Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio che grida
26-10-2018, 10:41 PM
Messaggio: #1
Exclamation Riccio che grida
Buonasera a tutti...ho appena assistito a una scena che mi ha lasciata parecchio preoccupata...
Nel giardino accanto al mio, che è incolto perchè inutilizzato da anni, vivono da molto tempo i ricci e ogni tanto passano dalla rete e si fanno un giro a casa mia...Il mio cane però li detesta e li caccia senza pietà; solo l'anno scorso ne ha uccisi 14...in pratica tutta la colonia. Qualcuno sono riuscita a salvarlo, ma non sapendo se fosse maschio o femmina, non so dire se la colonia sia riuscita a riprodursi di nuovo. Certo è che sono calati drasticamente. L'altra sera il mio cane ha ucciso un riccio di medie dimensioni (lungo circa 15 cm e largo sui 9/10)...Questa sera invece ne ha preso uno più piccolo, lungo sui 10 cm/12 cm e largo 7 o 8...questa volta l'ho salvato, anche se so che quando sono così piccoli, generalmente pur non avendo ferite, stramazzano per lo spavento. Io ho il sospetto che questo piccolo fosse il figlio di quello che ha ucciso l'altra sera e che si sia trovato a girovagare da solo nel mio giardino!! Il problema è che quando l'ho preso in mano coi guanti da forno e ho chiuso il cane in casa, questo piccino dopo un attimo di disorientamento ha cominciato a squittire come un indemoniato!! Faceva dei versi allucinanti, giuro che non ho mai sentito gridare così un riccio, non sapevo nemmeno che avessero tutta questa voce...stava socchiuso, ma non chiuso del tutto, se lo toccavo si chiudeva, ma appunto non del tutto...Gridava così tanto, che dopo un po' ho pensato che avesse fame e che magari cercasse la mamma. Nella fretta di calmarlo, ho pensato di dargli un po' di latte, con un piccolo contagocce. Leggo ora però che il latte è dannoso; io gli ho dato quello che bevo io di capra, perciò forse è un po' più leggero da digerire, spero di non averlo danneggiato...comunque fatto sta che si è attaccato volentieri al "ciuccio", gran parte è finito fuori, ma qualcosa ha bevuto volentieri. Poi l'ho spostato in un angolo del giardino dove non arrivasse il cane (e dove non lo sentisse abbaiare, visto che ho anche pensato che fosse spaventato perchè sentiva il cane abbaiare dentro casa!) e infatti così si è calmato...Ora l'ho messo in quell'angolo, l'ho coperto col guanto da forno che stia caldo, ma che respiri...Mi sono avvicinata un po' dopo e si era girato quasi a pancia all'aria, non dormiva, ma respirava tranquillo (almeno credo, non era affannoso), ho provato a dargli un pezzettino di mela e dopo aver arricciato il naso, ha spalancato la bocca per mangiarselo, così violentemente che a momenti mi mordeva il dito...poi è tornato tranquillo...Cosa devo fare? Io adesso l'ho lasciato là, sotto al guanto al riparo e gli ho lasciato dei pezzetti di mela...Cosa devo fare? Pensavo di chiamare l'Enpa domattina, perchè a quest'ora temo che non arrivi nessuno...
Sperando di trovarlo ancora vivo domani.
Grazie a tutti voi.

P.S. Sto per trasferirmi in un altro posto col mio cane, dove non ci saranno ricci da mangiare, perciò quelli che sono resistiti, potranno riformare la famiglia... Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riccio che grida - Riccia88 - 26-10-2018 10:41 PM
RE: Riccio che grida - pesk - 26-10-2018, 11:05 PM
RE: Riccio che grida - pesk - 26-10-2018, 11:25 PM
RE: Riccio che grida - Riccia88 - 27-10-2018, 10:47 AM
RE: Riccio che grida - pesk - 28-10-2018, 09:47 PM
RE: Riccio che grida - piperita patty - 28-10-2018, 08:41 PM
RE: Riccio che grida - IoSonoLaSab - 29-10-2018, 12:02 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication