Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
non va in letargo?
21-12-2015, 06:12 PM
Messaggio: #1
non va in letargo?
Ciao da come parli dei Ricci penso che tu lo conosca bene, vorrei farti una domanda io ho preso in cura un riccio che stava attraversando una stsda statale in pieno giorno barcollando già adulto sta in due mani peserà circa 800g , ho dato l antiparassitario come consigliano i siti dei ricci gli ho costruito una casa in una scatola adesso sta bene mangia e dorme il giorno e ti muovi la notte come suo normale abitudine. Ma non capisco una cosa perché se ora è inverno e la temperatura la notte scende lui la notte continua a cercare da mangiare e fare i suoi bisogni non dovrebbe andare in letargo svegliarsi da un paio di mesi? Eppure sta in una terrazza grande con la lettiera è tutto fuori quindi la temperatura è quella esterna se gentilmente mi sai spiegare questa cosa ti ringrazio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 02:07 AM
Messaggio: #2
RE: non va in letargo?
Il fatto che un riccio vada in letargo è questione di percezione individuale: è evidente che il tuo riccio in quelle condizioni e a quelle temperature non avverte la necessità del letargo.
Dove letargo è inteso come sonno continuo di più giorni consecutivi.

L'esperienza diretta sul campo mi insegna che più un riccio è pesante e più è difficile vederlo entrare in letargo, se le temperature non sono costantemente rigide permanenti ed inferiori ad almeno 8°C.
A memoria, mi ricordo di un esemplare in recinto chiuso ed all'aperto che durante un inverno veramente rigido l'ho visto passeggiare più volte a temperature di 1-5°C.... era un riccio ben messo che ogni 7-10 giorni si risvegliava. Ho visto altri esemplari dormire ininterrottamente per 30-40 gg sempre con inverno rigido.
L'anno scorso, che a Santo Stefano fiorivano margherite, è stato un anno da delirio: con l'inverno mite quasi inesistente ero disperasto perché nessun riccio ha fatto un letargo degno di tal nome.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 11:38 AM
Messaggio: #3
RE: non va in letargo?
Ho preso in consegna fino al reinserimento lunedì 14 un riccio sui 750g. che presentava alcune problematiche come lasciarlo in un recinto all'aperto alla sera e trovarlo addormentato la mattina seguente ben in vista.
Controllato dal veterinario tutto normale, gli ho dato da mangiare e si è letteralmente addormentato sopra di esso, tipo filmati di bambini su Striscia la notizia. Ora è su un balconcino protetto da acqua , in contenitore Ikea con coperchio bucato per l'areazione, all'interno di una scatola di cartone spessa, da 4 giorni non esce dalla sua tana (scatola di cartone) a mangiare, prelevato ieri sera per pesarlo (810 g) e controllare se fosse vivo, non si è risvegliato dalla posizione a palla, ma leggermente si è aperto, stamattina la ciotola con i croccantiniera ancora intatta.
Il letargo o il prolungato sonnellino potrebbe derivare dall'iniziale alternanza tra luogo riparato e la notte trascorsa all'aperto, ora si trova esposto alla temperatura esterna sui 5/6 gradi di minima a Milano città.
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti i partecipanti del forum Buon Natale e un felice e prospero Anno Nuovo.
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication