Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
04-12-2009, 10:20 AM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao Aymelek!
Siamo tutti curiosi di sapere come sta il tuo piccolo amico spinoso...
Ha mangiato? E le feci come sono? Te lo chiedo perchè spesso feci verdi e gelatinose (o comunque molli oppure liquide) indicano che il riccio è affetto da parassitosi interne. Le feci di un riccio sano solitamente sono marroni/nerastre e solide, con una forma che ricorda un po' quella di un salsicciotto o di alcuni salsicciotti attaccati. Che bell'argomento eh?! Icon_mrgreen
E' importante far analizzare quanto prima le feci, prelevandone un campione fresco e mettendolo in una provetta (le vendono in farmacia), ma va bene anche un sacchettino o un bicchiere di plastica chiuso con della pellicola in modo che le feci non si secchino. Portale al veterinario e chiedigli un'analisi delle feci in sospensione. Poi però, prima di iniziare qualsiasi terapia, senti prima Giulia o Marina di SOS RICCI perchè un vet inesperto potrebbe sbagliare farmaco o dosaggio e a volte basta poco per condannare un riccio, specie se così piccolo e debilitato...
Mi raccomando, non dargli mai da mangiare: carne di maiale, carne cruda, uova crude, salumi, insaccati, latte, latticini (formaggio, yogurt, ricotta...), pesce, pasta, riso, farinacei (biscotti, pane, crackers...), dolci, cioccolato, insetti/vermi raccolti in giro, chiocciole e lumache, mandorle, nocciole, cibi ricchi di amido (patate, castagne...).
Attenzione anche a non esagerare con gli alimenti ipercalorici come pinoli, noci, uvetta sultanina. Anche la banana e l'uovo sodo vanno dati con moderazione (di banana ne basta 1 rondella ogni tanto; l'uovo sodo: un ottavo ogni 15-18 giorni).
Ora dove lo tieni il riccino? Per lasciarlo più tranquillo possibile e non spaventarlo, puoi sistemarlo in una stanza silenziosa lontano da fonti di rumore come tv, stereo, lavatrice/lavastoviglie accesa, ecc.
La temperatura nella stanza non deve essere inferiore a 18 gradi, per un riccio così piccolo l'ideale sarebbero 20 gradi circa.
Comunque non mettere lo scatolone del riccio davanti alla stufa, al caminetto o al termosifone, patirebbe troppo caldo e non avrebbe la possibilità di spostarsi dalla fonte di calore.
La ciotolina con l'acqua puoi lasciargliela sempre a disposizione.
Ah dimenticavo di dirti quali cibi puoi dargli: scatolette per gatti/cani (non al pesce), crocchette, carne di manzo/vitello/tacchino/pollo scottata in padella e tagliuzzata, frutta di stagione (denocciolata), verdure lesse (carote, zucchine, fagiolini). Cerca di dargli prevalentemente carne/scatolette, un po' di crocchi, poca frutta e verdura.
Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa e attendiamo news sul riccino! A presto Icon_surprised

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è? - Debby - 04-12-2009 10:20 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication