Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come farle diventare mamme
14-12-2021, 03:12 PM
Messaggio: #1
Come farle diventare mamme
Abbiamo una coppia di splendidi ricci africani, nell'avatar c'è la foto del maschietto, Ugo.
La femminuccia gli somiglia molto, ma ha il musetto più corto, le zampette rosa, una striscia bianca sul fianco e le orecchiette a sventola.
Li abbiamo tenuti insieme per un paio di mesi, avevamo già letto che non è bene che stiano assieme quando lei è incinta o quando ha fatto i cuccioli.
Una sera abbiamo alzata la casetta dove dormono e abbiamo visto di sfuggita che c'èrano 2 cuccioletti (avevamo capito che lei era incinta perchè era veramente grossa).
Abbiamo subito tolto il maschio e l'abbiamo messo in una vaschetta con tappeto riscaldato per conto suo.
Il giorno successivo abbiamo provato a vedere cosa succedeva (senza minimamente toccare i cuccioli) e con nostra immenso dispiacere ci siamo accorti che i cuccioli erano nati morti.
Non erano completamente formati, probabilmente la femmina non è (o non era) ancora arrivata a maturazione. Era come se fosse stato un parto prematuro. Non è stato bello spettacolo da vedere. Li abbiamo sepolti in giardino e da quel giorno (circa un mese fà) li teniamo separati, facendoli stare assieme ogni tanto per mangiare o giocare, ma sotto stretta sorveglianza.
Ci piacerebbe che avessero dei cuccioli, ma come dobbiamo fare ? li teniamo ancora un pò divisi e poi li rimettiamo insieme ? quando li dobbiamo riseparare, sempre che si debbano riseparare ?
Grazie in anticipo a chi ci darà un pò di informazioni

Anche Ugo e PiGi ringraziano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2021, 04:45 PM
Messaggio: #2
RE: Come farle diventare mamme
Considera che già la vita in cattività è uno stress per loro, la gravidanza ancora peggio, poi il maschio continuerà a stressarla per cui se vedete che è incinta lui va immediatamente tolto…
Casi come quelli successi a voi non sono una novità, ma madre se disturbata può uccidere i piccoli o addirittura divorarli, pensateci bene prima di voler fare dei cuccioli, anche perché poi non sono facili da gestire…

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2022, 08:24 PM
Messaggio: #3
RE: Come farle diventare mamme
Ormai ci siamo affezionati ai nostri 2 piccolini, è quindi consigliabile sterilizzare la femmina ? è una procedura pericolosa, o come per i gatti, cani, conigli è una cosa affrontabile ? noi siamo di padova, avete qualche consiglio su veterinari che possano farlo ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication