Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
casetta per ricci
31-03-2018, 04:16 PM
Messaggio: #6
RE: casetta per ricci
ciao Lallatizi e Valeria,
per quanto riguarda la casetta ti mando alcuni suggerimenti magari anche ovvi ma che se non si conoscono è bene ripetere.
Intanto ti suggerisco (se hai la possibilità) di procurarti l'ultimo numero del giornale "da noi" di marzo dell'Esselunga. dove troverai un articolo sui ricci con riferimenti al libro e al centro di Massimo Vacchetta. Qui hanno messo un esempio di casetta per ricci. Le misure proposte sono 79x49 h 26.
Ma bando alle ciance, le misure variano anche da quello che riesci a trovare come materiale, io ad esempio , sono una accanita sostenitrice del riciclo e spesso per i miei manufatti utilizzo legno di scarto dei pallet.
per le misure tieni conto che per un riccio adulto è diverso da un cucciolo. Infatti io l'ho imparato a mie spese quando Giacomino (720gr) non ci stava dentro le casette che avevo preparato per tre cuccioli l'estate prima (circa 35x35 ma con divisorio ... Icon_confused ) ed è scappato letteralmente dal recinto per farsi una tana sua evidentemente più grande e comoda. Icon_cool
l'importante è che la casetta sia:
rialzata da terra con dei piedini(anche tappi di plastica dei detersivi) che possono essere fissati sotto con delle vitine. Oppure puoi farli con dei listelli di legno. L'importante è che siano di diverse altezze in modo da dare una leggere pendenza alla casetta. Questo per fare in modo che se dovesse piovere forte o esserci delle infiltrazioni di acqua (oppure l'urina del riccio) questa possa facilmente defluire verso la porta di ingresso.
che ci sia il tetto apribile, per permettere le ispezioni o il prelevamento del riccio. Questo lo fai facilmente mettendo una o due cerniere tra il tetto e la parete.
sul tetto puoi fissare del plexiglass o del film con della colla a caldo, attenzione a non fare bucare il film che spesso e termo "sensibile".
provvedi a dare una mano di impregnante all'acqua, in modo da renderla un po più resistente alle intemperie. Solo esternamente!
inoltre anche se devi fare due stanze, una per dormire e una per mangiatoia, ti consiglio di prevedere comunque un corridoio di ingresso con la porta sfalzata per tutte le stanze. questo per non fare entrare i gatti o gli uccelli a mangiare. esempio: se la prima apertura (di solito 10x10) la fai sulla dx, la seconda, per entrare nella sala pranzo , la farai a sx, e la terza , per entrare nella stanza, la farai ancora a dx.
Per le misure : se x riccio adulto almeno 35x35 la stanza e la mangiatoia e il corridoio almeno 12 o 15, l'altezza minimo 25 (non serve molto alta.
non so se sono stata chiara, Icon_rolleyes
spero questa estate , con un po di calma di riuscire a fare un tutorial, con delle foto step by step, per costruirne una con materiale riciclato! Sto recuperando delle cassette usate di bottiglie di vino, anche queste possono essere utilizzate....
allego due foto di una casetta fatta nel 2017 (non con legno riciclato) che ho regalato al centro la Ninna (giusto per farti un'idea         questa ha anche il tunnel d'ingresso, la foto è stata fatta prima del trattamento con l'impregnante che comunque è sempre meglio fare, anche se solo all'esterno.
buon lavoro e metti qualche foto sul forum! ciao
piperita patty Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
casetta per ricci - lallatizi - 25-03-2018, 02:12 AM
RE: casetta per ricci - lallatizi - 25-03-2018, 11:14 PM
RE: casetta per ricci - lallatizi - 29-03-2018, 03:20 AM
RE: casetta per ricci - RODMEL - 01-04-2018, 04:14 PM
RE: casetta per ricci - pesk - 01-04-2018, 04:16 PM
RE: casetta per ricci - piperita patty - 31-03-2018 04:16 PM
RE: casetta per ricci - pesk - 31-03-2018, 08:23 PM
RE: casetta per ricci - RODMEL - 02-04-2018, 04:03 PM
RE: casetta per ricci - lallatizi - 03-04-2018, 02:02 AM
RE: casetta per ricci - piperita patty - 03-04-2018, 01:43 PM
RE: casetta per ricci - lallatizi - 03-04-2018, 06:12 PM
RE: casetta per ricci - pesk - 03-04-2018, 06:59 PM
RE: casetta per ricci - bipaola - 03-04-2018, 10:21 PM
RE: casetta per ricci - lallatizi - 18-04-2018, 04:54 AM
RE: casetta per ricci - piperita patty - 18-04-2018, 05:05 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication