Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovata cucciolata
22-05-2016, 12:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2016 12:43 PM da fred96.)
Messaggio: #1
Trovata cucciolata
Ciao a tutti, sono Federico, , sono in serie difficoltà perchè non mi è mai capitata prima d'ora una situazione del genere, ieri pomeriggio ho trovato questa famiglia di ricci nel mio giardino, 6 piccolini e la mamma penso, purtroppo dopo poche ore la mamma se n'è andata, abbandonando i piccoli, ho provveduto a creargli una casetta in legno riempita di foglie e terriccio per dargli un riparo per la notte con la speranza che fosse ritornata la mamma, purtroppo la mamma da ieri pomeriggio non si è fatta viva, ieri ho provato di dare pezzettini di frutta da mangiare ai cuccioli ma non li hanno mangiati.
Ho provato a dargli una ciotolina di latte di capra , ma solamente in 2 su 6 sono andati a tocciare un attimo il musino , come potrei fare ? provo a dargli ad ognuno il latte con la siringa ? in che dosi ? i cucciolini non li ho pesati perchè non possiedo un bilancino da cucina ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 01:17 PM
Messaggio: #2
RE: Trovata cucciolata
Ciao Federico, benvenuto!
Abbandona sin d'ora la speranza di un ritorno di mamma riccia. Se disturbata abbandona immediatamente i suoi piccoli. Siamo già' molto fortunati che non li abbia uccisi.
PUNTI FONDAMENTALI:
1) Procurarsi una bilancia digitale da cucina. In questa fase serve come l'aria, X pesare le poppate e gli auspicati incrementi ponderali dei piccoli.
Ti giro,la tabella delle cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
La bilancia è' quindi necessaria

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 01:24 PM
Messaggio: #3
RE: Trovata cucciolata
2) ESBILAC REPLACER FOR PUPPIES
È' l'unico latte con cui possiamo sperare di salvarli. Ordinalo subito in farmacia, lo trovi i polvere, da diluire, o in lattina , già' diluito.
Nel frattempo, MA SOLO X POCHI GG, in mancanza dell'Esbilac potrai dare latte di capra, diluito in tisana al finocchio. Bada bene, questo latte permette di mantenerli in vita, ma non induce assolutamente un loro accrescimento.

3) FONTE DI CALORE PERMANENTE
Inserisci nella tana una borsa di acqua calda o una bottiglia in plastica sempre riempita di acqua calda, avvolta in carta scottex, affinché' i piccoli nn si scottino.
La fonte di calore dovrà' essere mantenuta sempre viva.

4) MASSAGGIO POST POPPATA
Alla fine di ogni poppata pratica ad ogni piccolo un massaggino nella zona perianale. X facilitarti inumidisciti la punta del dito con una goccia d'olio e pratica un massaggio con movimenti circolari. Questo X favorire la defecazione che ancora non avviene autonomamente.
La mamma avrebbe fatto tutto questo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 01:26 PM
Messaggio: #4
RE: Trovata cucciolata
Oltre al loro peso, puoi comunicarci se hanno occhi e orecchie aperti?
Portali subito con la loro tana in casa, in una stanza calda e tranquilla

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 01:39 PM
Messaggio: #5
RE: Trovata cucciolata
Naturalmente le poppate vanno somministrate con una siringa.
Afferra il piccolo molto dolcemente e chiudilo molto delicatamente in posizione verticale nella tua mano. Appoggia la punta della siringa senza ago all'angolo della bocca e fai una leggerissima pressione X farla aprire. Somministra la poppata con molte pause, X dargli modo di respirare.
Se vedi che hanno fame, abbonda un po' con le dosi.
Ricorda poi il massaggino.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 01:45 PM
Messaggio: #6
RE: Trovata cucciolata
ciao Federico ! mi raccomando, segui con attenzione le indicazioni ricevute. Restiamo in contatto, tienici informati :-) :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:23 PM
Messaggio: #7
RE: Trovata cucciolata
Federico, la situazione è' delicatissima e bisogna agire con la max tempestivita'.
Se ritieni di non poterla seguire a fondo e vuoi dare una possibilità' ai piccoli prendi in considerazione l'ipotesi di un affido.
Ti invio in mp il recapito del CRAS di Bologna. È' aperto anche nel pomeriggio, ma devi fare presto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:29 PM
Messaggio: #8
RE: Trovata cucciolata
Innanzitutto grazie mille per i consigli , alla fine sono riuscito a somministrargli 2 ml di latte di capra ad ognuno perchè all incirca pesavano tutti 70 g , erano super affamati e hanno bevuto dalla siringa tranquillamente senza nessun problema, poi comunque non essendo esperto e per non rischiare di causargli problemi sono riuscito a contattare il centro di Bologna Lipu gestito da volontari , i fratellini dopo 35 km di macchina accompagnati per tutto il viaggio dai QUEEN nello stereo sono giunti sani e salvi a destinazione , ora sono in ottime mani ! Grazie di nuovo siete straordinari !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:30 PM
Messaggio: #9
RE: Trovata cucciolata
Bene Federico, hai preso la decisione migliore.
Eravamo tutti preoccupati in queste ore di tua assenza, ma fortunatamente i piccoli sono al sicuro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:39 PM
Messaggio: #10
RE: Trovata cucciolata
Scusatemi per queste ore di assenza ma purtroppo avevo terminato il 3g sul cellulare e non avevo modo di aggiornarvi , fortunatamente è andato tutto bene. Se vi fa piacere quando riceveró notizie dal centro lipu riguardo il loro stato di salute ve lo faró sapere .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:43 PM
Messaggio: #11
RE: Trovata cucciolata
Grazie Federico, saremmo lieti di seguire la loro crescita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2016, 04:48 PM
Messaggio: #12
RE: Trovata cucciolata
Grazie a voi , vi terró aggiornati .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication