Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in letargo
10-11-2009, 12:55 PM
Messaggio: #7
RE: riccio in letargo
Ciao Volpino e benvenuto sul forum dei ricci! Icon_razz
Un riccio di 10 cm è troppo piccolo per svernare fuori, molto probabilmente è nato da un parto tardivo e non ha avuto il tempo di crescere e accumulare sufficienti scorte di grasso da bruciare durante l'inverno.
Prelevalo delicatamente dalla borsa di nylon utilizzando un paio di guanti e riponilo in uno scatolone con i bordi alti almeno 50 cm (così non scappa e non rischi di trovartelo a spasso per casa) e sistemalo in una stanza riscaldata, ma non vicino al caminetto, al termosifone o ad una stufetta elettrica perchè rischieresti di "cuocerlo"; va bene la borsa dell'acqua calda avvolta in un panno non sfilacciato o in tanti giri di carta scottex, e attenzione che l'acqua all'interno della borsa non sia bollente.
Sul fondo dello scatolone puoi mettere vecchi stracci (sempre senza fili), scottex, carta igienica non profumata, fogli di giornale. Aggiungi anche una scatola più piccola con un buco di almeno 10x10 cm così che il riccio possa entrarci e utilizzarla come tana.
E' importante conoscere il peso del riccio per stabilire come è meglio nutrirlo, quindi appena puoi pesalo con una bilancia da cucina il più possibile precisa.
Ora sarà sicuramente spaventato e probabilmente non avrà voglia di srotolarsi e farsi vedere, lascialo tranquillo per un po' e quando si sarà un attimo ambientato controlla che: non abbia parassiti, non abbia il nasino gocciolante (deve essere umido, ma non deve gocciolare), i denti siano spuntati, gli occhi siano belli aperti e non cisposi, non vi siano ferite nè croste.
Tenendolo in mano, ti sembra freddo al tatto?
Per ora lascia nel suo scatolone una ciotolina con acqua pulita, io aspetterei un pochino a dargli la pappa perchè se fosse in ipotermia non andrebbe bene farlo mangiare subito.
Comunque non dargli MAI:
mandorle, nocciole, carne cruda, carne con pezzetti di ossa, uova crude, dolci, pesce, insetti/vermi/chiocciole/lumache raccolti in giro (possono veicolare parassiti) e gli altri alimenti citati da Igor.
Vanno bene:
cibo umido e secco per cani/gatti (ma non al gusto di pesce), carne di pollo/tacchino/vitello/manzo scottata in padella e fatta a piccoli pezzi, poca frutta fresca di stagione e verdura lessa (carote, zucchine, fagiolini), ogni tanto qualche uvetta o pinoli o noci sbriciolate.
Attenzione a non esagerare con la banana (ne basta una rondella), i croccantini per cani vanno bene ma se sono molto grandi è meglio spezzarli e l'uovo sodo si può soministrare in piccole dosi, solo un ottavo ogni 15 gg.
Qualche piccola raccomandazione: mantenere sempre pulito e asciutto il giaciglio del riccio, maneggiarlo sempre con i guanti, non dargli mai cibo direttamente dalle mani, non coccolarlo nè farlo gironzolare per casa (specialmente in questo momento, poi si vedrà...), non farlo venire a contatto con altri animali domestici e lasciarlo il più possibile tranquillo in una stanza silenziosa e riscaldata.
Se ti va puoi fargli una foto (senza flash) e mandarcela!
Naturalmente siamo sempre qui a tua disposizione se hai domande, dubbi o per qualsiasi altra cosa... saremo felici di poterti aiutare! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
riccio in letargo - volpino - 10-11-2009, 11:00 AM
RE: riccio in letargo - Pierre - 10-11-2009, 11:22 AM
RE: riccio in letargo - Igor - 10-11-2009, 11:41 AM
RE: riccio in letargo - Igor - 10-11-2009, 12:03 PM
RE: riccio in letargo - Pierre - 10-11-2009, 12:06 PM
RE: riccio in letargo - TamTam - 10-11-2009, 12:37 PM
RE: riccio in letargo - Debby - 10-11-2009 12:55 PM
RE: riccio in letargo - Pierre - 10-11-2009, 01:25 PM
RE: riccio in letargo - pesk - 11-11-2009, 09:13 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication