Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 riccini:3 domade da sottoporvi
30-07-2010, 06:31 PM
Messaggio: #1
3 riccini:3 domade da sottoporvi
Innanzitutto grazie a tutti, non solo peri consigli che mi darete, ma anche per esserci, per essere così attivi, disponibili ed attenti.

Circa 20 giorni fa, dopo un paio di settimane di attenta osservazione e verifica che in effetti fossero senza mamma, abbiamo deciso di spostare dal giardino al garage 3 riccini per poterli far crescere un po' di peso prima di liberarli.
Al momento del recupero pesavano intorno ai 110 g.

- Mi è stato detto di tenerli al riparo fino a che non raggiungeranno il mezzo kilo:
mi confermate che è così che devo fare?

Sono in garage, al riparo dagli sbalzi termici, in un cartone appositamente costruito per loro di 2 m x 1,5m. Diciamo che dispongono di un loft con tanto di soppalco (sopra le loro scatole-tane) :-)

Li nutriamo come avete consigliato in diversi post del sito e devo dire che sono dei mangioni senza fondo.
Ce n'è uno, in particolare, più ciccione e intraprendente degli altri che è sempre il primo ad uscire per la pappa.

Poichè mangiano così tanto, va da sè che la cacca che producono ha una poratata industriale.

-Vi chiedo dunque se mi potete indicare se e quale detergente si possa usare per pulire un po' (sia per loro che per noi che vi operiamo) senza danneggairli.

Nel cartone ci sono ovviamente giornali, straccetti e scottex vari che vengono regolarmente cambiati, ma la cacca talvolta è appiccicata alle pareti o ad altre parti non mobili del contenitore, quindi chiedevo se fose possibile usare qualcosa.

Ultimo dubbio per il momento: poichè la prima volta che li ho catturati per toglierli dl giardino non si sono appallottolati, anzi, sembravano curiosissimi di annusarmi le braccia e di fare amicizia ( che meraviglia che erano!) ho deciso, non senza fatica, di non farmi prendere dall'entusiasmo di non interferire troppo, per non renderli dipendenti.
Cerco di non coccolarli, di non toccarli e questo un pochino sta funzionando.
Dico un pochino, perchè comunque vedo che un poco si stanno abituando alle voci.

Comunque, la ulteriore domanda è questa:
-alla luce di questa volontà di non-interferenza, vi pare adeguato che cambi loro le 2 scatole da scarpe che fanno da tana e da wc con altre due che non abbiano così tante cacchette al loro interno?
(sembro ossessionata dalla cacca, ma , credete, che 3 piccoli mangioni tutti insieme sono veramente molto attivi intestinalmente! :-)

Grazie, grazie mille a chiunque di voi avrà avuto la pazienza di leggere questo interminabile messaggio...

Igi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
3 riccini:3 domade da sottoporvi - pariginia - 30-07-2010 06:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication