Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
15-06-2012, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012 10:38 PM da Cremino72.)
Messaggio: #1
Riccio cucciolo in giro da solo, che fare?
Salve a tutti.
A me purtroppo 'ste cose capitano sempre di venerdì sera ... comunque ...

Verso le ore 21.30 è stato avvistato nel giardino del vicino un cucciolo SOLO!!!

Il riccio è stato prelevato.

Si è appallottolato perfettamente, era arzillissimo e ancor prima di essere prelevato, gironzolava tranquillamente nel giardino, muovendosi benissimo e senza emettere rantoli o tosse.
Fra l'altro era già da un po' che girava perchè mia sorella sosteneva di averlo visto passare nel nostro giardino verso le 19.30.
Nel giardino del vicino purtroppo non si possono fare appostamenti in incognito e del riccio si sono accorti anche 3 bambini scatenati.
Il riccio come dicevo è stato prelevato ed è rimasto nella mano di mio padre (con l'ausilio di uno straccio, quindi il cucciolo non è stato toccato se non con uno straccio) per 5 minuti abbondanti.
Da appallottolato, ha iniziato pian piano ad aprirsi, è passato poi nelle mie mani che era perfettamente sulle sue zampine, annusava, e cercava anche di scivolarmi dalle mani.
Niente muco al naso, niente zecche o larve.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di pesarlo, una volta sulle sue zampette il riccetto era lungo una decina di centimetri, proprio a spanne il suo peso si aggirava sui 100 - 150 grammi.

Mi è assalito un atroce dubbio, dato purtroppo dall'inesperienza e dalla paura di staccare un animaletto selvatico dal suo ambiente senza motivo.

Non sapevo che fare, in giro non si vedevano nè altri ricetti nè una ipotetica mamma, il riccetto era solo anche apparentemente disinvolto nel muoversi.
L'ho lasciato nella casetta di legno, sperando che mangiasse qualcosa, ma forse anche a causa dello "stress" subito il riccetto se n'è uscito dalla casetta e se n'è andato dentro una siepe.
Ripeto, non me la sentivo di (forse anche solo teoricamente) allontanare il riccetto dalla sua famiglia, pero' io non so per es a che età il riccetto si stacca dalla mamma e dai fratellini x vagare da solo.
Nel dubbio non me la sono sentita di trattenerlo, anche perchè obbiettivamente avrei potuto tenerlo chiuso dentro la casetta di legno, che è certamente con bordi alti,pero' di spazio un po' esiguo oppure avrei potuto metterlo in una scatola da scarpe.... ovviamente con tutte gli adeguamenti del caso, ma sempre una scatola da scarpe sarebbe stata. Avrei comunque dovuto in qualche modo "segregarlo" per la presenza in casa di due gatti che girano in tutte le stanze...

Vi chiedo spassionatamente un consiglio.

Secondo voi questo riccetto è solo? Come faccio a sapere se c'è la mamma e dov'è?

Dimenticavo: il riccetto ha già gli aculei duri e spessi del riccio adulto, quindi è in grado di mangiare da solo, non è nella fase di assoluta dipendenza dalla madre e ricordo anche il fatto di non toccarli quando sono molto piccoli per evitare che la madre li uccida.

Spero, anche se siamo nel weekend, che qualcuno mi dia un'indicazione, perchè sono un po' preoccupata ad aver lasciato qs riccetto là fuori... pero' ripeto ... una cosa del genere nn mi è mai capitata e brancolo nel buio.

Grazie ancora
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riccio cucciolo in giro da solo, che fare? - Cremino72 - 15-06-2012 10:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication