Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tana di ricci
25-05-2017, 10:52 PM
Messaggio: #1
Tana di ricci
Ciao a tutti,

Scusatemi in anticipo per il papiro che sto per scrivere, ma avrei bisogno di qualche dritta e volevo darvi quante più informazioni possibili.

Prima di cena mi sono messa a tagliare l'erba MOLTO alta nel campo (a mano con la falce per evitare tragedie), ma nonostante fossi stata molto attenta ho disturbato un nido di ricci. Me ne sono accorta perché ho trovato una buchetta nella terra, pensavo di aver sradicato una zolla di terra con le radici di un'erbaccia... e invece quando l'ho toccata la "zolla" di erbacce ha iniziato a soffiare, ho visto gli aculei, e mi sono fermata subito! C'erano anche almeno 4 piccoli, se non appena nati non credo avessero più di un paio di giorni, avevano gli aculei, ma erano molto corti e chiari, per il resto i cuccioli erano nudi e rosa.

La mamma era appallottolata, tenendola con i guanti e uno strato d'erba tra lei e le mie mani, ho cercato di girare delicatamente la "palla"/famigliola per vedere se per caso qualcuno era rimasto ferito dalla falce - non ho visto né sangue né cadaverini, ma con la madre appallottolata non posso essere certa di non averle fatto del male.

Ho lasciato la "palla verde" a una ventina di cm dalla buchetta nel terreno, e l'ho ricoperta per protezione con un vaso da fiori in coccio, rotto, in modo che la riccia avesse modo di uscirne. Lí accanto, ricoperti da uno scatolone aperto da un lato, ho messo un sottovaso con un po' d'acqua e, a fianco, una manciata di croccantini alla carne per gatti e un pizzico di camole della farina essiccate (quelle che si trovano in vendita per gli uccelli selvatici).

Domani cerco di contattare il recupero fauna locale, ma nel frattempo mi chiedevo se c'era qualcos'altro che potessi fare, se quello che ho fatto finora va bene/è sufficiente, o se devo porre rimedio a qualcosa con urgenza. Non è la prima volta che ho a che fare con i ricci, ne ho recuperati alcuni negli ultimi anni perché sottopeso prima del letargo, e li ho fatti svernare per poi rilasciarli in primavera, ma è la prima volta che mi capita di trovare una tana, quindi qualsiasi suggerimento vogliate darmi mi sarà prezioso.

Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 10:55 PM
Messaggio: #2
RE: Tana di ricci
Ciao e benvenuta! Sarebbe stato meglio, una volta che ti sei resa conto della presenza dei ricci, non toccarli per niente. Ora l'unica cosa da fare è sorvegliare discretamente la loro nuova sistemazione per capire se la mamma ha continuato ad allattare i piccoli. Quante ore sono passate dal ritrovamento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:04 PM
Messaggio: #3
Tana di ricci
Grazie per avermi risposto cosí rapidamente! :) Sono passate circa due ore e mezza, forse tre. Cavoli... Icon_sad Non sapevo se fosse peggio toccarli per controllare eventuali danni arrecati, o se fosse peggio lasciarli com'erano... Mi saprò regolare per il futuro. Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:05 PM
Messaggio: #4
RE: Tana di ricci
Dopo hai visto qualche movimento? Hai idea se la mamma sia rimasta dove l'hai messa o se ne sia andata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:09 PM
Messaggio: #5
RE: Tana di ricci
La palla d'erba sembra un po' mossa, la mamma è rimasta lí.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:13 PM
Messaggio: #6
RE: Tana di ricci
E' il caso che esca a dare un'altra occhiata con una torcia, o aspetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:14 PM
Messaggio: #7
RE: Tana di ricci
OK... prova a tenere sotto controllo discretamente e tendi l'orecchio per eventuali fischi, che sono i richiami che i piccoli rivolgono alla mamma. Se si fanno molto insistenti può voler dire che non li sta allattando. Speriamo in bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:15 PM
Messaggio: #8
RE: Tana di ricci
Vado subito, grazie. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:16 PM
Messaggio: #9
RE: Tana di ricci
Ti mando direttamente il cellulare della soccorritrice autorizzata dalla tua provincia a curare i ricci, che è davvero bravissima.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:25 PM
Messaggio: #10
RE: Tana di ricci
Scusa, non avevo letto il messaggio in cui parlavi di uscire con la torcia, l'OK era riferito al messaggio precedente! Devi essere il più possibile silenziosa e discreta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:32 PM
Messaggio: #11
RE: Tana di ricci
Grazie, Pesk, PM ricevuto, la chiamo domani mattina!

Ho appena controllato (scalza e in punta di piedi!). Sembra tutto tranquillo, non sento fischi, sibili, o soffi; la palla d'erba sotto il vaso adesso ha la forma di un igloo, sembra che la mamma si sia aperta un varco Icon_smile. Speriamo bene...

Volevo anche chiedere, è possibile che adesso la mamma sposti i piccoli? E a che distanza sono di solito le tane? Cioè, c'è una distanza minima che i vari ricci mantengono dai rispettivi nidi, o condividono senza problemi il territorio? Ci sono alcuni punti/ aree che prediligono? Devo per forza di cose accorciare l'erba nel resto del campo, è alta quasi un metro e mezzo, e ce n'è moltissima, ma voglio evitare ad ogni costo mezzi meccanici per limitare al massimo i potenziali danni.

E un'ultima cosa: dopo quanto tempo abbandonano la tana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:50 PM
Messaggio: #12
RE: Tana di ricci
E' possibile che la mamma sposti i piccoli e non ci sono certezze riguardo alle distanze tra le tane: i ricci sono tendenzialmente solitari, ma se ne trovano che vivono anche vicini gli uni agli altri. I piccoli cominciano a uscire dalla tana con la mamma quando hanno circa un mese di età e la abbandonano un po' più tardi, quando hanno un mese e mezzo / due mesi circa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2017, 11:57 PM
Messaggio: #13
RE: Tana di ricci
Grazie - allora starò certamente iper-attenta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2017, 09:24 AM
Messaggio: #14
RE: Tana di ricci
Com'è la situazione adesso? Vedi cuccioli in giro, senti fischi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2017, 02:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 02:49 PM da Serendipity.)
Messaggio: #15
Tana di ricci
Sono tornata a controllare stamattina verso le sei, la tana era vuota, e non c'era traccia né di mamma né dei cuccioli (tranne, purtroppo, i resti delle spine di uno di loro... Icon_cry). Non so se la riccia li abbia spostati o li abbia uccisi, o se quello che ho trovato sia stato vittima di un predatore o della mia falce ieri... Icon_cry Neanche stamattina ho sentito alcun suono o fischio. Erano proprio piccini, Icon_sad i resti di quello che ho trovato erano lunghi circa di 5 cm, era grigino e con gli aculei bianchissimi. La montagna di erba che ho tagliato ieri resta dov'è, nella speranza che la riccia ci si sia rifugiata coi piccoli, anche se non mi faccio illusioni.

Non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere se avessi usato il rasaerba.... Icon_eekIcon_sad

Non ho più chiamato il numero che mi hai dato, visto che i ricci non c'erano più, ma l'ho scritto nella mia agendina nel caso in cui mi possa servire in futuro.

Comunque, grazie ancora per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2017, 04:38 PM
Messaggio: #16
RE: Tana di ricci
Di niente! Di sicuro almeno la mamma si è salvata, speriamo anche qualche cucciolino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication