Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento impossibile?
06-11-2010, 11:10 AM
Messaggio: #6
RE: Reinserimento impossibile?
(05-11-2010 08:30 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Vale, benvenuta anche da parte mia!
Le risposte che darai alle domande di Thea saranno importanti per capire meglio la situazione.
E' altamente probabile, come dici tu, che la riccia sia stata ferita proprio perchè non ha l'istinto di difesa. Un riccio 100% selvatico dovrebbe quanto meno appallottolarsi, drizzare gli aculei e soffiare (tipo gatto incavolato). Non è normale che istintivamente non cerchi un rifugio e ti venga incontro. Altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non teme cani, gatti & co. Con abitudini del genere non oso immaginare come potrebbe comportarsi davanti ad un predatore, tipo una volpe o un tasso.

Quello che posso consigliarti al momento è pesare quanto prima la riccia e comunicarci il peso.

Poi potresti modificare l'alimentazione. Gli omogeneizzati ad esempio sono alimenti pensati per le esigenze nutritive dei bambini. Un riccio ha altre necessità. Inoltre gli omogeneizzati possono contenere lattosio che, come saprai, è praticamente veleno per i ricci. Forse glieli dai perchè ha difficoltà nella masticazione?
Anche in questo caso potresti optare per carne leggermente scottata (senza aggiunta di condimenti tipo sale, olio, ecc; al massimo un pochino di acqua per evitare che la carne, cuocendo, diventi troppo asciutta) e frullata. Va bene anche la carne cruda, ovviamente freschissima e di prima scelta.
I ricci gradiscono anche il cibo per gatti, sia umido che secco. Prova a proporgli scatolette (possibilmente non al pesce, senza coloranti nè conservanti) e crocchette. Se snobba le crocche, prova ad inumidirle un pochino con poca acqua tiepida e a mescolarle col solito cibo.
Come quantità, mantieniti sui 50 g al giorno. Prevalentemente proteine (quindi carne, scatolette, crocchette e insetti d'allevamento), più un pochino di frutta come una fettina di mela o pera oppure una rondella di banana, un acino d'uva, qualche pinolo o uvetta. Anche la verdura bollita può andar bene, ma a piccole dosi.
Per quanto riguarda gli insetti: anche i ricci che sembrano non gradirli possono abituarsi a mangiarli. Potresti iniziare procurandoti camole della farina (evita quelle del miele, troppo grasse) di piccola taglia e mescolarle al cibo già conosciuto e apprezzato dalla riccia. Quando si deciderà a mangiarle, potrai iniziare a spargerle anche fuori dal piattino e passare a camole adulte. Vanno bene anche i piccoli coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina così come grilli, cavallette, lombrichi, larve di mosca BOLLITE (quindi non vive).

Comunque l'importante è non dare mai: carne di maiale, latte e derivati, farinacei, dolci, mandorle, nocciole, insetti e vermi raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti), alimenti ricchi di amido come castagne, patate, riso.

Potresti anche smettere di somministrarle cibo durante il giorno. E' meglio che si abitui ai normali ritmi di sonno/veglia di un riccio: quindi nanna di giorno e attività di notte.

Riduci al minimo le interazioni con lei, evita di maneggiarla (se proprio devi farlo usa un paio di guanti) e di parlarle. Cerchiamo di ridurre i contatti per vedere se recupera un minimo di selvaticità. A questo scopo, e in base al peso raggiunto, si potrebbe anche pensare ad un letargo controllato. In genere dopo il letargo i ricci hanno meno confidenza con le persone e sembra che dimentichino parzialmente le abitudini che avevano prima.


Ciao,

sì, mangia solo cose morbide, che può lappare tutto ciò che ha pezzettini fuoriesce dal foro che ha sulla mandibola.....ora è diventato molto piccolo, credo che tra una settimana sarà richiuso, ma ancora c'è...
Ho smesso di darle cibo durante il giorno e non l'ho neanche trovata particolarmente affamata la sera. Mi sembra di aver capito che non mangi più per fame, ma per istinto: più c'è e più mangia (in natura farebbbe una gran panciata se ne avesse l'occasione perchè saprebbe che magari la sera dopo potrebbe non trovare niente da mangiare).
Ho smesso di parlarle, devo ancora maneggiarla per antibiotico e lavaggi con acqua ossigenata e betadine e per le visite dal veterinario (mio padre serve per l'emergenza, quando l'abbiamo trovata era domenica sera, il veterinario era chiuso).
Per mandarla in letargo come faccio? Vive in un bagno di casa mia ed ho solo una terrazza. Posso allestire qualcosa in terrazza, tipo casetta rialzata con tettino per la pioggia, ma siamo sicuri che una terrazza vada bene?
Grazie,
Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Reinserimento impossibile? - cvigiani - 05-11-2010, 12:41 AM
RE: Reinserimento impossibile? - Thea - 05-11-2010, 12:55 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:05 AM
RE: Reinserimento impossibile? - Debby - 05-11-2010, 08:30 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010 11:10 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lagiuli - 05-11-2010, 10:41 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:14 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:17 AM
RE: Reinserimento impossibile? - gizzi - 06-11-2010, 11:22 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:24 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lalla32 - 07-11-2010, 01:22 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 08-11-2010, 06:25 PM
RE: Reinserimento impossibile? - tipsok - 09-11-2010, 09:24 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lagiuli - 07-11-2010, 07:04 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication