbiamo una discussione dedicata proprio al reinserimento in natura dei ricci che hanno trascorso quest'ultimo inverno in cattività:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3856

Segnala la tua necessità di un aiuto in quella discussione, così non ci dimentichiamo del tuo caso. Vedrai che nel mio messaggio di apertura c'è il collegamento alla pagina del nostro sito che spiega come va effettuato il reinserimento. Leggi tutto con attenzione perchè, anche se non puoi occuparti della fase del reinserimento vero e proprio, ci sono informazioni utili anche a te: puoi fare già tanto cominciando a dare fin d'ora al riccio qualche insetto allevato per la zootecnia, in modo che cominci a riabituarsi a cacciare.

Qualche domanda sul riccio e sulla sua sistemazione attuale:
- hai mai fatto analizzare le sue feci?
- è mai stato sverminato?
- il balcone su cui sta è sicuro rispetto al rischio di caduta e fuga (parapetti perfettamente lisci su cui non possa arrampicarsi)?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 07:13 PM
Messaggio: #3
RE: riccio da reinserire dopo letargo e cattività
(03-04-2013 06:58 PM)pesk Ha scritto:  Ciao da un'altra Francesca! Icon_wink
Abbiamo una discussione dedicata proprio al reinserimento in natura dei ricci che hanno trascorso quest'ultimo inverno in cattività:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3856

Segnala la tua necessità di un aiuto in quella discussione, così non ci dimentichiamo del tuo caso. Vedrai che nel mio messaggio di apertura c'è il collegamento alla pagina del nostro sito che spiega come va effettuato il reinserimento. Leggi tutto con attenzione perchè, anche se non puoi occuparti della fase del reinserimento vero e proprio, ci sono informazioni utili anche a te: puoi fare già tanto cominciando a dare fin d'ora al riccio qualche insetto allevato per la zootecnia, in modo che cominci a riabituarsi a cacciare.

Qualche domanda sul riccio e sulla sua sistemazione attuale:
- hai mai fatto analizzare le sue feci?
- è mai stato sverminato?
- il balcone su cui sta è sicuro rispetto al rischio di caduta e fuga (parapetti perfettamente lisci su cui non possa arrampicarsi)?
non ho mai fatto analizzare le sue feci che erano spesso normali e a volte molli, anche se il mangiare non variava. non è mai stato sverminato.
il luogo in cui sta è sicurissimo: una specie di baule di plastica liscia alto sui 70 cm e con coperchio che lascia passare aria.
non ho tempo per occuparmi di lui e del suo reinserimento.... per questo vi ho contattati, per affidarlo alle vostre più adeguate cure!!!
per favore aiutate il mio SPINO (O SPINA)!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 09:12 PM
Messaggio: #4
RE: riccio da reinserire dopo letargo e cattività
Non preoccuparti, troveremo chi ti possa aiutare. Ti ripeto: segnala la tua necessità nella discussione di cui ti ho scritto il link, così non ne perdiamo traccia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2013, 12:20 AM
Messaggio: #5
RE: riccio da reinserire dopo letargo e cattività
Ciao Francesca e benvenuta! Soprattutto in vista del suo prox reiserimento credo che Spina/o, unitamente ad un esame delle feci, debba essere assolutamente sottoposto ad un trattamento antiparassitario, visto che ora e' ben sveglio. Si tratta di una semplice operazione che nn ti richiedera' molto tempo ma che permettera' allo spinoso di affrontare il momento della liberazione ion condizioni certamente migliori. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto che solitamente utilizziamo, l'unico testato e nn dannoso x i ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication