Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 5 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
16-12-2010, 06:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 06:52 PM da Erica.)
Messaggio: #1
Exclamation SOS trovato riccetto 3 giorni fa!


Innanzitutto salve a tutti, mi chiamo Erica, ho 23 anni e sono di Brindisi (Puglia).
Mi piace molto questo sito e questo forum,molto utile e che trasmette un senso di fratellanza a chi ha bisogno di aiuto.
Anche se lo conosco da un pò mi sono registrata solo ieri.
Ora che mi sono presentata passo allo spiegarvi il motivo della mia registrazione.
La sera del 13 dicembre, tre giorni fa, tornando a casa, mio padre mi mostra una scatola per scarpe con dentro, all'angolo, un piccolo riccio.
L'ha trovato quasi in mezzo alla strada,mentre tornava a casa, e ovviamente, da amante degli animali quale è, si è fermato e l'ha preso,guardando velocemente (la strada è strada pericolosa anche per noi esseri umani) se in giro ve ne fossero altri,ma niente. Dato che in questi giorni qui ha pure nevicchiato e le temperature non sono di certo miti,credo abbia fatto la cosa migliore portandolo a casa dove la temperatura è molto più calda,grazie anche ai riscaldamenti accesi.Ovviamente prima di dargli da mangiare o di fare qualsiasi cosa,ho subito acceso il PC e mi sono collegata per trovare informazioni sui ricci e seguendo le indicazioni basilari che ho trovato in questo sito,abbiamo provveduto a mettere in uno scatolone rettangolare molto spazioso e alto un bel pò di stracci di cotone, asciugamani (non sfilacciati) e pezze di pile per creargli una base calda;poi dentro lo scatolone gli abbiamo messo una scatolina più piccola con pezzi di scottex e con attorno ben legata un'altra pezza di pile, e infatti in questi 3 giorni lui,anzi,credo sia una lei (sempre in base alle indicazioni trovate su questo sito) si è messo nella scatolina quando doveva dormire;Accanto ad essa, nel caso potesse avere freddo, ho provveduto anche a disporgli una borsa dell'acqua calda (anche se mio padre diceva che secondo lui non è necessario perchè tanto in casa la temperatura non è mai bassa quanto quella di fuori) con attorno altre pezze,in modo tale da mantenere una buona temperatura e un buon calore nello scatolo quando i termosifoni della casa sono spenti e quando apriamo le finestre durante il giorno per far arieggiare casa (infatti in questo caso la temperatura della casa che in genere è di 18-20 gradi,che dovrebbe andare bene per il riccetto da quel che ho letto, si abbassa fino a 15 gradi;e con la borsa dell'acqua calda almeno nello scatolo non ho la preoccupazione che il riccetto senta freddo).
Poi, sempre la sera del ritrovamento, dopo averlo sistemato nella scatola, gli abbiamo dato della carne di manzo cruda (era freschissima però) tritata finemente che ha divorato e delle verdure crude (quello che almeno avevamo in casa a disposizione: carota fatta a striscioline sottili e cicoria) che però non ha mangiato, e poi qualche pezzettino di mela e una rondella di banana (la banana l'ha divorata,la mela no) e un paio croccantini per cani (ho una pastorona tedesca che sto tenendo in casa perchè in convalescenza dopo l'asportazione di un tumore e per il fatto che dovrà star in casa per molto ancora,il riccio lo teniamo in camera mia e così lei non può nè vederlo nè interagire con lui in alcun modo). Il croccantino per cani l'ha molto gradito. Ovviamente, essendomi precedentemente informata su questo sito riguardo la quantità di cibo da dare al riccio in base al peso di quest ultimo, l'ho prima di tutto pesato a stomaco vuoto (era di 110 grammi) gli ho somministrato il 25% del suo peso in cibo (gli ho dato praticamente 27 grammi di pappa mista,ovvero utte le cose che ho scritto sopra e che insieme nel totale corrispondevano a 27 grammi di sbobba).Ah,nello scatolone oltre alla ciotolina di pappa abbiamo anche messo,ovviamente,una ciotoline con dell'acqua.
A parte il fatto che quella notte non ho chiuso occhio per tutto il rumore che faceva nello scatolone (cercava una via per uscirne,ma l'ha fatto solo la notte del suo arrivo,perchè poi si è ambientato),il giorno dopo (ovvero il 14 dicembre) ha dormito per tutto il giorno, svegliandosi di tanto in tanto per sgranocchiare qualcosa (infatti gli avevo lasciato per questa evenienza qualche pezzo di mela, 1 croccantino e un "pizzico" di carne macinata cruda di manzo --visto che l'aveva gradita moltissimo il giorno prima--). E infatti aveva consumato 1 pezzettino di mela,la carne e il croccantino. Le feci erano marroni,di colore uniforme e abbastanza "corpose", ne troppo dure ma neanche molli.
La sera del 14 prima di farlo mangiare l'ho pesato e aveva preso ben 10 grammi di peso in un giorno,visto che pesava 120 grammi rispetto ai 110 grammi del 13 dicembre.Così gli ho somministrato,facendo il solito calcolo della percentuale, 30 grammi di cibo (tra carne macinata cruda fresca di manzo, 1 croccantino e qualche pezzettino di mela e 1 rondellina di banana), che ha provveduto a consumare tra la sera e la notte.
Ieri però mi sono preoccupata,perchè quando gli ho dovuto dare la pappa,anzichè dargli la tritata di manzo cruda,gliel'ho cotta insieme a qualche pezzettino di pollo,ma non ha toccato nè l'una nè l'altro.Invece ha mangiato volentieri una parte della 1/2 noce che gli avevo fatto a pezzettini e qualche pinolo;ma non ha toccato neanche il croccantino.In poche parole ha mangiato poco e quando l'ho pesato ieri sera, aveva preso solo 5 grammi di peso (arrivando a pesare quindi 125 gr) contro i 10 grammi dei 2 giorni precedenti. Inoltre sempre ieri ho notato che le sue feci erano cambiate: erano più morbide,di colore non uniforme (tra il marrone e il marroncino) e ieri sera specialmente, quando ha defecato,le feci presentavano anche una sostanza che sembrava come muco e ho sentito per la prima volta il riccetto fare tipo 1-2 colpi di "tosse" (se così si può dire per farvi capire).Mi sono molto impensierita ma siccome era tardi e lui si era ormai messo a nanna,mi sono detta che avrei scritto oggi su questo forum per chiedere il vostro parere a riguardo e chiedervi cosa può essere, se potesse essere qualcosa di grave o no, e in ogni caso cosa devo fare, se e come devo internire??? Di cosa si potrebbe trattare??? Premetto che fisicamente è piccolino e il peso ve l'ho già detto,ma a parte ciò cammina che è una meraviglia (tranne quando è intimidito) e ha occhi puliti e il naso umido (credo sia normale che l'abbia così,ma se non lo fosse vi prego di farmelo sapere).Se riesco vi posto anche qualche foto di quando me l'ha tenuto mio fratello mentre io gli preparavo lo scatolone (papà ne aveva approfittato per fargli il book fotografico Icon_smile ). Ah,sempre ieri (quando cioè l'ho sentito fare quel colpetto di tosse e le feci erano cambiate rispetto all'inizio) prima di coricarmi gli ho lasciato della carne tritata di manzo cruda (visto che l'ha sempre mangiata e che non aveva invece toccato quella di manzo e di pollo cotte) e nel corso della notte l'ha mangiata tutta,perchè stamane non ce ne era più. Stasera appena si sveglia la devo ripesare prima di farla mangiare.Ma intanto vorrei sapere da voi che ne pensate????? Con la somministrazione del cibo e il tipo di cibo posso continuare a procedere così come ho fatto finora o no? Ieri avevo provato anche a vedere se gradiva del patè do pollo e vitello (patè per cani) che avevo per la mia cagnolona,ma il riccetto non ne ha voluto.
Ma,soprattutto, cosa devo fare per quanto riguarda le feci e per il fatto che l'ho sentito "tossire", se così si può dire, ieri sera???? AIUTATEMI VOI PER FAVORE! è il primo riccio che troviamo e soccorriamo e purtroppo qui da me non credo ci sia un veterinario esperto in ricci,perchè ho fatto una ricerca anche via internet per scoprirlo ma non ho trovato nessun info su veterinari competenti in materia della mia città.. Anzi,se qualcuno di voi fosse di Brindisi come me o se comunque conoscesse un veterinario esperto in questione della mia città, che per favore mi faccia sapere (GRAZIE IN ANTICIPO)!
PS: spero che il riccetto stia bene perchè se prende peso e crescendo arrivasse ai 700 grammi potremmo liberarlo nel nostro grande giardino (diviso in 2 parti entrambe grandi e piene di vegetazione,insetti,lumache,lombrichi e tanto altro,nonchè con dei ceppi di legna a terra e degli alberi da frutto,quali aranci,mandarini e limoni). E siccome il nostro giardino confina anche con un pò di campagna (o meglio zona semiboschiva non abitata) sarebbe l'ideale (ogni tanto qui vediamo un gheppio e uno sparviero che cacciano qualche topolino -- che qui non mancano proprio!-- , o qualche piccolo uccello e la sera ogni tanto si è pure visto qualche barbagianni).Insomma pur vivendo in una città siamo molto fortunati ad avere questo bel pezzo di terra e a vedere qualche animale (volatile e non) selvatico! E per questo credo che al riccetto il giardino non dispiacerebbe, una volta aver preso il giusto peso! Icon_smile
Comunque scusatemi per la lunghezza della mia lettera (non sono capace di essere sintetica).
CONFIDO IN VOI E NEI VOSTRI COSIGLI!!!!!!
GRAZIE DI CUORE IN ANTICIPO!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
SOS trovato riccetto 3 giorni fa! - Erica - 16-12-2010 06:26 PM
OH,OH! - Erica - 04-01-2011, 11:41 PM
Aggiornamenti - Erica - 09-01-2011, 02:30 AM
Fatto esame feci Houdì e Pop! - Erica - 10-01-2011, 08:21 PM
Houdì non ha nessun acaro! - Erica - 11-01-2011, 07:50 PM
POST SCRITTUM! - Erica - 11-01-2011, 07:59 PM
Cos'é questo autosputo??? - Erica - 13-01-2011, 05:07 PM
HELP! SONO PREOCCUPATA PER POP! - Erica - 15-01-2011, 04:42 PM
Vi aggiorno sul peso di POP.. - Erica - 21-01-2011, 11:39 PM
Nuova foto di POP. - Erica - 15-02-2011, 02:05 PM
PS: Aggiornamento peso di Pop. - Erica - 18-02-2011, 04:03 PM
Peso di Pop del 10 marzo. - Erica - 12-03-2011, 03:31 PM
AGGIORNAMENTO SUI PROGRESSI. - Erica - 08-04-2011, 03:38 PM
AGGIORNAMENTO SU HOUDì E POP. - Erica - 23-05-2011, 04:29 PM
NUOVO AGGIORNAMENTO. - Erica - 27-06-2011, 03:30 PM
NEWS E QUALCHE DOMANDA. - Erica - 30-06-2011, 03:22 PM
DOMANDA URGENTE E AGGIORNAMENTI! - Erica - 09-07-2011, 01:07 PM
IPOTESI SU POP. - Erica - 09-07-2011, 04:56 PM
NEWS E AGGIORNAMENTI! - Erica - 10-07-2011, 03:16 PM
GRAZIE DEBBY E AGGIORNAMENTI! - Erica - 14-07-2011, 04:37 PM
Risposta per Pesk! - Erica - 16-07-2011, 04:32 PM
INFO POP E PESO. - Erica - 17-07-2011, 04:03 PM
AGGIORNAMENTI E DOMANDE. - Erica - 19-07-2011, 04:20 PM
RE: AGGIORNAMENTI E DOMANDE. - Erica - 20-07-2011, 12:09 AM
PER NADIA. - Erica - 19-07-2011, 05:06 PM
Per l'apertura del recinto: ? - Erica - 20-07-2011, 04:19 PM
Grazie TamTam! :-) - Erica - 20-07-2011, 11:39 PM
NEWS E DOMANDA SU SCOLOPENDRA! - Erica - 25-07-2011, 05:48 PM
PER PESK. - Erica - 25-07-2011, 10:20 PM
Pop. - Erica - 25-07-2011, 11:58 PM
RE: Pop. - pesk - 26-07-2011, 12:43 AM
AGGIORNAMENTI SU POP. - Erica - 26-07-2011, 12:47 PM
RE: AGGIORNAMENTI SU POP. - pesk - 26-07-2011, 05:49 PM
AGGIORNO SU POP. - Erica - 27-07-2011, 03:51 PM
VISTI HOUDì E POP! - Erica - 30-07-2011, 04:10 PM
Colpo di scena!Dubbio amletico. - Erica - 31-07-2011, 04:40 PM
Risposta a TamTam. - Erica - 31-07-2011, 06:05 PM
Tranquilla Debby! - Erica - 02-08-2011, 12:23 AM
AGGIORNO SU HOUDI' E POP! - Erica - 02-08-2011, 04:05 PM
AVVISTATO POP! - Erica - 04-08-2011, 04:16 PM
AGGIORNAMENTI! - Erica - 06-08-2011, 06:57 PM
NEWS! - Erica - 07-08-2011, 03:16 PM
:-) - Erica - 07-08-2011, 06:40 PM
AGGIORNAMENTI. - Erica - 09-08-2011, 07:34 PM
La mia Shirona stracchinosa! :-) - Erica - 11-08-2011, 12:44 PM
INCENDIO E AGGIONAMENTI. - Erica - 11-08-2011, 02:45 PM
HOUDI' E POP STANNO BENE! :-) - Erica - 12-08-2011, 04:09 PM
RIAGGIORNO! :-) - Erica - 18-08-2011, 05:16 PM
RE: RIAGGIORNO! :-) - Nadia Barosio - 18-08-2011, 11:13 PM
NEWS anche se in ritardo! :-) - Erica - 28-08-2011, 08:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication