Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contatto ripreso?
13-04-2010, 04:20 PM
Messaggio: #4
RE: Contatto ripreso?
(13-04-2010 07:49 AM)pesk Ha scritto:  Che bella notizia, Ernesto! Icon_biggrin

Il riccio potrebbe benissimo essere uno dei tuoi. La perdita di peso è fisiologica durante il letargo e di solito è molto consistente, nell'ordine del 30-40% del peso iniziale a seconda della durata e della rigidità dell'inverno. A causa del consumo delle scorte di grasso cambia anche l'aspetto del riccio, tanto che si parla di "riccio porcino", tondo e grassoccio, in autunno e di "riccio canino", lungo e magro, in primavera al risveglio dal letargo.

Se il riccio che hai visto ha ancora un buon peso ed è abbastanza tondo immagino abbia quantomeno trovato una fonte di cibo per sostenersi durante i frequenti risvegli: la ciotola di un cane o di un gatto, ad esempio.

Il fatto che mostri tanta confidenza però mi fa pensare: i tuoi ricci, se ricordo bene, quando li hai liberati erano diventati piuttosto scontrosi! Potrebbe essere uno di loro che, in questi mesi, ha avuto di nuovo contatti con le persone. Se dovessi pesarlo e vedere che il peso è poco meno di quello che i tuoi ricci avevano in autunno e la forma è abbastanza tondeggiante, penserei che il furbetto ha trovato modo di svernare da qualche parte al caldo! Icon_wink

Sì, anch'io penso che potrebbe essere uno dei tre. Soprattutto per la dimestichezza che sembra avere dei luoghi e per il colore degli aculei (non può trattarsi di Muso nero che deve il suo nome ad una pigmentazione decisamente più scura di quella degli altri due). Quanto alla mancanza di 'scontrosità', invero era già accaduto che Tapio - dopo esser stato via un mese - mi fosse corso incontro e si fosse lasciato prendere con facilità... salvo, la sera successiva a sbuffarmi contro e a tornare lo scorbutico di sempre.
Ad un esame sommario (la mia pila dava poca luce) mi è sembrato privo di parassiti e in buona forma fisica.
Aggiungo che stamani aveva fatto onore ai croccantini, ma che - pur essendovi ieri sera entrato - non ha dormito nella 'casetta'.
Questa sera terrò a portata di mano la pesa in caso si rifacesse vedere e domani vedrò di procurare un po' di camole per festeggiare l'avvenimento o... per dare il benvenuto ad un nuovo arrivato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Contatto ripreso? - Ernesto Bianchi - 12-04-2010, 10:04 PM
RE: Contatto ripreso? - Pierre - 12-04-2010, 10:37 PM
RE: Contatto ripreso? - pesk - 13-04-2010, 07:49 AM
RE: Contatto ripreso? - Ernesto Bianchi - 13-04-2010 04:20 PM
RE: Contatto ripreso? - Thea - 13-04-2010, 07:05 PM
RE: Contatto ripreso? - gizzi - 13-04-2010, 08:35 PM
RE: Contatto ripreso? - lagiuli - 15-04-2010, 07:38 AM
RE: Contatto ripreso? - Ernesto Bianchi - 15-04-2010, 11:23 AM
RE: Contatto ripreso? - lagiuli - 15-04-2010, 02:29 PM
RE: Contatto ripreso? - Ernesto Bianchi - 25-04-2010, 02:05 PM
RE: Contatto ripreso? - pesk - 25-04-2010, 02:19 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication