Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La casetta è stata occupata !... e poi abbandonata
15-07-2010, 06:30 PM
Messaggio: #2
RE: La casetta è stata occupata !
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin
Ti sei davvero impegnata e il tuo impegno è stato premiato, addirittura due ricci condividono la bellissima casetta...! Dove ne hai trovata una così bella, con tanto di scritta "Gasthaus Igel"?

Un primo consiglio: convinci i tuoi vicini ad abbandonare i lumachicidi tradizionali a base di metaldeide, letali per tutti gli animali e particolarmente pericolosi per i ricci, che vivono a raso terra nutrendosi di insetti. I ricci sicuramente non limiteranno i loro spostamenti al tuo giardino, per quanto ci stiano bene... sono grandi camminatori, una capatina nei giardini vicini la faranno di sicuro e rinchiuderli non si può: sarebbe contro la loro natura oltre che contro la legge.

L'unica soluzione per salvaguardarli è eliminare del tutto i lumachicidi o passare a un lumachicida biologico che uccide le lumache ma risparmia gli altri animali: il Ferramol della Neudorff. Questo prodotto risparmia i ricci ma anche gli uccellini, i cani, i gatti e tanti insetti utili... ed è molto più sano e sicuro anche per l'uomo! Da me, in Emilia, si trova nei consorzi agrari provinciali. Io l'ho comprato anche per i miei vicini chiedendo loro di usare solo quello... ero terrorizzata all'idea che con i prodotti che usavano loro potessero finire per avvelenarsi anche i miei gatti, abituati a sdraiarsi nelle aiuole. I ricci,purtroppo, ci avevano già rimesso la pelle: dopo le prime stesure di lumachicidi alla metaldeide da parte di alcuni dei vicini, il viavai continuo di ricci che da un po' di tempoi animava il mio giardino era improvvisamente finito. Icon_sad

Prova a convincere i vicini insistendo anche sul fatto che il prodotto che ti consiglio è più sano anche per le persone, più sicuro in caso di ingestione accidentale anche da parte di bambini, certificato per l'agricoltura biologica... di fronte a questa alternativa non c'è proprio motivo di avvelenare il mondo con le schifezze che, purtroppo, ancora vanno per la maggiore!

Quanto all'esposizione della casetta, meglio sicuramente l'est che l'ovest pensando al caldo estivo. Se ne posizionerai più di una potresti comunque provare diverse esposizioni; magari i ricci sceglieranno quelle più in ombra per l'estate e quelle più calde d'inverno. Tendenzialmente, comunque, è preferibile una sistemazione in ombra: durante l'inverno il caldo lo fanno più che altro i materiali di cui i ricci stipano la tana, inoltre anche tu potrai contribuire a isolarla ricoprendola esternamente con mucchi di foglie.

La sverminazione puoi farla anche tu con prodotti e dosi che ti indicheremo in funzione del peso esatto dei ricci (indicazioni messe a punto con veterinari che si occupano abitualmente di questi animaletti).

Per il cibo considera circa 50 grammi di carne al giorno per ogni riccio più poca frutta a pezzetti - mai mandorle e nocciole però! - da lasciare fuori la sera. Per camole e simili lascio la parola ad altri.

Periodicamente potresti aggiungere poche gocce di Betotal (vitamine) o Korrector crescita (sali minerali), ma questo è più importante con ricci piccoli svezzati artificialmente, con ricci adulti è superfluo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: La casetta è stata occupata ! - pesk - 15-07-2010 06:30 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication