Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimento completo per ricci
02-10-2008, 07:47 PM
Messaggio: #1
Question Alimento completo per ricci

In un negozio per animali ho trovato un ALIMENTO COMPLETO PER RICCI: "IGELFUTTER" della casa tedesca "VITAKRAFT".
Non ho resistito e l'ho comprato per la "piccola"... Vi ricordate? L'ho trovata un mesetto fa che era solo 60 gr... ed ora è 330!!!
Vi scrivo la composizione, soprattutto per Giulia, se può dirmi se secondo lei va bene, integrandolo anche, come scritto sulla confezione, con carne
:
cereali, molluschi e crostacei (14% gamberetti), oli e grassi (1% olio di fegato di merluzzo, 8,9% olio di semi di girasole), 3% pollame grasso, carne e derivati, noci (4% arachidi), ortaggio, frutta (1,5% uvetta), semi, insetti (0,5%), miele (0,5%), sostanze minerali, uova e prodotti a base di uova, lieviti, Inulina. Più additivi, fra cui vitamina D ed E...
Che dite? Posso darglielo?? Magari quando è più grandicella???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2008, 08:27 PM
Messaggio: #2
RE: Alimento completo per ricci
Io lo davo ai miei, ma poco poco e nel periodo del letargo controllato.....però non so dirti nulla in merito alle qualità nutritive..

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2008, 09:43 PM
Messaggio: #3
RE: Alimento completo per ricci
e' un cibo che a volte usa anche marina.
in linea teorica non va male, ma considera che abbiamo fatto una ricerca e non ho trovato ancora nessuna pubblicazione ufficiale circa il reale fabbisogno energetico alimentare dei ricci... quindi dato che non ci sono ingredienti considerati comunemente nocivi... perchè no? considera che si suggerisce di lasciare durante il giorno a disposizione croccantino (non inumiditi) soprattutto per favorire la pulizia dei denti, e alla sera di alimentare con carne e frutta etc...
quindi perchè non provi cosi? già adesso puoi iniziare... ma ricorda di stare entro i 50 grammi complessivi al giorno.
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2008, 10:33 PM
Messaggio: #4
RE: Alimento completo per ricci
Vi rimando a una vecchia discussione in cui si parlava del Vitakraft... avevo riportato i dubbi e le critiche in merito, espressi su vari forum di altri paesi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...281&page=1

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2008, 11:13 PM
Messaggio: #5
RE: Alimento completo per ricci
non lo consigliamo. molto meglio a dieta a bse di cibo per gatti, poca frutta e qualche camola.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2008, 10:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2008 10:25 AM da lagiuli.)
Messaggio: #6
RE: Alimento completo per ricci
al momento non esistono studi sui fabbisogni calorico/energetici dei ricci... stando almeno alla nostra ricerca.
per tanto non è nemmeno detto che tutti i cibi per i gatti vadano bene o meglio che siano equilibrati per loro.
sicuramente l'ideale è somministrare quanti più cibi troverebbero in natura e cibo vivo controllato, variando dopo lo svezzamento il più possibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2008, 10:55 AM
Messaggio: #7
RE: Alimento completo per ricci
come hai fatto a crescerla? io l'ho trovato ieri un riccetto.. sarà più o meno sui 150g. Cosa posso dargli da mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2008, 11:03 AM
Messaggio: #8
RE: Alimento completo per ricci
ti ho già risposto nell'altra discussione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2008, 07:58 PM
Messaggio: #9
RE: Alimento completo per ricci
Non so di quando sia questa discussione.io cmq Ti rispondo lo stesso.io ho dei Ricci Africani è ho usato il Quiko.Per loro diciamo che è una sorta di dessert!nel senso che senz'altro gli piace e anche tanto ma ovviamente come tutte le cose buone è iper calorico.Non conosco la composizione di questo prodotto,http://www.reptilica.de/product_info.php/product/Vitakraft-Igelfutter-das-kraftvolle-Naturfutter-fuer-Jung-und-Alttiere-500g,probabilmente è più idonea per i Ricci Europei.Di certo non può essere somministrata agl'africani.
50 gr. anche per un riccio europeo onestamente mi sembrano tanti,cmq sia la regola è differenziare il più possibile.Io glielo darei tranquillamente!
Ciao

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2008, 09:58 AM
Messaggio: #10
RE: Alimento completo per ricci
Grazie della risposta. La discussione è della settimana scorsa, quindi attualissima!
Il prodotto è proprio quello del link da te indicato... Però per chi non sa il tedesco(?!) l'ho trovato anche in inglese http://www.reptilica.co.uk/Vitakraft-Ige...500g.phtml
così magari ci potete capire qualcosa in più!
Io ormai l'ho comprato, vedrò cosa farci... Magari proverò a dargliene un po' quando è più grande...
A proposito, da quando si può iniziare a considerare un riccio ADULTO? Dipende dall'età presunta (la mia dovrebbe avere 8-9 settimane) o dal peso (ora è 400 gr)???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 08:35 PM
Messaggio: #11
RE: Alimento completo per ricci
è difficile stabilire l'età del riccio...quando supera il mese soprattutto...dal peso potrebbe avete attorno ai 3/4 mesi ma anche di più nel caso fosse denutrito.
per quanto riguarda il cibo della vitacraf ripeto che l'abbiamo sconsigliato più volte perchè alcuni studi hanno dimostrato che presenta all'interno gusci di noci che si vanno a incastrare nel palato di alcuni ricci provocandone la morte....poi ognuno faccia un pò quello che vuole eh?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 11:56 PM
Messaggio: #12
RE: Alimento completo per ricci
Ora che leggo la Tua risposta Michela,mi viene in mente,che ai tempi,il ns.ex Riccioforever,sottoponendomi questi prodotti,aveva fatto una minuziosa traduzione di tutti tre i prodotti.Ed era emerso ciò che hai scritto Tu,anzi Ti dirò di più,contengono anche semi vari che di solito sono ad uso e consumo per uccelli esotici(?).
Rischiare credo che non abbia molto senso!Basta una volta!!
Forse è più indicato il Quiko,è una sorta di biscotto gratuggiato con l'aggiunta di miele,insetti vari tritati,frutta disidratata.Se l'han mangiata tranquillamente i miei africani...
Ripeto,è ipercalorico,il riccio ne và matto.Quindi non esagerare col prodotto

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 12:42 PM
Messaggio: #13
RE: Alimento completo per ricci
da quello che riporta la confezione secondo me è troppo ricco di grassi ed onestamente ci sono molluschi e crostacei che in natura i ricci non mangeranno mai! (ricci europei), per non parlare della frutta secca come le noci e l'uvetta, e per pollo grasso intendono prevalentemente quello che noi scartiamo ossia la pelle e il grasso!
Le uova possono risultare dannose per il fegato se mangiate in abbondanza....quindi nel complesso io direi che non è affatto un cibo equilibrato!!! non adatto ai ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 12:57 PM
Messaggio: #14
RE: Alimento completo per ricci
AIUTO... invece che un alimento COMPLETO per ricci sembra un COMPLETO disastro allora!!!
Ne deduco quindi che i tedeschi di ricci non ci capiscono niente... oppure sono degli assassini ;-)
Comunque sia... direi che con queste premesso non potrei mai avere il coraggio di darglielo. Vabbe'... pazienza... ho buttato un po' di soldi...
Grazie a tutti per le risposte come sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 09:56 PM
Messaggio: #15
RE: Alimento completo per ricci
sicuramente è un cibo iper calorico e iper grasso (come tanti croccantini). ma dato che c'era scritto noci (arachidi 4%) io non avevo interpretato che ci fossero all'interno noci noci, ma solo arachidi. per le noci sappiamo di certo che qualcuno del forum (scusate non ricordo i nomi) ha avuto problemi con i suoi ricci per le noci.
per il discorso di crostacei mi trova teoricamente d'accordo la teoria (non li trova in natura quindi no) ma... suppongo penso e spero che siano stati inseriti per supplire ad altre mancanze (omega3?omega 6?) anche io lo avevo fatto notare al mio fidanzato quando avevo visto la composizione e lui giustamente mi aveva fatto notare che ancora non si conosceva il reale fabbisogno dei ricci, infatti a tal proposito avevo scritto proprio all'azienda produttrice per sapere quali parametri/studi avevano preso in considerazione per fare l'alimento, ma al momento non mi hanno ancora risposto...per il resto il pollo grasso è al 3% quindi poco e le uova sono riportate ancora dopo, quindi se gli ingredienti sono stati riportati nel modo in cui sono scritti sulla confezione... ne contiene ancora meno del 3%.
con questo non sto dicendo che sia un prodotto meraviglioso, da consigliare etc etc etc ma se dovessimo analizzare cosa c'è dentro a diverse scatolette o croccantini che somministriamo ai ricci nonchè ai cani e ai gatti....ci stupiremmo di tante cose.
personalmente do carne trita scottata, frutta varia (mele, pere, banane, ogni tanto qualche chiccon di uva o uvetta, 1 0 2 pinoli, camole della farina, lombrichi, larve, scarafaggini di camole della farina ...) insomma soprattutto vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 03:43 PM
Messaggio: #16
RE: Alimento completo per ricci
Ops... quindi le noci sono un problema??? Non lo sapevo... e stamani le ho lasciato una noce fatta a pezzetti insieme alla banana... Che devo fare a questo punto? Non dargliele più quindi???
Giulia, ti chiedo anche se devo continuare a lasciarle qualcosina da mangiare per il giorno o basta la razione di cibo che le dò la sera? Ti informo che ormai la "piccola" riccetta pesa ben 470gr!!!
Inoltre... è grave il fatto che NON BEVE MAI? La ciotolina dell'acqua la rovescia e basta! Per questo aggiungo sempre un filo d'acqua sia alla pappa fatta di carne scottata e croccantini sia alla frutta che le dò ogni sera...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 09:23 PM
Messaggio: #17
RE: Alimento completo per ricci
La noce lasciala...ma sminuzzala sempre molto bene e poi non darla tutte le sere, è troppo calorica....
Mi raccomando ricordate che il riccio è un carnivoro....prediligete la carne come alimento....
per quel che riguarda l'acqua non so che dirti, da che tipo di beverino beve? una scodellina? l'hai incollata ad una base in modo che non la rovesci?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 10:39 PM
Messaggio: #18
RE: Alimento completo per ricci
io avevo provato col velcro...ma manco quello resiste!!con delle ciotole in ceramica o cotto,meglio se angolari,le spostano ma non le rovesciano.incollarle non lo so!come diavolo si cambia dopo l'acqua?anche perchè al mattino seguente io le trovo in uno stato pietoso.Bisogna assolutamente lavarle e ovviamente cambiare l'acqua

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 10:45 PM
Messaggio: #19
RE: Alimento completo per ricci
Provate a comprare quelle di terracotta pesantissime per conigli (anche loro adorano giocare con l'acqua)....
altrimenti incollatela ad una tavoletta grande e mettete un lato della tavoletta sotto la casina o bloccata in qualche modo...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2008, 09:02 AM
Messaggio: #20
RE: Alimento completo per ricci
Anch'io ho provato di tutto ma la mia riccia, oltre che a rovesciare la ciotola dell'acqua, si diverte un mondo anche a riempirla di stracci e foglie così al mattino devo cambiare tutto perchè ogni cosa è completamente inzuppata!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication