Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iperattività notturna, sveglio anche di giorno
30-09-2016, 09:41 AM
Messaggio: #1
Iperattività notturna, sveglio anche di giorno
Dal 30 Agosto un riccio europeo si è stabilito nel mio giardino. E' libero di andarsene quando vuole perchè le sbarre del cancello sono ben distanziate ed è da lì che deve essere entrato. Tuttavia rimane nel mio giardino probabilmente perchè la zona dove vivo è densamente popolata, piena di villette, cani, gatti e con auto che passano.
La prima volta l'ho avvistato in pieno pomeriggio. Poichè mi è sembrato magro ho preso l'abitudine di lasciargli la notte del pollo bollito a pezzetti o del tonno al naturale che gradisce moltissimo. Gli ho sempre lasciato anche dell'acqua. Tuttavia il riccio sembra restare sempre troppo magro e presenta un comportamento insolito.
La notte dopo aver mangiato diventa iperattivo ma pur avendo molto terreno a disposizione si limita a percorrere avanti e indietro in modo ossessivo il vialetto piastrellato. Fa così per ore senza fermarsi mai e nel frattempo emette a volte feci (che si presentano nere o di color marrone scuro della grandezza di noccioline).
Varie volte durante il giorno esce dalla tana (che si è ricavato dietro un capanno attrezzi in legno presente in giardino) e vaga tra terreno e vialetto stavolta in modo "normale", camminando piano, fermandosi ad annusare nell'aria, esplorando in modo vario l'ambiente.
Mi rendo conto in particolare che ormai riconosce il mio odore e lo associa al "cibo". Non mi sono fatta mai avvicinare troppo per mantenerlo selvatico e lui mantiene l'abitudine di chiudersi a palla e soffiare se mi muovo velocemente (invece se sto ferma non si spaventa). Di conseguenza a volte di giorno esce perchè magari sente il mio odore mentre sto in giardino.
Stamattina ho visto che si grattava l'orecchio con la zampa posteriore.
Sapete consigliarmi un antiparassitario adatto?
Riguardo la sua iperattività ossessiva notturna e il fatto che ogni tanto esce anche di giorno cosa significano?
Il riccio è adulto sui 25 cm. Se volete posso postare delle sue foto (e anche delle sue feci).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Iperattività notturna, sveglio anche di giorno - Spinosa - 30-09-2016 09:41 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication