Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso.
13-08-2017, 02:39 PM
Messaggio: #1
Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso.
Salve a tutti, manco da un po', dal sito, ma Riccetto che mi aveva adottato, è morto lo scorso anno dopo sei bellissimi anni trascorsi nel mio giardino.
Adesso ho bisogno nuovamente di consigli e torno da voi.
Una mia amica, durante una passeggiata al crepuscolo, ha trovato, a ridosso della via Salaria, una femmina di riccio adulta disorientata che si stava dirigendo sulla strada. L'ha raccolta, l'ha tenuta in giardino per una settimana, poi non sapendo cosa farne e come alimentarla, mi ha chiesto se poteva portarmela e Yenta è arrivata a casa mia.
E' una femmina adulta, non allattava (per fortuna) perchè le mammelle sono assolutamente invisibili, ma se avesse piccoli, magari già svezzati, non sono in grado di dirlo. Piuttosto grande (pesa un poco più di un chilo), mangia come una disperata bocconcini per cane (quelli da gatto li lascia lì), frutta (con una netta predilezione per pere e prugne), divora i pinoli e non disdegna qualche lombrico o qualche camola del miele (negozio di caccia e pesca vicino a me). Non ha parassiti visibili. Le feci sono solide e ben formate. Nel complesso direi che sta benone se non ci fosse un però. Quando mi è arrivata aveva un occhietto completamente chiuso, dopo tre giorni di trattamento con pomatina antibiotica (niente cortisone, non so che effetti abbia sui ricci) sta tentando di riaprirlo, ma da quello che riesco a vedere, l'occhio sembra molto danneggiato, addirittura rientrato nell'orbita.
Yenta è momentaneamente collocata in una grossa conigliera che ho all'esterno della casa, l'ho risistemata per lei con una casetta all'interno foderata di fieno e foglie e la collocazione pare le piaccia. ci dorme dentro ed esce appena sente che sono lì per portarle da mangiare. Nel frattempo sta facendo amicizia con i miei tre cani (voglio che capiscano che è una palla spinosa che è bene non importunare).
Ma un riccio non deve stare in gabbia, la mia idea sarebbe di liberarla nel terreno che ho dietro la casa. Io vivo in campagna ed ho a disposizione 2000 metri nei quali potrebbe "razzolare" libera e venire a dormire e mangiare da me quando vuole, sono lontana da strade trafficate ed il rischio macchine è praticamente inesistente.
La mia unica preoccupazione è l'occhio. continuo con la pomatina solo antibiotico o posso usarne una che contiene anche cortisone? Vorrei provare a salvarle l'occhietto prima di liberarla. Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Yenta , riccia adulta con un occhio chiuso. - dibbuk - 13-08-2017 02:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication