Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio con uova di mosca
11-07-2010, 01:50 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio..Aiuto..
(10-07-2010 06:30 PM)flora Ha scritto:  Ciao a tutti sono una nuova alunna, ieri sera mio figlio mi ha portato a casa un riccio raccolto dalla strada, era pieno di uova di mosca su tutto il musino, speciamente in due punti sopra gli occhi dove ci sono ferite, sicuramente un animale lo ha azzannato, Con santa pazienza e l'ausilio di uno spazzolino da denti, l'ho ripuito, poi gli ho messo le gocce antipulci e zecche, visto che ne era pieno..... gli ho dato del prosciutto cotto ( oggi ho letto che non va dato)che ha divorato... dell'anguria e dei croccantini per gatto che non ha mangiato. Mi sono accorta che gli occhietti non li tiene aperti, allora gli ho messo una pomata oftalmica che uso per il mio gatto persiano, sulle ferite ho messo del cicatrene in polvere. Oggi sta' meglio, ma non apre gli occhi, l'ho riguarfdato meglio, ma non ho visto niente.... Adesso dorme beato, non ne so nulla di ricci.... appena posso lo peso, i denti li ha tutti, penso sia un maschietto, perche' ieri sera si lasciava manipolare, oggi e' proprio un riccio, si raggomitola e soffia, pero' e' carino tanto tanto....
Vi chiedo aiuto, che altro posso fare? per ora e' in uno scatolone 60 x60 ho provato a metterlo fuori sotto una pianta, ma le mosche verdi sono arrivate a flotte...Adesso e' in casa al fresco.
Grazie Flora

Ciao Flora e benvenuta Icon_exclaim

Hai fatto benissimo a ripulire il piccolo dalle maledette uova di mosca, per quanto riguarda invece l'applicazione di prodotti ti consiglio di sentire Giulia, nick lagiuli, nostra moderatrice e collaboratrice della clinica veterinaria europea di milano in cui lavora il suo fidanzato, il dr. Mangiagalli, sono entrambi espertissimi in ricci ed anzi, dal tuo profilo leggo che sei di Varese, per cui hai la fortuna di essere davvero vicina in caso di necessità, ti mando i loro riferimenti con mp.

Che prodotto hai utilizzato per pulci e zecche? Purtroppo non tutti i prodotti sono adatti ai ricci, anzi alcuni sono davvero tossici, per cui ti consiglio vivamente di contattare al più presto Giulia, in modo da poterne parlare con lei. Per quanto riguarda le zecche: sono ancora attaccate? Il migliore modo per liberare lo spinoso da questi parassiti è la rimozione meccanica tramite pinzette con cui afferrare la zecca il più possibile vicino alla testa e tirare con decisione finchè non si stacca. Fatto ciò metti i parassiti staccati in un barattolo con dell'alcol, personalmente una volta finita l'operazione le brucio. Importante è non cercare di soffocare con nessun tipo di metodo o sostanza la zecca, ma solo ed esclusivamente rimuoverle come ti ho scritto sopra. Questi parassiti provocano gravi anemie nei ricci. Per gli occhietti ti direi per il momento, prima di avere diverse indicazioni, di pulirli solo con acqua tiepida e basta.

I bordi dello scatolone sono alti 50 cm? Cosa hai messo all'interno? Va benissimo carta da cucina e straccetti di cotone senza sfilacci, pericolosissimi se si attorcigliano attorno alle zampe dei ricci, se poi vuoi offrire una tana è sufficiente che all'interno dello scatolone sistemi una scatola di scarpe sul bordo della quale va praticato un foro di entrata delle dimensioni di 10X10cm. Come consigliato da Tipsok prova a mettere a disposizione una borsa di acqua calda coperta da scottex o da un asciugamani, se il riccio la cerca lasciala a disposizione, l'importante è che non occupi l'intero scatolone, così che se lo spinoso avesse troppo caldo possa allontanarsene, se invece vedi che la borsa viene ignorata, toglila.

Comincio a dirti che gli alimenti ok sono: croccantini e cibo per gatti, frutta (acino d'uva, rondellina di banana, pera, mela), carne di manzo o pollo scottata. Alimenti da non dare mai al riccio: latte e derivati (niente formaggi!), carne di maiale, insaccati, mandorle, nocciole, pasta, riso, farinacei in genere (biscotti, crackers).
Quando peserai il riccio, se il suo peso è inferiore ai 250 grammi, calcola come quantità giornaliera il 20% del suo perso corporeo, se invece il suo peso fosse pari a 250 grammi o più, la razione giornaliera di pappa è di 50 grammi.

Dovresti cercare di stabilire il suo sesso, se fosse una femmina adulta potrebbe avere dei cuccioli, per questo trattenerla significherebbe condannare i piccoli. Puoi sistemare il riccio su una superficie trasparente (vetro, plexiglass) coperto da una scatola che va tenuta ferma per evitare che il puntuto, cercando di scappare, possa cadere.
Sdraiati sotto e aspetta che si srotoli, se vedi un bottoncino carnoso dove potrebbe trovarsi l'ombelico è un maschio, se invece il bottoncino è più giù vicino alla coda, è una femmina ed in tal caso sarebbe bene quantomeno tornare sul luogo del ritrovamento per accertarsi che non ci siano cuccioli in giro in cerca della mamma.

Un'altra cosa importante è l'aspetto delle feci, a tal proposito una cosa che puoi fare è raccoglierne un campione e portarlo a fare analizzare ad un vet, l'importante è che ti assicuri che l'esame venga fatto in sospensione. Una volta avuti i risultati potrai scriverli qui, in modo che i vet esperti in ricci che seguono il forum possano indicarti farmaci e relativi dosaggi, è importante non cominciare a fare nessuna cura prima di fare questo, infatti è capitato che anche vet che si erano già presi cura di ricci abbiano sbagliato la dose del farmaco da somministrare con conseguenze quasi fataliIcon_exclaim

Aspettiamo aggiornamenti sul peso e sul sesso del puntuto, nel frattempo ti invio mp con i riferimenti di cui ti parlavo sopra in modo che tu possa contattarli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Trovato riccio con uova di mosca - flora - 10-07-2010, 06:30 PM
RE: Trovato riccio..Aiuto.. - tipsok - 10-07-2010, 07:24 PM
RE: Trovato riccio..Aiuto.. - tipsok - 10-07-2010, 10:23 PM
RE: Trovato riccio..Aiuto.. - TamTam - 11-07-2010 01:50 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication