Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tre fratellini coccolosi
20-09-2017, 09:26 PM
Messaggio: #41
RE: tre fratellini coccolosi
ciao a tutti,
grandi notizie! peso di stasera 621!!!! "ALE OHOH ALE OH OH" Icon_smile
Ecco la foto! Icon_smile    
"PERCHE' E' UN BRAVO RAGAZZO, PERCHE' E' UN BRAVO RAGAZZO, PERCHE' E' UN BRAVO RAGAZZO E NESSUNO LO PUO' NEGAR!":biggrin:Icon_lolIcon_lol
eccolo di profilo....Icon_lol    
Inoltre esame delle feci negativo !
chiedo ai più esperti se è sempre consigliabile il letargo controllato? seguo le vostre indicazioni e vi aggiorno sempre
Piperita Patty

PS:
Paola ti leggo sempre sei una forza!
grazie per le risposte e per i consigli! sempre preziosi,
Il veterinario di Lesmo: sentito telefonicamente e consegnato le feci in clinica per l'esame chiede 10€ ma la risposta è arrivata via mail......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 12:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 12:50 AM da Albano.)
Messaggio: #42
RE: tre fratellini coccolosi
Come già anticipato telefonicamente sono contrario alla liberazione e favorevole al letargo controllato.
Siamo al limite come stagione poi magari farà bello fino a Natale ma questo ora non lo possiamo sapere. Ha bisogno di conoscere i luoghi e di imparare a procacciarsi il cibo ed anche su questo fronte il cibo in natura è destinato a rarefarsi rapidamente. Lo stesso suo peso è border line e a mio avviso non offre sufficienti garanzie per assicurargli il superamento dell'inverno e del letargo indenne.
Infine liberarlo significa fargli trascorrere almeno due settimane in recinto sotto osservazione, per poi liberarlo per davvero: a quel punto saremmo già ad ottobre inoltrato, cioè troppo tardi.
In questo periodo dell'anno libererei un riccio solo con un peso superiore a 700 gr. con reinserimento in natura tassativamente entro la fine di settembre, meglio ancora la prima quindicina di settembre: queste sono le mie personali e stringenti modalità operative perchè non mi piace liberare ricci per destinarli ad un futuro incerto o infame.
Piuttosto li porto alla primavera successiva stabulandoli in casa, oppure all'esterno (in letargo controllato).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 08:25 AM
Messaggio: #43
RE: tre fratellini coccolosi
Concordo in tutto con Albano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 09:25 AM
Messaggio: #44
RE: tre fratellini coccolosi
Bene! Ne avevamo già parlato al telefono ma il peso di Alis è un po’ aumentato, volevo solo essere sicura di non tenere un riccio in cattività inutilmente.Icon_redface
Mi organizzo per il letargo controllato, ho già in mente come fare una copertura per la casetta e che svolga anche la funzione di mangiatoia coperta …. :lol:Ora ho messo delle semplici cassette della frutta di legno rinforzate e coperte ma per l’inverno non vanno bene.
Ieri sera ho lasciato ancora un mucchietto di paglia e stamattina ho visto che non c’era più! Non so come ha fatto a portarla dentro la casetta è già stracolma! Mi devo procurare delle foglie secche per altri animali che ho in giardino, proverò a lasciargli anche quelle voglio vedere se riesce a portarsele dentro….Icon_eek
Grazie e un caro saluto a tutti i ricciofili!
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 09:51 AM
Messaggio: #45
RE: tre fratellini coccolosi
Alis starà benissimo lì! In letargo patiscono la cattività molto meno che da svegli. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 01:10 PM
Messaggio: #46
RE: tre fratellini coccolosi
Mi fa morire la storia della paglia: io pure lascio sempre un mucchiettino di quella per conigli e continuano a portarsela dentro la casetta dove forse dormono in quattro... Dall'ingresso escono ciuffi di paglia.... Tra un po' scoppierà ma che gli devo dire? Che personaggi!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 03:40 PM
Messaggio: #47
RE: tre fratellini coccolosi
Ciao! Elisabetta,
si sono proprio dei personaggi! Il mio è un architetto! L’ultima volta che ho aperto il tetto della casetta, 20 gg fa, c’era dento la paglia le foglie che ha trovato nel recinto, la sua copertina “di dote” già di lui non si riusciva a vedere neanche un aculeo! Ad oggi non oso immaginare di aprirla penso che esca tutto come da un armadio strapieno…. Icon_smile
Il fratellino maggiore (detto Rozzo) mi ha fatto restare a bocca aperta quando una volta che era ancora piccolo e aveva solo uno straccetto nella conigliera, le l’era messo tutto intorno rimboccato bene, non so proprio come abbia fatto, ma sembrava una palla di stoffa con lui sotto, e una vota nel recito esterno nella casetta con la paglia si era ricoperto tutto, ha fatto la stessa cosa era una sfera di paglia perfettamente rotonda, e lui era dentro!!Icon_eek
Mi dispiace solo di non essere riuscita a fotografarlo! Praticamente un ingegnere!
Vedi che comunque un po' di istinto ce l’hanno, perché ai miei che sono orfani, chi gli ha insegnato a fare tutto questo?
Ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 04:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 08:41 PM da bipaola.)
Messaggio: #48
RE: tre fratellini coccolosi
eh...poi la "cattività" a volte è proprio "buonezza", e loro sanno veramente tutto, non bisogna credere che non si rendano conto di qualcosa che li riguarda, è sbagliatissimo, loro sanno molte cose e molto più dettagliate di quel che possiamo immaginare Icon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 05:48 PM
Messaggio: #49
RE: tre fratellini coccolosi
(22-09-2017 03:40 PM)piperita patty Ha scritto:  Il fratellino maggiore (detto Rozzo) mi ha fatto restare a bocca aperta quando una volta che era ancora piccolo e aveva solo uno straccetto nella conigliera, le l’era messo tutto intorno rimboccato bene, non so proprio come abbia fatto, ma sembrava una palla di stoffa con lui sotto
Prendono in bocca un lembo e poi girano su loro stessi avvolgendoselo intorno...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 09:18 PM
Messaggio: #50
RE: tre fratellini coccolosi
ciao
Paola: sul fatto che gli animali capiscano tutto, molto più di tante persone che conosco, sfondi una porta aperta!!!Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Francesca: wow! come fai a saperlo? li hai visti farlo? bellissimo! deve essere uno spettacolo!Icon_eekIcon_biggrin
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2017, 10:55 PM
Messaggio: #51
RE: tre fratellini coccolosi
(22-09-2017 09:18 PM)piperita patty Ha scritto:  Francesca: wow! come fai a saperlo? li hai visti farlo? bellissimo! deve essere uno spettacolo!Icon_eekIcon_biggrin
Lei è l'unica "enciclopedia del riccio" che cammina respira vive Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2017, 12:30 PM
Messaggio: #52
RE: tre fratellini coccolosi
(22-09-2017 09:18 PM)piperita patty Ha scritto:  Francesca: wow! come fai a saperlo? li hai visti farlo? bellissimo! deve essere uno spettacolo!Icon_eekIcon_biggrin
Li ho visti farlo con la carta, immagino facciano così anche con gli altri materiali...!

(22-09-2017 10:55 PM)Albano Ha scritto:  Lei è l'unica "enciclopedia del riccio" che cammina respira vive Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 09:01 PM
Messaggio: #53
RE: tre fratellini coccolosi
ciao ,
vi aggiorno, ormai peso ALis una volta alla settimana il mercoledì di solito
ieri pesava 647 gr
continua a mangiare le camole la frutta e i croccantini,
l'allevamento delle camole va a rilento, ma ci provo.Icon_confused
Quello dei lombrichi non va bene, ci vuole un po' di tempo e poi i lombrichi tendono a scappare e inoltre, non bastasse, il mio cane ha già rotto due volte i contenitori di polistirolo per mangiare le bucce di mela che ho messo come alimento .... Icon_cry
pazienza... vado avanti ad acquistare le camole fino a che Alis non va in letargo.Icon_rolleyes
ciao e a presto
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 09:05 PM
Messaggio: #54
RE: tre fratellini coccolosi
Puoi anche smettere con le camole e riprendere a primavera...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 09:15 PM
Messaggio: #55
RE: tre fratellini coccolosi
ciao Francesca,
ma cosa gli do al posto delle camole? fammi sapere perché le ho quasi finite e dovrei ordinarle (grazie)
il cibo umido dei gatti non lo mangia
mangia poche crocchette una dozzina di pinoli , frutta mela pera uva (a cui tolgo i nocciolini)
ciao e grazie
Piperita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 09:22 PM
Messaggio: #56
RE: tre fratellini coccolosi
Hai provato con la carne macinata e scottata? E poi pochi lombrichi comprati poco alla volta, senza tentare di allevarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2017, 10:26 PM
Messaggio: #57
RE: tre fratellini coccolosi
ok, grazie!
ciao
Piperita PattyIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2017, 09:55 PM
Messaggio: #58
RE: tre fratellini coccolosi
ciao a tutti,
i miei vicini, una coppia di ultra ottantenniIcon_lol, coltiva un orto a poche centinaia di metri da dove ho lasciato Rozzo. ieri , mi hanno detto che spostando della legna nell'orto hanno trovato sotto un riccio già bello grande che ha fatto un nido con la paglia sotto la catasta di legna, testuali parole "bisogna vedere che roba, ha fatto un nido bellissimo con la paglia, rotondo, non avrei mai creduto che facessero dei nidi così!"( naturalmente me l'hanno detto in dialetto brianzolo! Icon_redface Icon_lol che qui ho tradotto per i non lombardi)
ho raccomandato di rimettere la legna come l'hanno trovata, mi hanno assicurato di si e sono contenti di averlo li perché sono convinti che mangia i topi! forse per la loro generazione (in tempo di guerra qui i ricci li mangiavano Icon_rolleyes) è troppo convincerli di mettere dei croccantini per gatti, di pesarlo e tenere monitorato i movimenti...
io mi sono fatta l'idea che potrebbe essere Rozzo, sia perché è stato rilasciato in quella zona, sia perché è uno perfezionista dei nidi!!!
ora mi trovo nel dilemma se chiedere di andare a vedere il riccio , pesarlo controllarlo etc. etc. oppure lasciare stare, perché forse è meglio non disturbare un riccio che si è già costruito un nido per l'inverno... non vorrei che poi si spaventasse e andasse via per rifarsi tutto da un altra parte, con tutte le complicazioni del caso. Icon_eek
la curiosità è tanta, Rozzo aveva un segno piccolo fatto con lo smalto per unghie blu, ma dopo due mesi di libertà il segno ci sarà ancora?
soprattutto, se fosse davvero lui, sarebbe definitivamente accantonato il dubbio che potesse essere il riccio investito poco dopo il suo rilascio!!! Icon_evil
come sempre vengo a chiedere un vostro parere, grazie in anticipo per le preziose risposte,
a presto,
Piperita Patty Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2017, 07:10 PM
Messaggio: #59
RE: tre fratellini coccolosi
Di sicuro non va disturbato andandolo a stanare appositamente, però potresti chiedere ai vicini di andare a vedere ogni tanto, la sera, armata di bilancia, torcia e pinze per pesare il riccio, dargli una rapida controllata a vista e togliergli eventuali zecche, se hai la fortuna di incontrarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2017, 11:31 PM
Messaggio: #60
RE: tre fratellini coccolosi
La penso allo stesso modo di Pesk.
Infatti la Fabia e la sua amica nei giri serali coi loro cani, guarda caso gironzolano con pila pinzette ed altro, proprio per controlli estemporanei su ricci liberati in area condominiale o esemplari nuovi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication