Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato due ricci nel giardino...
17-06-2010, 03:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2010 06:11 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: ho trovato due ricci nel giardino...
Ciao Patti e benvenuta anche da parte mia!

Hai fatto bene a prelevare i due piccoli, il fatto che fossero in giro di giorno non è un buon segno...

Come ti ha consigliato Thea è molto importante che tu li pesi, se hanno mangiato è perchè hanno i dentini, il cibo per gatti al pollo e al manzo va benissimo, sia umido che croccantini, ok anche alla frutta, non esagerare con la banana che contiene molto potassio, non dare mai latte di mucca, nocciole, mandorle perchè nocivi; pasta, pane e farinacei in genere in quanto i ricci hanno difficoltà a digerirli e non è il caso di appesantirli. Metti a disposizione una ciotola di acqua pesante, se non ne hai va anche bene il tappo di un barattolo fissato però con del biadesivo allo scatolone, alltrimenti i ricci finiranno per versare tutta l'acqua in continuazione.

Altro consiglio importante: i ricci rischiano l'ipotermia anche a temperature estive, metti nello scatolone una borsa di acqua calda, se non ce l'hai va bene anche una bottiglia riempita con acqua calda, il tutto avvolto in più giri di scottex o da uno straccio di cotone senza sfilacci che possono essere pericolosissimi per le zampe dei ricci.
Bisogna che la borsa dell'acqua non occupi più di metà scatolone, affinchè i piccoli possano allontanarsene se hanno troppo caldo.

Hai controllato se hanno parassiti (pulci, zecche)?
Se ne avessero vanno tolti, una volta pesati la nostra moderatrice Giulia, nick Lagiuli, potrà consigliarti antiparassitario e dosi da somministrare, ti mando via mp i suoi recapiti.

L'ideale sarebbe tenere i due ricci in due contenitori separati, scatoloni o scatole di plastica (più pratiche da pulire) con bordi alti almeno 50 cm per evitare fughe, in modo da poter raccogliere le feci di entrambi e farle analizzare in sospensione da un vet. Se riesci a farlo, una volta avuti i risultati non cominciare nessun tipo di terapia prima di consultare Giulia, anche vet che avevano avuto già a che fare con ricci hanno sbagliato con le dosi di un farmaco con conseguenze quasi fatali.
Giulia collabora con una clinica veterinaria, insieme al suo fidanzato Dr. Mangiagalli, ed insieme si occupano di ricci da molto tempo ed hanno davvero una grande esperienza.

Come suggeriva Thea dai un'occhiata in giro per assicurarti che non ci siano altri piccoli in giro, se ne trovi preleva anche loro e facci sapere se puoi prendertene cura o se hai bisogno di riferimenti in tal senso.

Aspettiamo aggiornamenti, nel frattempo ti mando via mp i riferimenti di Giulia e del Dr. Mangiagalli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: ho trovato due ricci nel giardino... - TamTam - 17-06-2010 03:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication