Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comportamento dei ricci adulti
14-07-2017, 11:48 PM
Messaggio: #1
Comportamento dei ricci adulti
Un saluto a tutti!
HELP!
Un anno fa ho salvato, in tempi diversi, tre ricci, che si sono ambientati molto bene nel mio giardino (tutto recintato da un alto muro) e passato l'inverno, come supponevo, questi si sono "moltiplicati". Credo di averne in giro almeno cinque o sei, di varie misure e quindi di età. Da una settimana vanno a zonzo tre piccolissimi figliolotti, di cui uno veramente micoscopico. Sono molto preoccupata, perchè mi sono accorta che un adulto ( non so se la mamma o un maschio e non so se solo uno) insegue i piccolini e spesso devo avvicinarmi in modo che se la dia a gambe, perchè cerca di mettersi il piccolo sotto la pancia, come per schiacciarlo o soffocarlo. Ho cercato in molti forum info sulle abitudini dei ricci adulti, se aggressivi coi propri simili etc, ma non ho trovato nulla a riguardo. Sto cercando anche di riportarne alcuni nel loro habitat, poichè ho degli amici che abitano in campagna disposti a "svezzarli" da noi umani. Due mesi fa ho trovato sempre in giardino un piccolo in pieno giorno con una zampina rotta: portato dal veterinario ho scoperto che era da svezzare e l'abbiamo nutrito con esbilac sciroppo, scatoletta di carne per piccoli mici e un osso di seppia e infine con crocchette. I tre piccoli trovati ora sono esattamente un terzo della grandezza di questo con la zampina rotta. E' possibile che la mammma non li allatti più e AFFAMATI cerchino il cibo? Non credo che riescano a mangiare le crocchette che trovano per la tribù adulta, coi loro dentini inesistenti. vANNO IN GIRO DI GIORNO E DI NOTTE... Grazie. Nu

Nuna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2017, 08:47 AM
Messaggio: #2
RE: Comportamento dei ricci adulti
Ciao in velocità,
ti prego di raccogliere subito i piccoletti: se vanno in giro di giorno sono stati abbandonati,
portali subito in casa e consigliati col vet che ti ha già assisitita, torna su questo forum appena puoi, di certo riceverai assistenza ottima!
mille auguri, a dopo
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2017, 03:47 PM
Messaggio: #3
RE: Comportamento dei ricci adulti
Ciao e benvenuta Nunzia !


(14-07-2017 11:48 PM)Nunzia Luciani Ha scritto:  VANNO IN GIRO DI GIORNO E DI NOTTE...

Questo è un brutto segnale: ricci che vagano continuamente di giorno, indicano uno stato di difficoltà e di malessere.


(14-07-2017 11:48 PM)Nunzia Luciani Ha scritto:  E' possibile che la mamma non li allatti più e AFFAMATI cerchino il cibo? Non credo che riescano a mangiare le crocchette che trovano per la tribù adulta, coi loro dentini inesistenti.

E' possibile ed altamente probabile.
Pesa questi riccetti con una bilancia elettronica da cucina (conoscere il loro peso esatto è molto importante!), controlla se hanno dei parassiti, ed accoglili in casa per prestare a loro la giusta assistenza. Inoltre, per comprendere come assisterli è fondamentale che passi un tuo dito sulla boccuccia di ognuno di loro per comprendere se hanno denti spuntati oppure no. A queste età i riccetti non sono particolarmente pericolosi, ma se non ti fidi avvaliti di una siringa al posto del tuo dito.
Leggi i link che di seguito ti segnalo: ci sono le indicazioni per eseguire un primo esame obiettivo del loro stato di salute, le istruzioni su come sistemarli ed infine anche le istruzioni per alimentarli correttamente.
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2017, 12:28 AM
Messaggio: #4
RE: Comportamento dei ricci adulti
Ciao Nunzia, prelevali subito e mettili in casa in una scatola foderata di scottex e posiziona una borsa dell'acqua calda o da una bottiglia piena di acqua calda in modo da riscaldare una parte della scatola (fondamentale per dei cuccioli così piccoli anche se fuori ci fossero 40°C!).

Se i piccoli non hanno i dentini compra o ordina subito del latte Babycat o Babydog (marca Royal Canin) e del latte Esbilac Milk Replacer for Puppies (Chifa). Solo temporaneamente, se non sono disponibili subito, puoi usare del latte di capra in sostituzione.

Se hanno i dentini, anche solo appena spuntati, vai invece di paté molto proteici come Recovery o Babycat / Babydog mousse (tutti Royal Canin) o a/d (Hill's).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication