Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in letargo improvviso
05-03-2016, 09:41 AM
Messaggio: #1
Riccio in letargo improvviso
Ciao a tutti, ho trovato o ottobre un riccetto in difficoltà di circa 400g e l'ho portato in casa come già fatto tre anni fa con castagna... È sano, ha mangiato come un lupo per tutto questo tempo ed è cresciuto tantissimo... Ora siamo sul chilo... Quando lo disturbi soffia vigorosamente si appallottola come mai avevo disto fare a castagna... Proprio da riccio un po' scontroso insomma....
Apparentemente tutto ok, da un po di tempo la notte scava nella sua gabbia come se volesse farsi una tana od accumulare il fondo per fare una tana... Da ieri si è rifugiato nella casetta di legno che gli ho messo, si è portato dentro un po della lettiera che è un misto tra paglia ed altri prodotti come per isolare la casetta e non è uscito nemmeno per mangiare... Se muovo un po la casetta soffia... È per caso in una specie di letargo? È in casa e al caldo... Ho paura a disturbarlo ma ho anche timore che invece possa avere dei problemi...
Chi mi può consigliare
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 09:47 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio in letargo improvviso
Ciao Fabrizio, evidentemente il tuo ospite ha risentito del cambio climatico esterno di queste ore, nonostante sia in casa al caldo è in grado di avvertire ciò che accade fuori e questo lo può portare a fare anche 3/4 giorni di "semiletargo" (chiamiamolo così per rendere chiara la cosa) per poi riprendere l'attività normale...
Il riccio ha un peso importante, attento a non farlo ingrassare troppo, come sei messo in vista del reinserimento?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 09:51 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio in letargo improvviso
L'altra volta l'ho portato al centro del wwf dell'oasi di vanzago...
Qui ci sono campi ma anche un sacco di strade e preferirei farlo reinserire in un luogo appropriato.
Consigli per quello?
Invece per questo mini letargo immagino di non doverlo disturbare... È così?
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 10:12 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in letargo improvviso
Si lascialo tranquillo, ok per Vanzago, ti mando il numero di chi si occupa dei ricci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 12:21 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in letargo improvviso
Ciao Fabrizio, anche "i miei giovincelli" si sono finalmente decisi a fare un po' di sano letargo: mentre i grandi si svegliano i piccoli vanno a nanna!
mi sa che questi piccini solo adesso hanno messo a punto la loro attrezzatura letargica: lasciamoli dormire quel bel sonno! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication