Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci e caldo caldissimo
13-07-2015, 12:29 PM
Messaggio: #1
Ricci e caldo caldissimo
Ciao a tutti, vorrei iniziare questa discussione per condividere esperienze, comportamenti e dritte per affrontare questo caldo impossibile da ricciofili doc.
Il mio riccio Filippo abita in un recinto abbastanza ombreggiato ed ha a disposizione un grosso sottovaso pieno d'acqua che funziona da riserva per bere ma al bisogno ci può fare anche il bagno.
Ieri pomeriggio però quando sono tornata a casa dopo la giornata fuori mi ha fatto venire un colpo: era disteso su un fianco, tutto allungato ed ho creduto subito che fosse morto. Invece quando l'ho toccato ha fatto immediatamente una bellisssima palla. Dopo poco la scena si è ripetuta ma appena ha iniziato a calare la temperatura era bello vispo, correva e mangiava tranquillamente. Sembrava un po' come quando i cani o i gatti di casa si allungano sul pavimento fresco.....Credo quindi che fosse solo in cerca di refrigerio (tenendo presente che ha il bruttissimo vizio di andarsene in giro ben prima del tramonto).
Cosa posso fare di piu per aiutarlo a superare questi giorni caldissimi? Lo metto in casa?
A qualcuno sono accaduti fatti simili?
Mordicchio come si comporta con il caldo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 02:55 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci e caldo caldissimo
anche i miei ricci di giorno con il caldo insopportabile che c'è stanno all' apertura della casetta in bella vista allungati o sul fianco o con la pancina verso terra, solo geppo si è fatto il nido sotto la catasta di legna tra foglie e terra, ma se dovesse piovere ha la sua casetta libera x ripararsi, io x aiutarli ho lasciato la porticina x ispezione aperta x fare girare un pò l' aria e vedo che apprezzano ,poi la sera verso le 19 do da bere x bene a tutte le siepi e a tutta l'erba del recinto così possono rinfrescarsi e lascio sempre tanta acqua fresca a disposizione, poi x loro fortuna nel recinto c'è tanta ombra e piante e siepi rinfrescano bene, penso che più di così non si può fare , tranquilla sereberna , lascia acqua fresca , casetta all' ombra e bagna bene il recinto che se ha caldo nell'erba bagnata si può rinfrescare ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 04:26 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci e caldo caldissimo
mi conforta sapere che questa cosa di stare allungati sul fianco sia normale, sono abituata a vederli sempre belli rannicchiati. grazie valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 08:24 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci e caldo caldissimo
Il fatto di stare sdraiati su un fianco in effetti è tipico anche dei ricci deboli e malati. Nel dubbio, puoi sempre fare una prova sfiorandoli: se non si appallottolano o stentano a farlo è segno che stanno male, se si appallottolano prontamente vuol dire che stavano solo riposando in quel modo per via del caldo. Non è raro, nei periodi più caldi, vederli addirittura pancia a terra con tutte e quattro le zampe allungate in fuori! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 11:37 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci e caldo caldissimo
(13-07-2015 12:29 PM)sereberna Ha scritto:  Credo quindi che fosse solo in cerca di refrigerio (tenendo presente che ha il bruttissimo vizio di andarsene in giro ben prima del tramonto).
Cosa posso fare di piu per aiutarlo a superare questi giorni caldissimi? Lo metto in casa?
A qualcuno sono accaduti fatti simili?
Mordicchio come si comporta con il caldo?

Mordicchio è ben più indisciplinato di Filippo Icon_rolleyes Icon_rolleyes
Lui lo trovi fuori a spasso a tutte le ore del giorno, basta che si avveda che qualcuno è arrivato su al terreno.
Ed anche di suo spesso si gode la brezza leggera nelle giornate soleggiate. Con questo caldo torrido capita speso di trovarlo a quattro di spade nascosto sotto ad un cespuglio, o a gambe all'aria o su di un fianco letteralmente tuffato in mezzo all'erba alta.

Ricordati che hai un cieco, quindi non spostarlo dal recinto: è il suo mondo, lo conosce a menadito, ha già le sue certezze.
Qualunque spostamento in una nuova location per un cieco significa dover ripartire da zero per imparare a conoscere il luogo nuovo.
Personalmente sono contrario a qualunque spostamento breve: sarebbe un doppio sconquasso per Filippo (prima il trasbordo in casa, poi il ritorno al recinto).

Oltre a quanto già detto da chi mi hanno preceduto (e condivido) ti aggiungo una sola cosa che con Mordicchio ho visto funzionare egregiamente contro il caldo torrido: nel recinto lascia crescere alta erba o vegetazione. Me ne sono accorto solo quest'anno di quanto l'erba lunga/alta sia gradita ed apprezzata; quindi taglio più raramente e tengo il verde del recinto sui 10-40 cm. di altezza, oltre a lasciare crescere liberamente i cespugli che saranno potati solo ad autunno avanzato o anche oltre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication