Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
06-04-2018, 03:53 PM
Messaggio: #1
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
Salve a tutti, sono nuova del forum, ma ho avuto modo di scartabellare molte delle discussioni in archivio per potermi fare concretamente un'idea su come affrontare la gestione del piccolo spinoso che arriverà a giorni. Tuttavia, malgrado l'esaustività di alcuni utenti su argomenti come la nutrizione, l'alloggio, la salute del riccio permangono delle titubanze, che avrei piacere di esporvi e vedere chiarite.

-Verifica preliminare dello stato di salute
In capo a due giorni diventerò affidataria di un tenero riccetto africano acquistato presso un buon allevamento. Il piccolo ha 4 mesi e mezzo e dalle foto mi è sembrato vispo e in forma, ma, mancando di esperienza, come posso accertarmi fin dai primi giorni dell'effettivo stato di salute del piccolo? Esistono delle criticità da poter rilevare nell'immediato e degli accorgimenti da adottare nei primissimi giorni per assicurarmi di non stare trascurando sintomi di qualche patologia o disagio in atto?.

-Cambio di alimentazione
Prendendo in consegna un riccio allevato per 4 mesi e mezzo con un certo tipo di alimentazione, per rendere meno traumatico possibile il cambio di ambiente e di cibo, esistono degli accorgimenti adottabili? Devo introdurre gradualmente degli alimenti nella sua dieta, partendo dai cibi più semplici fino ai più complessi? Ho letto quanto più ho potuto sulla tipologia delle crocchette per gatti da acquistare e ho capito come valutare adeguatamente le varie tipologie a partire dalla lista degli ingredienti, ma non mi è ancora riuscito di capire se per un riccio di 4 mesi e mezzo è consigliabile l'acquisto di crocchette light, per gatti adulti o per cuccioli. Vorrei inoltre sapere se esistono cibi altamente sconsigliati per il riccio (latte e derivati a parte), se posso lessare le verdure che andrò a somministrargli e quali tipologie di verdure e ortaggi includere nella sua dieta.

-Educazione [/size]
L'ultimo punto, il più nebuloso, resta l'educazione del piccolo. In qualche articolo e discussione ho letto che non c'è possibilità, se non remota, che impari a fare i suoi bisogni in un posto dato o se non altro ovunque gliene si presenti l'occasione. Altrove invece ho letto alcune smentite. I vostri ricci come si comportano? C'è un modo per abituarli all'idea che esistono luoghi preposti ai bisogni oppure no?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute - Tondelaya - 06-04-2018 03:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication