Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimento completo per ricci
14-10-2008, 09:09 AM
Messaggio: #21
RE: Alimento completo per ricci
mai provato con i beverini per uccellini?!
esistono delle meravigliose vaschettine di 3 cm per 1,5 con 2 "piedini" che si incastrano in ogni scatola/gabbia oltre alle più comuni ciotole per furetti (con ganci) oppure a beverini particolari che non so per chi siano che hanno una base, quindi un'accesso all'acqua di 3x 3 e una specie di "silos" di scorta....
oppure io prendo un pezzo di plexiglass o di plastica molto pesante, grande, anche quanto tutta la scatola e in un angolo incollo (con pistola a caldo) una ciotola.
tutti i giorni pulisco tutto e anche la ciotola.
x trast: la noce puoi darla... sminuzzala e dalla come premio, occasionalmente.
non è necessario che tu dia da mangiare alla riccia anche di giorno... al massimo lasciale 10-15 crocchette secche di numero.
alla sera la sua dose (40-45 grammi) di pappa.
per il fatto che beva poco, dipende dall'alimentazione. se mangiano frutta non bevono tanto, di solito, ma ho notato che varia molto da riccio a riccio, cmq non è sbagliato inumidire la pappa, anzi....!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2008, 09:22 AM
Messaggio: #22
RE: Alimento completo per ricci
Cara Giiulia, ho provato a lasciarle una 10na di croccantini la mattina, una volta pulito lo scatolone e cambiati i giornali. Il fatto è che appena la rimetto dentro... lei se le mangia TUTTE SUBITO! Non le fanno da scorta per la giornata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2008, 04:24 PM
Messaggio: #23
RE: Alimento completo per ricci
quanto cibo le dai da mangiare in totale? di peso dico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2008, 11:58 PM
Messaggio: #24
RE: Alimento completo per ricci
Premesso che non sono a conoscenza del fabbisogno di un riccio europeo,credo cmq che dieci croccantini siano proprio una miseria!!il risvolto della medaglia è che credevo che si regolassero da soli.Sembra non sia così...
Se lasci una ciotola piena,in cattività,cmq attingono ogni qualvolta gli girano i 5 minuti!va dato l'indispensasbile per una giornata
Beverino:molti ricci lo usano.io non ci sono mai riuscito!!certo in una vaschetta,salvo che non la capottano,ci fanno di tutto di notte!cmq sia in ogni caso va cambiata quotidianamente
Ognuno ha la propria identità e indole,c'è chi mangia,se può, a ciclo continuo,chi l'essenziale,beve tanto beve poco.Io ho tre ricci(africani) e sono uno diverso dall'altro per abitudini,esigenze e vizzietti!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2008, 12:20 PM
Messaggio: #25
RE: Alimento completo per ricci
Gli dò circa 40 grammi di carne macinata scottata, a cui aggiungo un po' di croccantini secchi... il tutto bagnato da un po' d'acqua, aggiungendo in alternanza anche qualche goccia di BeTotal o di olio d'oliva o di semi di girasole.
Poi in un'altra ciotolina (in realtà è un coperchio di barattolo) metto la frutta a pezzettini, o uva, o banana o mela.
Può andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2008, 10:53 AM
Messaggio: #26
RE: Alimento completo per ricci
benissimo.
i 10 croccantini erano per lasciargli qualcosa per il giorno... non come unica alimentazione!ti consiglio pero' di non bagnare i croccantini con acqua, almeno rimangono croccanti e i denti puliti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2008, 07:34 PM
Messaggio: #27
RE: Alimento completo per ricci
Infatti l'acqua la aggiungo solo all'ultimissimo momento, prima di mettergli le ciotoline nello scatolone... Così rimangono croccanti ma allo stesso tempo mentre mangia dà anche qualche leccatina all'acqua... visto che bere non beve mai... Infatti ogni volta che prende un po' d'acqua fa una specie di starnuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2008, 01:26 PM
Messaggio: #28
RE: Alimento completo per ricci
trast Ha scritto:Infatti ogni volta che prende un po' d'acqua fa una specie di starnuto!

Anche Jackie lo fa, è una specie di "snif, snif..." come se le fosse andata una piccola goccina d'acqua nel naso! Faceva questi piccoli "starnuti" anche quando l'ho trovata: il terranova la teneva in bocca, ma ad un tratto si è punto e ha perso un po' di sangue, che è finito sul visetto di Jackie. Quando l'ho appoggiata a terra ha cominciato a fare questi piccoli starnuti e così si è liberata del sangue che le era andato nel nasino.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2008, 06:17 PM
Messaggio: #29
RE: Alimento completo per ricci
Lo fa perchè non sa bere bene....ma deve imparare prima o poi...hai provato a non mettere pià lacqua nella pappa ma a lasciarle la ciotola? anche perchè se metti l'acqua nei croccantini questi si ammollano e non vanno bene per tenere puliti i denti (anche se l'acqua la metti all'ultimo li bagna lo stesso).....
Per farle piacere l'acqua prova a mettere nella ciotola dell'esbilac e piano piano a diluirlo sempre meno così che si abitua al sapore dell'acqua da sola....son viziati sti ricci eh?!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2008, 07:21 PM
Messaggio: #30
RE: Alimento completo per ricci
Ogni animale è in grado di regolarsi da solo per bere! se fin'ora è stato abituato a mangiare cibo non secco ma bagnato nell'acqua è normale che beva meno, (Considerate inoltre che in questo periodo non ci sono più 40°,)quindi basta mettere sempre a disposizione la ciotolina con l'acqua....poi si regola da solo!

Non sono d'accordo sull'uso di beverini vari per uccelli, in natura dove li trovano?Icon_confused
Un tappo dal bordo di tre centimetri incollato con del bi-adesivo è 'ideale, non si rovescia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2008, 09:07 PM
Messaggio: #31
RE: Alimento completo per ricci
Il beverino per uccelli che lascia una 'lingua' di acqua a disposizione va benissimo(beve con il muso verso il basso leccando in modo normale), non vanno bene quelli per conigli perchè forzano l'animale a bere in un modo innaturale rispetto a quello che avrà in natura (con il muso in alto) in natura non trovano nemmeno un tappo altro tre cm no? Icon_wink
l'importante è considerare in che posizione deve stare mentre beve...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2008, 11:48 AM
Messaggio: #32
RE: Alimento completo per ricci
bradipa Ha scritto:Il beverino per uccelli che lascia una 'lingua' di acqua a disposizione va benissimo(beve con il muso verso il basso leccando in modo normale), non vanno bene quelli per conigli perchè forzano l'animale a bere in un modo innaturale rispetto a quello che avrà in natura (con il muso in alto) in natura non trovano nemmeno un tappo altro tre cm no? Icon_wink
l'importante è considerare in che posizione deve stare mentre beve...

In natura prelevano l'acqua dalle pozze, o dai corsi d'acqua, è vero che non trovano un tappo alto tre cm. ma è anche vero che DI SICURO non troveranno mai un beverino per uccelli!!!!
E' per questo che si consiglia l'utilizzo del tappo con sotto il bi-adesivo!!.

Consiglio riportato anche più volte quì sul forum!Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2008, 02:14 PM
Messaggio: #33
RE: Alimento completo per ricci
Sì vabè ma cerca di capire quello che scritto....l'importante è che la posizione in cui bevono sia naturale....io quando tenevo Cassandra non potevo fare altrimenti visto che lei odiava qualsiasi tipo di ciotola....appiccicavo direttamente il beverino al muro del bagno.....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2008, 04:25 PM
Messaggio: #34
RE: Alimento completo per ricci
il beverino a cui mi riferivo io ha uno sbocco per l'acqua circa 2 x 3 cm, tipo vasetto, aveva l'unica comodità di essere sempre a disposizione e di non rovesciarsi perche' si poteva attaccare alla scatola o alla gabbia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 02:53 PM
Messaggio: #35
RE: Alimento completo per ricci
Ciao a tutti, mi sono iscritta nel forum da un po' ma non riuscivo a scrivere, ora forse....
Mi chiamo Claudia sono di genova, ho una riccetta da una settimana di 200 gr circa, trovatas in condizioni pietose
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 02:57 PM
Messaggio: #36
RE: Alimento completo per ricci
forse ce l'ho fatta..... dunque dicevo la piccola e' un amore, e' domesticissima, mi mangia anche dalle mani.
Alimentazione: le sto dando ad della Hill's , qualche croccantino gatti puppy, un pochino di tritata cotta quando non le do' la AD.
La veterinaria mi ha consigliato anche le larve della farina e del miele....Con molte reticenze perche' e' una cosa che non mi piace fare ho trovato quelle della farina ma assolutamente non le vuole.......
I vostri le mangiano? Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 03:33 PM
Messaggio: #37
RE: Alimento completo per ricci
buongiorno...benvenuta...

allora... innanzi tutto quanto pesa ora la riccia?
i ricci sono animali selvatici e non deve essere domesticissima, capisco che abbia un bel musetto e che ispiri tanta simpatia e voglia di coccole ma sono e devono restare animali selvatici anche perchè sono protetti dalla legge e quindi non si possono detenere in casa...
il cibo ad è indicato solo in caso di ricci molto debilitati... loro mangiano abitualmente carne trita di manzo pollo e vitello leggermente scottata, frutta, mela, banana etc... acqua semppre a disposizione.
se pesa 200 gr è TROPPO piccolo per il cibo vivo.
hai fatto fare un esame delle feci? quanto aumenta di peso ogni giorno? quanto gli dai da mangiare?
per favore per il suo bene non toccarlo e non interagire con lui... ora ha bisogno del tuo aiuto ma in primavera deve essere assolutamene liberato... mi raccomando...
siamo qui per ogni info... a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 04:51 PM
Messaggio: #38
RE: Alimento completo per ricci
ciao e benvenuta! anche io sono di genova e se vuoi possiamo anche vederci in modo da darti qualche consiglio pratico e controllare un pò insieme questa riccina. l'ad per ora te lo sconsiglio perchè le feci assumo aspetto un pò liquido se lo assumono per troppo tempo. prendi cibo per gattini alta qualità e croccantini possibilmente della stessa marca. per le larve puoi anche un pò aspettare ma vedrai che tra poco ne andrà pazza.
nel frattempo aggiungi al cibo un pò di sali minerali (se non li hai te ne posso portare un pò io) e vitamine del gruppo b (tipo betotal sciroppo) a giorni alterni.
hai controllato che non abbia zecche e pulci?
se vuoi ho anche il numero di una bravissima veterinaria esperta in ricci da darti (ha curato tutti i miei spinosini). aspetto tue notizie, se vuoi ci possiamo vedere nel weekend. a presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 10:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2008 02:15 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #39
RE: Alimento completo per ricci
Ciao a tutti, la riccetta pesava 180 grammi 5 giorni fa, poi lo pesata dopo tre giorni e ne pesava 270.
Sta mangiando appunto AD ma in effetti fa le feci mollicce....., poi un po' di crocchini per gatti royal puppy e 2ml di corrector crescita sciroppo.
Ho scritto un altro post con scritto "aiuto" perche' ieri le ho trovato delle strane cose .....a un certo punto si e' leccata, mi pare sotto la pancia e sono uscite una decina di cosini bianchi che sembravano semini di uva...ERANO DURI E NON SI MUOVEVANO, MA SONO USCITI PROPRIO DA LEI....cosa potrebbero essere?????
Quando l'ho trovata era piena di pulci e zecche, le ho dato uno spray per canarini e le pulci sono crollate come mosche, le zeccacce invece.....
Ne aveva parecchie sotto il pancino.
L'ho portata dalla veterinaria(che probabilmente e' quella che dici tu Michela, perche' mi ha dato il numero marina) che e' bravissima.
Le abbiamo levato le zeccacce, ma ogni giorno ne trovo una.....che schifo!!! Povers bestina.
Aveva un'occhietto completsmente chiuso, lo stiamo curando,spero che si riesca a recuperare.
L'esame delle feci lo deve ancora fare, la porto per un controllo martedi
Ho dovuto per forza intereagire parecchio con lei perche' altrimenti mi si chiude appunto "a riccio" e non riesco a farle le medicazioni e gli impacchi all'occhietto.......
La piccola potrebbe avere due mesi scarsi, mi ha detto la dott.
Che cibo per gatti devo prenderle? frutta non ne vuole e non mi sembra che beva....
Certo Michela, mi fa piacere, questo fine settimana sono un po' incasinata, ma il prossimo sono piu' libera, oppure durante settimana verso sera, tu di che zona sei' io staglieno oltretutto io ho delle larve della farina e non so cosa farne, magari se ti servono te le do.
Se mi vuoi lasciare il tuo numero magari ti chiamo o mi vuoi msg sul mio che e' *********
Aspetto notizie!!!
Cosa saranno quelle cose strane bianche????? Qualcuno ha un'idea?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication