Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
04-11-2013, 11:44 AM
Messaggio: #1
Sad Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento
Buongiorno a tutti, mi chiamo Barbara e vi scrivo dalla provincia di Lecco.

Venerdì pomeriggio (17.30 circa) ho trovato in fondo al corsello box (garage interrati) del mio condominio un piccolo riccio.

Sono salita in casa e per curiosità ho guardato su internet se dovevo fare qualcosa (tipo lasciarlo stare o rimetterlo in un'aiuola).
La 1a cosa che ho letto e mi ha colpita molto è che se un riccio non pesa almeno 500/700gr potrebbe non superare l'inverno. Sono tornata nel seminterrato, l'ho messo in una scatola, l'ho portato in casa e l'ho pesato: è un maschietto di 222gr

Ho messo un paio di guanti da giardinaggio e ho cercato di osservarlo facendolo muovere fra le mani, non ho notato ne pulci ne zecche. Non ha ferite ne problemi apparenti. Il riccetto è molto vispo, si chiude a pallina benissimo, ha buona vista e ottimo udito (si accorge se lo osserviamo e si mette sulla difensiva anche se parliamo a bassa voce).

Io sarei disposta ad occuparmene TEMPORANEAMENTE e potrei fare il reinserimento ad Aprile, con le modalità che scrivete voi, non qui in città (dove spesso trovi ricci schiacciati a bordo strada) ma in una zona molto boschiva a quota 1000mt (dove ho già visto altri ricci). Ho solo il dubbio che, abitando in appartamento, il mio volerlo aiutare non si trasformi in un danno!

Al momento l'ho alloggiato in grosso contenitore di plastica (50x80cm con bordi alti 60cm) sul fondo ho messo carta da giornale e foglie, gli ho dato acqua fresca in una ciotola pesante (Altrimenti la rovescia) e la sera fra le 19 e le 21 (a piccole dosi) gli sto dando circa 50/60 gr totali di cibo misto:
# Crocchette per gatti (prestate da una vicina di casa)
# Carne di manzo cotta (tagliata in piccolissimi bocconcini)
# Pinoli
# Fettine fini di mela
Mangia con gusto e fa in suoi bisognini con abbondanza. Io sono fuori casa tutto il giorno quindi potrebbe dormire senza essere disturbato. In questi giorni x farlo "sgranchire" verso le 18 l’ho lasciato libero sul balcone (10x2mt) per un'oretta, si arrampica fra i vasi, annusa gli angolini, mangia i ragni e gli insettini (ho protetto le zone pericolose x evitare che possa cadere, non ho idea di quanto possa stare attento da solo). Di questi contenitori ne ho 2, così in questi giorni ne sto usando 1 per il giorno e 1 per la notte, in modo da tenerli puliti e con il fondo cambiato 2 volte al giorno (mattina e sera x non svegliarlo).
Ho messo in un angolo del contenitore una “casetta” fatta con un sacchetto di carta marrone per il pane e l’ho coperta con dei rami attaccati con lo scotch al bordo del contenitore così da creargli un riparo per quando ha paura.

Cosa ne pensate? Lo posso tenere in queste condizioni o finisco per fare un danno?
Vi ringrazio anticipatamente per i vs consigli e suggerimenti. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Consigli - Ho trovato un piccolo riccio ma abito in appartamento - Babyvdv - 04-11-2013 11:44 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication