Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
05-12-2009, 12:45 PM
Messaggio: #61
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(05-12-2009 12:17 PM)Debby Ha scritto:  Hai fatto super bene a mettergli una casetta in cui può rifugiarsi per dormire di giorno! Se gli metterai a disposizione paglia, scottex, striscioline di giornale e piccole pezze di stoffa (senza sfilacci) porterà tutto dentro la casetta per imbottirla ben bene e si creerà un nido stupefacente.
Io preferisco lasciare il cibo solo la sera perchè durante il giorno potrebbero andarci le mosche a deporre le uova e poi non vorrei che i ricci prendessero l'abitudine di uscire di giorno per andare a caccia di cibo, una volta tornati liberi non sarebbe una bella cosa, si esporrebbero a troppi pericoli. Tuttavia, considerando il tuo caso specifico, essendo il riccio sottopeso e debilitato, secondo me non ci sono problemi se per i primi tempi gli lasci qualche croccantino anche al mattino.
L'acqua invece va sempre lasciata a disposizione, giorno e notte.
Un riccio che grugnisce non l'ho mai sentito, i ricci di solito soffiano o sbuffano (un po' come fanno i gatti quando sono spaventati), fischiano, o emettono dei suoni simili a un pigolio o uno squittio. Quando sono affetti da malattie del tratto respiratorio possono avere un respiro rantolante e rumoroso, ma per quanto riguarda il grugnire... non saprei proprio. In che occasione lo senti fare quel verso?
Comunque per le pesate non è tanto importante l'ora esatta, ma le condizioni del riccio: cioè, sarebbe meglio pesarlo a stomaco vuoto e possibilmente la sera quando si sveglia, così eviti di doverlo scocciare durante il giorno mentre fa la nanna.

Grazie per le info, oggi l'ho sentito grugnire principalmente dopo che l'avevo preso per sostituire la carta di giornale piena delle sue cacchine (tra l'altro mi sembrano decisamente meglio di ieri), sembrava quasi un "russare"...
Al momento non ne vuole ancora sapere di andare in casetta, sembra stare meglio vicino alla bottiglietta di acqua calda... mi sembra tanto pigrone oppure può essere che si stia ancora riprendendo dai giorni scorsi passati al freddo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è? - aymelek - 05-12-2009 12:45 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication