Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
15-11-2017, 01:39 AM
Messaggio: #61
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(15-11-2017 01:14 AM)Corniola Ha scritto:  penserei di metterlo fuori la prima bella giornata, magari all'ora di pranzo per diminuire lo shock termico.
Brava, la gradualità è importante. Prima tienilo un po' in un locale non riscaldato, poi mettilo fuori nelle ore più calde di una buona giornata.

(15-11-2017 01:14 AM)Corniola Ha scritto:  1) La casetta per ricci è di legno impregnato, all'interno devo mettere qualche materiale sul fondo per facilitare la pulizia primaverile o no?
Un fondo di materiale plastico rigido può essere utile, sì!

(15-11-2017 01:14 AM)Corniola Ha scritto:  2)Come riempio la casetta per tenerlo caldo? di foglie ce ne sono in giro ancora poche e pure bagnaticce (quelle trovate domenica le ho stese nella grotta soerando si asciughino), di paglia non se ne trova nei negozi di animali, il pile all'interno della scatola ikea lo ha schifato (non so se invece nella casetta esterna gli piacerebbe). Il fieno nei negozi si trova ma mi dicono che non va bene per tenere al caldo gli animali. Volendo potrei fornire ampia disponabilità di legnetti piccoli (anche di legna se per questo ma non credo servirebbe). Io non ne so nulla, help
Foglie asciutte, rametti, pezzi di pile (vedrai che non li schiferà quando sarà fuori!)... e personalmente ci metterei anche il fieno, che forse farà meno della paglia, ma qualcosa farà. D'altra parte ci hanno segnalato problemi di ferite legate all'uso della paglia, quindi la eviterei. Tra i vari fieni invece vanno evitati quelli di consistenza simile a fili di rafia, che rischiano di avvolgersi attorno alle zampe e fare gravi danni... è stato riportato anche questo. Anche riparare e coprire la casetta con materiali isolanti, naturali o meno, è molto utile. Non usare però niente che il riccio possa rosicchiare (es. polistirolo e simili).

(15-11-2017 01:14 AM)Corniola Ha scritto:  3) la casetta ha le zampette e sta sollevata dal fondo di qualche cm Il fondo è di lapillo, materiale bello drenante. Comunque la parte più interna della grotta, dove metterò la casetta (e non avrò più coraggio di entrare dato la presenza di ragni giganti), resta asciutta. Metto qualcosa sotto la casetta?
Direi di no. Ogni tanto comunque - diciamo ogni 2 settimane circa -bisognerà che qualcuno prenda Spin8 per pesarlo, sempre che non vi riesca di incrociarlo e prenderlo quando esce spontaneamente.

(15-11-2017 01:14 AM)Corniola Ha scritto:  4) per chi ha visto la situazione, la vasca la circondo con fogli di plastica o va bene così?
La circonderei con materiali lisci alti almeno 40 cm perché il contatto con la rete, se il riccio dovesse decidere di scalarla, è rischioso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8 - pesk - 15-11-2017 01:39 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication