Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccio che starnutisce
17-03-2015, 04:06 PM
Messaggio: #21
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao Stefi, grazie degli aggiornamenti! Ci dici anche il suo peso (verificato prima del pasto)?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2015, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015 11:37 PM da stefania scatà.)
Messaggio: #22
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao a tutti! L'ultima volta che l' ho pesato era circa 600 grammi... Poi di é rotta la bilancia😵... Comunque lunedì ne acquisterò una nuova e Vi farò sapere! Lui é sempre più bello! Come mi consigliate di comportarmi per la sua liberazione? Io pensavo ad un paio di settimane di riabilitazione controllata all'esterno... Secondo voi posso farlo convivere qualche settimana con le mie tartarughe?
Vivono in un recinto di 2mx3m...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2015, 12:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2015 01:03 AM da Albano.)
Messaggio: #23
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao Icon_razz
Dovrebbero ignorarsi, almeno quando ci ho provato a me è accaduto questo con le mie tartarughe; però sono tutte creature dal morso facile, quindi meglio evitare simile convivenza a tutela della reciproca incolumità.
Non ho capito se le tue tartarughe siano di acqua o di terra, ma direi di terra, viste le dimensioni del recinto. perché altrimenti l'eventuale "laghetto" potrebbe costituire un problema per il riccio.

Il reinserimento in natura del riccio prevede un periodo all'aperto in recinto chiuso con pareti liscie, proprio per osservare la sua autonomia e di conseguenza liberarlo dopo una permanenza di 2-3 settimane, se tutto fila per il verso giusto.
Qui trovi informazioni più dettagliate: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Se ritieni fattibile uno scambio temporaneo (riccio nel recinto e tartarughe in vasche o similari) appena il meteo volge al bello puoi procedere.

Per altri che leggono
A differenza degli impazienti utenti del nord Italia che in questi giorni sto invitando ad attendere almeno la metà di aprile prima di sistemare il riccio all'esterno, a Stefania sto dando il "via libera" perché lei è di Siracusa... quindi latitudine completamente diversa da quella dell'Italia settentrionale.
Quando ci si appresta a liberare un riccio cresciuto in cattività, la valutazione delle condizioni meteo presenti e dell'immediato futuro, non sono un aspetto secondario: bisogna saper attendere il momento adatto e favorevole per inserire il riccio nel recinto all'esterno !
E senza pericolo di smentita è fuor da ogni dubbio che le condizioni favorevoli per un riccio a Siracusa si creiino prima che a Bologna o Milano o Torino...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2015, 12:43 PM
Messaggio: #24
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Fantastica idea! Non ci avevo proprio riflettuto!!! Quindi scambio di alloggio!!! Le tartarughe sono di terra... Andranno a stare per un po nella gabbia di Ciccio 😄
Qui fa già caldo e loro si sono svegliate dal letargo quindi lunedì procedo... Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2015, 12:12 AM
Messaggio: #25
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao Stefania, hai avviato il reinserimento di Ciccio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 12:15 AM
Messaggio: #26
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao! Tutto benissimo! Ciccio é nel recinto da oltre 20 giorni e ormai caccia da solo ... Mi si spezza il cuore ma credo sia arrivato il momento di liberarlo... Una cara amica, che si occupa anche del recupero fauna selvatica mi ha segnalato un posto, proprio vicino casa mia, nel quale hanno fatto già qualche liberazione
Credo che domani andrò a dare uno sguardo e domenica vorrei liberarlo... Speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 10:29 PM
Messaggio: #27
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao Stefania! Visiona molto attentamente il luogo e cortesemente riferiscici le tue impressioni. Dovrai valutare con molta attenzione alcuni fondamentali aspetti quali la lontananza considerevole da strade trafficate e da campi coltivati, pericolosi x il sicuro utilizzo di pesticidi. Controlla la presenza di acqua e il tipo di vegetazione spontanea presente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 11:28 PM
Messaggio: #28
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Allora...
Il posto mi sembra perfetto... Che il fiumiciattolo che scorre ed é ricchissimo di vegetazione e anfratti dove nascondersi. Nessun campo coltivato e nessuna strada prima di parecchi km. Ho faticato parecchio ad addentrarmi con la macchina e arrivati ad un certo punto mi son dovuta fermare e andare a piedi. Fortuna che mi ero portata il cane perché ero abbastanza isolata dal mondo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 11:33 PM
Messaggio: #29
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
PS: ho notato alberi ad alto fusto, soprattutto vicino al fiume, poi rovi di more, mandorli e cespugli vari...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2015, 11:59 PM
Messaggio: #30
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
luogo ideale

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2015, 01:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2015 01:48 PM da Fabia.)
Messaggio: #31
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Concordo con Renegade !
Intervengo per consolare Stefania: la liberazione del primo riccio aiutato, è sempre un evento che genera sentimenti contrastanti... dopo qualche anno che reinserisco ricci soccorsi ancora non mi sono abituata al necessario distacco Icon_cryIcon_cry
Ed ancora, complimenti a Stefania che cura la sua assortita tribù di animali, forse anche per questo utente poco presente on line. Ma quel che conta è che abbiamo avuto il piacere di conoscere una utente veramente attendibile affidale e scrupolosa Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2015, 08:53 PM
Messaggio: #32
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Ciao!!!! Ragazzi volevo ringraziare davvero tutti voi per il sostegno ed i consigli... Ciccio é tornato libero proprio oggi!!! Sono davvero felice che da oggi la sua vita possa riprendere a scorrere normalmente, ma vederlo addentrarsi tra i cespugli e sparire é stato davvero triste... Bello e triste!
L'ho liberato al tramonto e, sincera sincera, mi é sembrato perfettamente a suo agio!!!
Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile, quindi grazie ancora!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2015, 12:44 AM
Messaggio: #33
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Senza di te dall'altra parte che è stata ad ascoltarci il cerchio non si sarebbe potuto chiudere !
"Bello e triste" è la foto perfetta.
Un salutone a te Icon_razz e lunga vita a Ciccio Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2015, 05:48 AM
Messaggio: #34
RE: ho trovato un riccio che starnutisce
Felicità

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication