Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buon pomeriggio!!
18-07-2018, 01:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2018 01:41 PM da Bebi.)
Messaggio: #1
Buon pomeriggio!!
Buon pomeriggio a tutti!! solo ieri mi sono iscritta questo form, che ho trovato veramente tanto utile e sopratutto per adesso mi ha aiutato tantissimo!!
Non sono ancora sicura di come funzioni quindi spero che mi darete una mano :) passiamo ai fatti. Circa 5 giorni fa ho trovato due cuccioli piccoli, di circa 2 settimane stando al peso circa 60gr e al colore degli aculei. (premetto non li avrei presi se non fossi stata sicura che la madre ci fosse ancora). Il primo giorno, non avendo il latte Esbilac li ho idratati con la tisana al finocchio come avevo letto in svariati form dopo di che il giorno successivo sono andata a procurami il latte, visto il peso fino ad oggi gli abbiamo somministrato 2 ml di latte a testa, sono vispi, sembrano stare bene, i loro escrementi erano inizialmente verdi e liquidi e ho supposto che fosse per via della tisana, poi cambiandogli l'alimentazione con il latte sono diventati verdi chiaro e un po' più solidi in questi giorni stanno tirando sul verdone marrone sempre una via di mezzo tra solido e liquido. E' normale?
Ho anche letto che in teoria dandogli il loro latte dovevano crescere dai 5\6 gr al giorno ma non sto vedendo risultati anche perché sono calati di qualche grammo, sono un poo' preoccupata per questo, non è che devono iniziare lo svezzamento?? Anche perché ripeto li vedo arzilli e vispi anzi che hanno aperto gli occhi da qualche giorno in più dettaglio importante sono maschio e femmina... è normale che la femminuccia sia più piccolina del maschio?
Scusate il lungo testo ma dovevo spiegarvi tutto tutto tutto. Spero che fino adesso mi sia comportata bene con i piccoli aspetto una risposta grazie a tutti in anticipo Bea.

PSS SE VOLETE ALLEGO FOTO
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2018, 04:26 PM
Messaggio: #2
RE: Buon pomeriggio!!
Ciao Bea, benvenuta! Non sono sicura di aver capito bene quanto Esbilac gli stavi somministrando: se 2 ml al giorno, sono decisamente pochi; se 2 ml a pasto, bisogna vedere quanti pasti gli hai fatto fare finora. Le dosi e le frequenze minime consigliate sono queste (copio e incollo dalla nostra guida - tu poi dimmi se ti è tutto chiaro e se più o meno sei in linea con queste indicazioni o te ne sei discostata molto):

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

IMPORTANTE: integrare sempre l'alimentazione con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico e di korrector crescita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 10:55 AM
Messaggio: #3
RE: Buon pomeriggio!!
Ciao, come va con i riccini?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication