Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
26-10-2009, 10:51 PM
Messaggio: #1
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
Ciao a tutti internauti riccioluti...

Ieri sera ho trovato un riccio incastrato tra il muretto e il cancello automatico (scorrevole) di casa mia.. All'inizio pensavo fosse morto perchè lo spazio tra il muro e il cancello è davvero piccolo e lui non si muoveva... Poi, comunque, con un pò di fatica l'abbiamo tirato fuori...

Ora non so che fare... Non capisco se grande, se è piccolo.... Se è malato... Se è ferito...

Intanto ve lo descrivo:
"Appallottolato" sarà quanto un pompelmo, forse qualcosa di meno... Pesa circa 300g... Il colore della pelle marrone scuro... Gli aculei sono marroni con punte e radici bianche... A quanto pare è un maschione...

E' pieno di pulci.. poi ha anche alcuni bozzi sulla pelle e ha perso un aculeo... Altri aculei sembrano schiacciati... Oggi guardandolo ho pure visto che vicino alla radice di alcuni aculei c'è del sangue secco, ma lui non pare avere ferite... Anzi sembra abbastanza attivo e vispo (non fa altro che odorare la gabbietta)... è stato nella gabietta in giardino visto che c'era il sole ed era un continuo movimento... sapevo che erano animali notturni, ma questo no... proprio no Icon_mrgreen

Quello che ho fatto fin'ora:
L'ho messo nella gabbietta del gatto con dei fogli di carta sulla base... gli ho messo anche un pò di erbetta... che ne so per farlo "ambientare"... Poi gli ho messo una scatola di scarpe al contrario con una fessura per entrare e dentro gli ho messo delle pezze vecchie per tenerlo al caldo... sembra apprezzare visto che sta sempre chiuso li dentro Icon_razz Poi sulla gabbietta gli ho messo delle pezze vecchie per tenerlo a caldo stanotte.. Visto le pulci, lo tengo nella baracca che è un pò fredda però...

Ieri sera e stamattina gli abbiamo dato da mangiare i croccantini del gatto e due spicchi di mela e stamattina qualche foglia di lattuga... Gli avevo provato a mettere dell'acqua in una ciotolina ma l'ha rovesciata...

Le mie domande:
1. Come elimino le pulci?
2. Cosa sono quei bozzi?
3. E quel sangue? E' normale?
4. Deve entrare in letargo o no?
5. Quante volte al giorno deve mangiare? In che dosi? Quando lo devo cibare?
6. Lo devo lavare visto che è un pò sporco di fango?
7. Come lo prendo in mano? Ma spara gli aculei? Morde?
8. Di giorno lo devo tenere libero?? Dove? In giardino? E se vengono dei gatti?
9. Ma è grande o piccolo? Secondo voi quanto ha?
10. Va bene come l'ho curato fin'ora?

Grazie per l'aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara? - Ranocchietto - 26-10-2009 10:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication