Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio... non so che fare!
21-11-2017, 01:49 AM
Messaggio: #1
Trovato riccio... non so che fare!
Ciao a tutti.. mi sono appena iscritta e avrei bisogno dei vostri consigli. Da anni il mio giardino ospita ricci, non so se era sempre lo stesso, fatto sta che per tutta l'estate ha mangiato in gran quantità i croccantini che gli lasciavo. Qualche giorno fa ho visto due riccetti e mi sembravano più piccoli dell'altro, per cui presumo siano i figli, e che il riccio sia effettivamente una riccia.
Oggi ne rivedo uno e decido di prenderlo.
L'ho pesato e fa 337 g. Per ora l'ho rimesso in giardino, ma
è piccolo vero per superare l'inverno? Dovrei tenerlo in casa? Il problema è che in casa non ho molto spazio e ho già tre gatti..
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 04:51 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Ciao e benvenuta! Il riccio, come pensavi, è troppo piccolo per sopravvivere stando fuori e va ricoverato in ambienti riscaldati. I mici non dovrebbero interferire e la sistemazione adatta è questa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 05:15 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Grazie Pesk, ho letto il post. Se stasera lo trovo proverò a seguire i consigli... ho un po' di timore perché non ho mai allevato un riccio e non vorrei fare danni..
Vi terrò aggiornati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 05:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017 06:37 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Nella tua zona purtroppo non ci sono molti punti di riferimento: ho provato a chiamare l'unico CRAS, ma non risponde e ho poi saputo da una persona che lo conosce bene che è pieno e non può accogliere ricci in questo momento. Noi comunque siamo disponibilissimi a seguirti!

Il peso minimo che i ricci devono avere per superare con successo il letargo è stimato sui 500 grammi, meglio ancora sarebbe che ne pesassero 600 o più per avere un buon margine. Poi c'è da aggiungere che sono da soccorrere anche i ricci con un peso adeguato, ma in cattiva forma fisica (lunghi e magri): a dispetto della loro grossa taglia, che è una questione di costituzione, non hanno scorte di grasso sufficienti per arrivare a primavera.

Pensa che da alcune osservazioni pare che il riscaldamento globale che rende gli inverni più miti non favorisca i ricci, anzi! Le temperature mediamente più alte li indurrebbero a risvegliarsi più di frequente dal letargo, con un maggior consumo di energie e scorte di grasso e un maggiore stress per il fisico.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 08:57 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Grazie mille del tuo aiuto Pesk.
Il CRAS l'ho contattato in passato per degli uccellini feriti e sono sempre stati molto gentili e disponibili, ma se mi dici così evito.
Se non ho capito male una volta raggiunti i 600 grammi potrei rilasciarlo fuori (gradualmente, da quello che ho letto). È così? Tra l'altro credo si sia già fatto il giaciglio nella casetta che ho costruito, dove avevo messo della paglia.
Per quanto riguarda lo "stallo" in casa, io ho il riscaldamento a pavimento con una temperatura fissa a 20 gradi. Può andar bene o devo comunque mettere la bottiglia con l'acqua calda?
Per ora non ho le scatole di plastica, ma solo una grande di cartone (76 x 40).. spero resista per un po'...
L'unico mio cruccio è che tra una ventina di giorni mi dovrò assentare qualche giorno per lavoro.. spero di non mettere troppo in crisi la mia cat-sitter!
Comunque ora il problema è beccarlo in giardino... non lo vedo tutti i giorni.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 09:32 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Oh oh... la cosa si complica...
Ho sentito sgranocchiare nella mangiatoia, ho aperto sperando di trovare il riccetto e invece ho trovato quello più grande. Già che c'ero l'ho preso per pesarlo, e pesa 480 g.
È sempre sotto i 500... ma è in buone condizioni, bello rotondo, e mangia a quattro ganasse. In più a questo punto credo sia lui/lei ad essersi sistemato/a nella casetta accanto alla mangiatoia. Ditemi che in questo caso posso stare tranquilla.. non ce la farei a gestirne due in casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2017, 11:08 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio... non so che fare!
(21-11-2017 08:57 PM)Cynthia Ha scritto:  Se non ho capito male una volta raggiunti i 600 grammi potrei rilasciarlo fuori (gradualmente, da quello che ho letto). È così?
Esatto.

(21-11-2017 08:57 PM)Cynthia Ha scritto:  Per quanto riguarda lo "stallo" in casa, io ho il riscaldamento a pavimento con una temperatura fissa a 20 gradi. Può andar bene o devo comunque mettere la bottiglia con l'acqua calda?
Andrà benissimo!

(21-11-2017 09:32 PM)Cynthia Ha scritto:  Ãˆ sempre sotto i 500... ma è in buone condizioni, bello rotondo, e mangia a quattro ganasse. In più a questo punto credo sia lui/lei ad essersi sistemato/a nella casetta accanto alla mangiatoia. Ditemi che in questo caso posso stare tranquilla..
Sì, con quel peso puoi continuare a sostenerlo lasciandolo fuori. Magari aggiungi al cibo dei pinoli e delle noci a pezzetti piccoli: essendo molto calorici gli saranno d'aiuto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2018, 02:41 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio... non so che fare!
Ciao Cynthia, ci scrivi qualche aggiornamento? Così possiamo aiutarti a capire se tutto procede bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication