Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 94 grammi
18-05-2017, 06:51 PM
Messaggio: #1
Riccio di 94 grammi
Salve oggi mi hanno portato un altro riccio sembrerebbe giovane ma non adulto è magro ma ha il pelo sul muso e un pochino sulla pancia è una femmina. Ho dato da mangiare un po' di Esbilac con scatoletta a/d della hills e l ha mangiata un po'. Io a casa ho le gocce di idroplurivit baby più ho pappa reale posso dare queste cose alla riccetta?? In che dose...
È moscia poverina e magra.
Aiutatemi poi lunedì parte per un centro Lac
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2017, 08:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2017 08:23 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccio di 94 grammi
Ciao Luna!

Idroplurivit va bene, per le dosi mi informo dai vet e ti dico. Se ha già i dentini ti direi di lasciar perdere Esbilac e darle a/d, croccantini per gattini e mela a pezzetti. Però è probabile che sia anche molto disidratata, e allora se gradisce Esbilac si può anche pensare di darglielo per incoraggiarla a assumere più liquidi. Per un riccio del suo peso devi dare circa 25 grammi di pappa al giorno, suddivisi in 5 pasti. Mi raccomando, anche se le temperature sono alte mettile sempre a disposizione una fonte di calore, perchè un cucciolo di quel peso senza la mamma va molto facilmente in ipotermia. Se senti il suo pancino freddo non devi darle da mangiare subito, ma aiutarla prima a scaldarsi gradualmente.

Qual è il centro in cui andrà lunedì? Non c'è un vet che può visitarla subito, senza aspettare il conferimento, in modo da farle eventuali terapie di supporto (es. sottocute di fisiologica e glucosio) se le giudica necessarie?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2017, 08:49 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 94 grammi
Il centro si trova a Follonica e purtroppo qui nella mia città non c'è nessun veterinario adatto a riccetti. Un altra cosa ho trovato delle piccolissime macchiette rosse credo che sia sangue ma non vorrei che siano le pulci perché ne ha veramente tante e grossine. La riccetta pesa 94 grammi ha mangiato volentieri l esbilac con la a/d più tardi provo a lasciarle un po' di croccantini ammorbiditi nell acqua. Quano idroplurivit posso dare ad un riccetto di 94 grammi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 03:41 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 94 grammi
Un altra cosa che tipo di antiparassitario per pulci posso dare perché la piccina ne ha veramente tante e se potete indicarmi anche le dosi lei pESA 97 grammi grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 10:09 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 94 grammi
I vet non mi hanno ancora risposto sulla dose di Idroplurivit, per cui mi limiterei a una goccia al giorno. Molto importante, per i cuccioli, anche Korrector crescita (2-3 gocce al giorno).

Quanto alle pulci, ci sono due diversi prodotti che si possono dare ai ricci a partire dai 100 grammi di peso, ma visto che la riccina ieri era mogia e potrebbe essere ancora un po' disidratata, eviterei: su animali debilitati i trattamenti rischiano di risultare pesanti. Prova semplicemente a tirare via le pulci meccanicamente usando una spazzolina, uno spazzolino da denti o un pennello. Su ricci così piccoli di solito ci si riesce abbastanza bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 11:06 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 94 grammi
Ok ti ringrazio oggi la piccolina pesa 100 grammi stanotte ha fatto cacca scura bella compatta e ha lecCato tutto il succo della mela che avevo finemente tritato. L acqua non la vuole ma l esbilac lo beve volentieri quindi stamani gliel ho allungato con tanTa acqua e un po' l ha bevuto ora dorme beata sulla borsa della acqua calda al pasto successivo agiungo una goccia di idroplurivit. Grazie ancora non saprei come fare senza i vostri consigli grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 11:25 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 94 grammi
Bene, è positivo che sia già cresciuta un po'! Ricorda questa indicazione:
(18-05-2017 08:20 PM)pesk Ha scritto:  Per un riccio del suo peso devi dare circa 25 grammi di pappa al giorno, suddivisi in 5 pasti.

La pappa deve essere abbastanza sostanziosa: l'ideale è a/d mescolato ad Esbilac. A ogni pasto diminuisci un po' Esbilac e aumenta un po' a/d.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 07:24 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 94 grammi
Me ne hanno portato un anche un altro è sempre femmina e pesa 200 grammi anche lei ha pulci ma non gli piace molto mangiare la scatoletta a/d e anche il latte nn la fa impazzire cosa posso provare? Anche a lei volevo sapere se posso dare vitamine idroplurivit e l antiparassitario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 08:08 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 94 grammi
Le pulci se riesci toglile a mano senza usare spray oppure se sono proprio tante puoi usare Foractil o Frontline spray. Giusto una spruzzata. Puoi provare a dare croccantini della Royal Canin babycat o kitten, magari all inizio bagnati. Tienili con fonte di calore viva. Io ho preso, molto utile, su Zooplus uno scaldino che in 7 minuti scaldi nel microonde e dura molte ore. Non farli camminare sul pavimento perché per loro due dei rischi maggiori sono ipotermia e ipoglocemia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 09:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 09:27 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Riccio di 94 grammi
Confermo la possibilità di usare Frontline, ma solo nella versione spray (no gocce!) e nella confezione piccola da 100 ml, che eroga meno prodotto. Per ricci tra 100 e 200 gr si dà 1 spruzzo, per ricci tra 200 e 300 gr si danno 2 spruzzi. Per tutti i ricci dai 300 gr in su, 3 spruzzi e mai di più. Se risolvi con lo spazzolino, tanto meglio!

Per far mangiare la seconda riccia prova con carne di manzo o pollo macinata e scottata un po' in padella senza olio, croccantini per gatti, cibi umidi per cani o gatti di vario tipo.

Alla riccia grande puoi dare 3 gocce al giorno di Idroplurivit, per la piccola mi limiterei per ora a 1-2 gocce e prenderei anche Korrector crescita per aiutarla anche con i sali minerali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2017, 05:05 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 94 grammi
Grazie per tutre le indicazioni ma ho un problema la piccolIna oggi ha fatto la cacca ma troppo morbida e marrone chiara cosa posso dare? Devo cambiare alimentazione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2017, 05:34 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 94 grammi
Il colore marroncino è dovuto all'a/d, ma le feci dovrebbero essere abbastanza consistenti e formate. Diminuisci ulteriormente Esbilac e aumenta a/d.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2017, 06:23 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 94 grammi
Con esbilac ero vearmenti al minimo non è che è la scatoletta a/d che gli ha fatto venire la diarrea perché ora l ha rifatta e questa è veramente troppo liquida
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2017, 10:05 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 94 grammi
(20-05-2017 06:23 PM)Luna88 Ha scritto:  Con esbilac ero vearmenti al minimo non è che è la scatoletta a/d che gli ha fatto venire la diarrea perché ora l ha rifatta e questa è veramente troppo liquida
Non penso che a/d possa avere questo effetto. Bisogna consultare urgentemente un veterinario per impostare una terapia. Hai modo di contattare subito il veterinario che dovrebbe vederla lunedì? In alternativa, chiama il Dott. Vacchetta del centro La Ninna di Cuneo al numero 337 352301. Mi raccomando, non rimandare: non si può aspettare fino a lunedì con un riccio così piccolo con la dissenteria...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 10:42 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 94 grammi
sia a Muffin che a Brigitta A/D faceva fare cacchina molliccia. Non proprio diarrea liquida, ma una schifezzuola per nulla ben formata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2017, 02:43 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 94 grammi
Anche a me AD dà quasi sempre feci molli sia a gatti che ricci. In casi come il tuo il nostro veterinarip fa sempre abbinare un antibiotico di copertura mirato proprio per evitare anche complicazioni gastrointestinali. Da qui a lunedì c'è ancora una settimana, chiama Vacchetta e chiedigli in merito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2017, 01:05 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio di 94 grammi
So che Martina ha già sentito Vacchetta e penso che il lunedì in cui i ricci dovevano essere consegnati alla veterinaria fosse ieri. Aspettiamo aggiornamenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication