Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chi si occupa di un riccio che ha bisogno di aiuto?
25-03-2018, 09:37 PM
Messaggio: #1
chi si occupa di un riccio che ha bisogno di aiuto?
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo iscritto. Abito in provincia di Roma , precisamente a Palombara Sabina. E' un bel paesino di campagna, è a 25 Km dal raccordo anulare, e mi sono trasferito qui per una scelta di vita in quanto stufo della vita in città. Ho una casa con un bel terreno, frequentato regolarmente dai ricci. Purtroppo ho anche un cane che non è molto d'accordo a condivedere il suo territorio con loro e ieri purtroppo ne ha aggredito uno.
Con mia moglie siamo andati in suo soccorso ed appena portato in casa mi sono messo a cercare su internet notizie su questo piccolo animale e se vi fosse qualche organizzazione che poteva prendersene cura. Intanto mia moglie lo disinfettava con acqua ossigenata in quanto aveva del sangue vicinon al naso e faceva un rumore stridulo mentre respirava,.
Gira che ti rigira su internet ho trovato questo forum e, stante l'impossibilità di interagire in quanto l'iscrizione andava confermata, ho chiamato ai cellulari indicati per avere una assistenza immediata.
Mi ha risposto Gianfranco che mi ha dato subito una serie di preziosi consigli ed il riccio ha passato la notte evidenziando stamattina dei miglioramenti anche se destava preoccupazione il fatto che non avesse mangiato né bevuto nulla.
Prendendolo in mano tornava però ad appallottolarsi, cosa che ieri non faceva.
Ho continuato le ricerche su internet ed involontariamente sono capitato su un sito in lingua italiana, ma che in realtà era svizzero.
Li si davano tanti consigli e si diceva di portare il riccio nel centro di recupero dei ricci più vicino...! allora ho mirato meglio la ricerca eh ho inserito "centro di recupero animali selvatici lazio" e tra i risultati ho trovato il sito http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm

In questo sito sono elencati tutti i centri di recupero d'Italia e, per il Lazio, quello più comodo per me era quello indicato in elenco come:

Centro Recupero Fauna Giardino Faunistico Pian dell’Abatino
c/o Parco Faunistico di Pian dell’Abatino, Via Capofarfa 50
02030 Poggio San Lorenzo (Rieti)

Molto contento di avere trovato la possibilità di portare il riiccio da chi poteva prendersene cura, li ho chiamati e mi hanno detto che certamente potevo portarlo lì da loro ma, visto che dalla descrizione non si poteva escludere che avesse problemi seri, quantomeno che andavano eseguite radiografie, analisi e quant'altro, mi consigliavano (visto che era domenica) di portarlo ad centro veterinario di Roma con il quale loro erano convenzionati proprio per l'esecuzione di queste indagini strumentali.
Ad una mia precisa domanda se questo tipo di diagnostica fosse da considerare o meno a mio carico, mi è stato detto che avrebbero chiamato loro il centro per segnalargli che il riccio era loro e che quindi lo avrebbero inserito nella loro convenzione.
Nel frattempo mi sono sentito nuovamente con Gianfranco che mi ha detto che non conosceva il centro del reatino e che, anche se dubitava che le cosse fossero proprio come mi erano state dette, sarebbe stato molto felice della novità, anche per tutti gli utenti del forum.
Non mi dilungo oltre e vado al sodo.
Portato il riccio al centro diagnostico mi è stato detto che avrebbero dovuto fargli una lastra per verificare il tipo di problema sul muso ed un'altra dell'intero corpo per verificare se non vi fossero altri danni, poi gli avrebbero dovuto fare una terapia antibiotica ed una flebo.
Bene! ho detto io, meno male che c'è qualcuno che lo può curare e che è competente.
Un po' imbarazzato, il veterinario però mi ha chiesto "non le ha detto come funziona in questa casi...?"
Io di rimando gli ho detto quello che aveva riferito il centro di Poggio San Lorenzo e cioè che i costi sarebbero stati addebitati a loro in quanto il fatto che io l'avevo portato era stato solo un piacere per dare immediato soccorso al riccio in quanto diversamente l'avrei portato a Rieti....
Ho chiesto comunque a quanto ammontasse l'importo e mi è stato detto 80€ !!! e che l'importo era anche scontato del 30% proprio i considerazione del fatto che era del CRAS di Poggio San Lorenzo!
Alla mia meraviglia e determinazione nel sostenere che mi era stato detto diversamente, il veterinario si è allontanato per consultarsi con altri circa il da farsi. Dopo un po' di telefonate è tornato e, quasi un po' scocciato, mi ha detto che va bene intant lo prendeva e poi si vedeva... Gli ho lasciato il nome ed il telefono dicendo che avrei richiamato per un aggiornamento sulle condizioni del riccio.
Ho poi richiamato il responsabile del CRAS lamentandomi un po' dell'importo che mi era stato chiesto.
Di rimando mi ha detto che si meravigliava anche lui, ...e che il centro veterinario riceve da loro un contributo di oltre 5.000 euro l'anno e che a loro quindi non chiede altro, anche se è vero che aveva sentito anche lui che talvolta chiedono dei soldi a chi porta gli animali. E che condivideva con me che la situazione in Italia e segnatamente nella nostra regione era uno schifo e che lui lo dice sempre che i cittadini dovrebbero scrivere e lamentarsi con l'assessorato agric e foreste del Lazio che da anni promette promette e non fa nulla, e che loro stessi lo fanno come servizio e ricevono un contributo miserrimo a copertura, anzi del tutto insufficiente.

Insomma la situazione è questa, senza dare giudizi in quanto non so ovviamente chi dice la verità, la certezza è che dalle nostre parti non esiste alcun servizio pubblico cui ci si possa rivolgere per assistere eventuali animali selvatici in difficoltà.
Tanti si strombazzano verdi, ecologisti e che più ne ha più ne metta, ma di cose concrete e di veri servizi attivi non ce n'è neanche l'ombra...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
chi si occupa di un riccio che ha bisogno di aiuto? - carlo viesi - 25-03-2018 09:37 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication