Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano di strada
01-09-2018, 02:02 AM
Messaggio: #1
Riccio africano di strada
Ed eccoci qui!
Premessa: vivo a Fuerteventura (Canarie) che ho scoperto essere patria di ricci africani. Ne ho visto tantissimi in giro, a "spasso" di notte e spesso, purtroppo, morti sulle strade. Credo che l'unico "predatore naturale" sia l'alta velocità delle auto. 😣
Ciò detto, poco più di una settimana, di notte, al centro di una strada di città c'era questo piccolo nano. Inizialmente ho pensato di limitarmi a spostarlo da quella posizione di pericolo, ma una volta preso in mano ho notato non si vedevano gli occhi. Dico la verità: ho pensato fosse cieco.
Non c'ho pensato troppo su, l'ho messo sulle gambe, lui si è messo a dormire e in auto sono tornata a casa.
Una volta arrivati, al suo rifiutare le crocche dei gatti, gli ho proposto umido completo (sempre dei gatti) e acqua... Si è avventato su entrambi come non ci fosse un domani. Nel mentre gli ho tolto svariate zecche e ho scoperto che gli occhi c'erano ma erano ancora chiusi.
Il giorno successivo siamo andati da una vet, generica, e lo abbiamo pesato (85 gr) e messo dell'antiparassitario per zecche e ho comprato umido kitten.
Documentandomi sul web e chiedendo aiuto su Fb al centro recupero ricci ho scoperto che Pepino è un riccio africano e che è maschio.
Ho preso appuntamento da una vet esperta di animali esotici e ora abbiamo messo anche antiparassitario per acari e pulci. Mi ha dato indicazioni riguardo l'alimentazione, considerando anche che sono educatrice cinofila e i miei cani fanno BARF.
Quindi, per il momento, Pepino (a cui stanno finendo di crescere i denti) mangia pollo frullato con un pochino di zucchina bollita e 2 gocce di complesso di vitamina B a giorni alterni.
(La vet ci aveva dato umido "da recupero", ma lo manda in diarrea)
Stiamo aumentando di peso e siamo a 98gr! 😊 E io ho già trovato il negozio di articoli per animali che vende insetti.
Ora... Non so se sia particolarmente mansueto o se mi identifica con la salvezza (la vet mi ha detto che se non l'avessi preso probabilmente sarebbe morto), ma se sono nella sua stanza e capta il mio odore fa i numeri per tentare di uscire dalla cassa di plastica che gli ho comprato, se metto la mano annusa e sale sopra e in mano, o comunque, se lo tengo in braccio si fa solenni sonni totalmente spaparanzato.
Possibile sia già così "addomesticato"? Leggevo qui che imparano a fidarsi, ma non si affezionano... Però mi cerca e richiede contatto e con il contatto si rilassa.
Faccio queste domande perchè mi piacerebbe, appena trovo casa con giardino, organizzare uno spazio esterno solamente suo in cui possa "fare il riccio", ma... Ci riuscirebbe o sarebbe comunque legato alla crescita in "cattività"? Ossia: sarebbe un bene o un male?
Grazie per la disponibilità e a presto.
Valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riccio africano di strada - Pepino - 01-09-2018 02:02 AM
RE: Riccio africano di strada - Pierre - 02-09-2018, 02:25 PM
RE: Riccio africano di strada - Pepino - 13-09-2018, 04:48 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication