Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
06-12-2009, 07:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 07:20 PM da Debby.)
Messaggio: #68
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(06-12-2009 05:53 PM)Thea Ha scritto:  hai provato con le larve della farina e larve del miele ( reperibili nei negozi caccia-pesca) ? la mia riccia mangia quasi solo quelle ed è quello che ci consiglia il veterinario
Non credo sia molto salutare far seguire ad un riccio (europeo o africano che sia) una dieta quasi esclusivamente a base di camole. In natura non le mangiano e oltre tutto sembra che le camole della farina producano una sorta di acido che in grandi quantità può dar fastidio al riccio. Inoltre rendono le feci molli e possono provocare diarrea.
Quelle del miele invece sono grassissime e super caloriche, ne bastano 1-2 ogni 5-7 giorni, anche perchè pure loro non sono a portata di riccio in natura dato che vivono dentro agli alveari.
Va bene far fare al riccio una dieta prevalentemente proteica, ma anche varia perchè il riccio è onnivoro e per poterlo liberare dobbiamo abituarlo a mangiare un po' di tutto.
Per invogliare il riccio ad assaggiare altri alimenti fai così:
- i cibi nuovi introducili poco per volta, senza esagerare con le quantità;
- la frutta di solito la mangiano senza problemi se gliela sbucci e la fai a pezzettini;
- la carne (manzo/vitello/pollo/tacchino) puoi scottarla in padellino con un po' d'acqua così non diventa eccessivamente dura e stopposa e poi la tagliuzzi;
- i crocchi all'inizio puoi sbriciolarli se sono troppo grossi e ammorbidirli nell'acqua o mescolarli a qualcosa che lui gradisce;
- se si ostina a non voler assaggiare niente di nuovo, prendilo per fame: la sera gli dai prima la pappa nuova e solo quando l'ha finita gli metti il piattino col solito cibo.
Come diceva Pierre, mi sembra che tu sia un'ottima mamma-riccia Aymelek! Icon_wink

PS: Se vedi che continua a strappare giornali e scottex può voler dire che ha bisogno di altro materiale per foderare la tana. Oltre ai giornali che ricoprono il fondo, lasciane qualcuno in più fatto a pezzetti oltre a scottex, pezzetti di carta igienica non profumata o fazzolettini di carta (anche questi non profumati).
Passerà la notte a trasportarli nella cuccia e a "modellarli" secondo le sue esigenze per formare una specie di igloo, vedrai!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è? - Debby - 06-12-2009 07:18 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication