Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
21-11-2015, 03:57 AM
Messaggio: #1
cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Buongiorno a tutti

vengo in questo modo a invito dello Sr Albano postare il mio episodio con questi esseri cosi spinosi ma allo stesso tempo fragili .
(Mi scuso in partenza per i errori fatti in italiano )

Qualche giorno fa nel cortile della cascina di mia zia nonché il mio locale di lavoro ho trovato un cucciolo di riccio in pessimo stato dovuto a un possibile pestaggio per parte di un pastore tedesco. l'animale pesava 320g e aveva senz'altro passato la notte al freddo poiché non potendo muoversi è rimasto nel locale della aggressione fino al suo ritrovamento. sanguinava della bocca , il suo occhio sinistro era piuttosto messo male e il muso non era dritto ma curvo verso la destra , soffiava mentre respirava e non se appallottolava .
Lo portato subito al riparo e caldo , non sapendo cosa fare mi sono tuffato nella net e con questo ho scoperto che già per il suo peso sarebbe in rischio per l'inverno che se avvicina. Ho contattato un Vet amico che nella sua buona volontà ma discreta conoscenza dei animali in questione mi ha dato un antibiotico e consigliato di darli da mangiare . Il solito fai da te tanto sconsigliato da voi , pero nella mia ignoranza ma tanta voglie di aiuto cosi ho fatto.
L'antibiotico lo somministrato diluito con acqua tiepida con l'aiuto di una siringa e il primo pasto visto che " Picos " non muoveva la macella sempre aiutato della siringa e stato 6 ml di uovo di gallina cosa che in quello giorno anche se sbagliato ha fatto si che il mio amico se svegliasse un pochino . Nei seguenti 2 giorni ho letto tanto di quelle cose fin che sono arrivato a voi e leggendo pure dal vostro forum ho capito che il migliore per Picos sarebbe cercare la mano di chi per competenza lo potrebbe veramente salvare . intanto nel tempo trascorso con me ho cambiato pasti e non tanto per nutrirlo ma più tosto per idratarlo lo dato 2 volte al giorno al in cerca 10 ml di omogenizzato de mela casalingo (lo faccio per il mio figlio ).
Sono contadino e papa di due figli cosa che mi mangia tutto il tempo della giornata ma Picos non poteva più aspettare ed anche se adesso si muoveva parecchio ed il suo comportamento era più tosto positivo e normale tenendo in conto le sue lesione alle 23h di venerdì lo preso e dopo 1h:20m di viaggio sono arrivato all'Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco dove ho consegnato Picos per maggiori controlli . Mi e stato concesso di richiamare domani per sapere novità , il responsabile di turno mi ha assicurato che alla prima vista l'eutanasia e scartata e per Picos ci sono due possibilità .. se sarà in grado di muoversi ed mangiare per conto suo in futuro anche nella mancanza di un occhio sarà rilasciato questa primavera nei boschi di proprietà dell'università , se per caso non lo sarà il suo futuro ed andare in "pensione" in una area attrezzata per i casi piu critici, sempre dentro il campus.
Speriamo benne, comunque vi aggiornerò appena possibile sul stato di salute di questo mio nuovo amico

Ringrazio anche Albano e Pierre per la disponibilità .

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 03:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2015 03:50 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Ciao Telmo !
Prima di dedicarmi ad una risposta per te, devo evidenziare a chi legge che a seguito di precedente corrispondenza in privato, mi è noto che Telmo è di madrelingua portoghese: quindi nessun problema legata all'incapacità di digitare un perfetto italiano; e comunque è un italiano perfettamente comprensibile Icon_wink

Siamo noi del forum che dobbiamo ringraziarti: oltre a rendere pubblica la storia del tuo Picos ci hai già prospettato un epilogo della vicenda che va oltre più ogni rosea aspettativa immaginabile. Un riccio con handicap rappresenta spesso un problema per le strutture preposte alla loro assistenza, ma questa volta - e per fortuna - si può fare solo tanto di chapeau all'ospedale veterinario di Grugliasco.

Telmo, si capisce benissimo quanto tu tenga a Picos e quanto la tua persona ed il tuo impegno siano ammirevoli e pieni di valori sani: con cappello rigorosamente da contadino Icon_mrgreen riservo anche a te un più che meritatissimo chapeau !
Simili storie e brave persone come te fanno bene ed aiutano tutti quanti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 03:47 PM
Messaggio: #3
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Complimenti Telmo, sei una gran brava persona!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 04:11 PM
Messaggio: #4
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Ciao Telmo, e ciao Picos,
ho letto varie volte questa storia, mi sono commossa,
io scommetto qualsiasi cosa che se al mondo ci fosse più gente come te si starebbe veramente nell'eden!
grazie per come sei
auguri per Picos e per tutte le cose, questa storia insegna molto,
vi abbraccio
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 07:05 PM
Messaggio: #5
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Grazie Telmo!!!
La tua storia e la tua dedizione al piccolo Picos fanno bene al cuore Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 11:48 PM
Messaggio: #6
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Grazie mille a tutti voi per le vostre parole. Non sono sono un super eroi .. appena uno che vivendo immerso nella natura la ama ed ha imparato a rispettare.
Comunque ho chiamato per saperne di Picus e mi e stato detto che non ha nessuna lesione grave ma che ha um piccolo gonfiore alla testa che le provoca disorientamento ma che con il tempo passerà .
Vi manderò aggiornamenti sul sua stato.
GraZie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 04:42 PM
Messaggio: #7
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
ciao telmo ,mi piacciono tanto le persone come te che amano e rispettano la natura, vedrai che il piccolo picos te ne sarà sempre riconoscente x ciò che tu stai facendo x lui, ti abbraccio e ti auguro buona domenica ,ciao valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 04:16 PM
Messaggio: #8
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Ciao a tutti
Il nostro amicone Picos ha ripreso a mangiare per conto suo e dopo le terapie fatte dai cari amici di Grugliasco si riprenderà. Nonostante la mancanza della vista sinistra non trova nessuno problema a orientarsi nella sua nuova casa e sarà rilasciato questa primavera insieme a tanti altri arrivati a quella struttura. Una fine piu che sudisfatoria per lui e per me e per tutti noi.
Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto. Grazie del cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 09:51 PM
Messaggio: #9
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Icon_razzIcon_razzIcon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 09:54 PM
Messaggio: #10
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Grazie a te Telmo!
Buona fortuna Picos Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 07:39 PM
Messaggio: #11
RE: cucciolo di riccio schiciato - in buonne mane
Grazie Telmo, anche da parte mia. Sei una persona speciale.

Buona vita, piccolo Picos.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication