Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni per aiutare Ricci
27-08-2012, 11:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2012 11:32 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Informazioni per aiutare Ricci
Ciao Davide! Se i cuccioli pesano così poco sono da prelevare e trattenere indipendentemente dalla questione dei lavori, perchè hanno un peso scarso in relazione alla stagione e molto difficilmente raggiungeranno in tempo il peso necessario per fare il letargo in libertà, che è di 600-700 grammi in settembre-ottobre.

Vedi se ci sono altri cuccioli - è probabile che ce ne siano altri, da due a cinque - e sistemali tutti in scatole dai bordi alti almeno 40 cm, lisci e non scalabili. Dentro metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di scottex. E' importante perchè i piccoli possono andare in ipotermia anche in piena estate. Lascia spazio libero perchè possano allontanarsene se hanno troppo caldo.

Solo dopo che si sono scaldati (lo senti dal pancino) dai a ogni riccio circa 50 gr di carne (cibo umido per cani o gatti, carne di manzo o pollo scottata) più poca frutta solo come contorno (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti. Queste sono le quantità da dare giornalmente a tutti i ricci sopra i 200 gr di peso. Lascia dell'acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante.

Alla mamma lascia croccantini, frutta (quella almeno i gatti non la mangeranno!) e acqua, sempre in una ciotola bassa e pesante. Non devi preoccuparti di scavarle una tana: se ci sono dei terreni naturali vedrai che saprà farsela da sè. Puoi invece fare una mangiatoia a prova di gatto: prendi una scatola di legno e ci fai due fori su lati opposti di 12x12 cm. I gatti non riusciranno a entrare, la riccia sì.

Leggi qui gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E facci sapere se puoi tenere questo riccino e gli eventuali fratellini in casa al caldo per l'inverno... se non ci riesci ci oranizziamo noi per trovargli un'altra sistemazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Informazioni per aiutare Ricci - davcom - 12-08-2012, 10:02 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 12-08-2012, 11:49 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 25-08-2012, 11:58 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 27-08-2012 11:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication