Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
25-11-2018, 08:37 PM
Messaggio: #1
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao,il 27 di ottobre acorso ho trovato in giardino,di giorno,un piccolo riccio,era tutto polveroso e sporco,aveva qualche pulce e un paio di zecche. Sto in campagna e di ricci ne ho visti diversi,ma mai cosi piccoli, pensavo fosse uscito dal nido e ho cercato, ma niente. L'ho ripulito tutto,aveva ancora gli occhi chiusi e pesava 67 gr. Ho iniziato ha cercare notizie e ho subito letto che era troppo piccolo per stare fuori con il mal tempo che stava arrivando. Non sapeva mangiare da solo e cosi ho deciso di aiutarlo. L'ho messo al caldo,sono corsa a cercare la tisana al finocchio,poi ho cercato disperatamente esbilac tra negozi e farmacie della mia zona ma niente. Ho provato con il latte di capra con una piccola siringa per gattini e lui beveva e man mano è cresciuto. Dal peso e dalle caratteristiche che aveva quando l'ho trovato doveva avere circa due settimane. Poi sono andata in un grande negozio di animali per vedere se cera latte in polvere per gattini con poco lattosio e niente,però ho trovato una commessa che alleva ricci africani e che mi ha consigliato di continuare con il latte di capra e di fargli succhiare delle larve della farina che sono molto energetiche e lo avrebbero fatto aumentare di peso. È andata bene e stamattina l'ho pesato e ha raggiunto i 303 gr. Sta crescendo bene,giusto? Le feci inizialmente erano verdi chiaro ora sono verde scuro ma non sono solidissime. Non so come dovrebbero essere,non so se come consistenza devono essere come quelle dei conigli. Non dico come forma ma come consistenza. Sono più morbide ma non liquide. Ora l'ho svezzato,mangia carne macinata cotte,paté per gatti,crocchette per ricci,un po di banana.Ho fatto fare l'esame delle feci ma la mia veterinaria la prima volta,il 6 nov. mi ha detto che aveva dei vermi tondi ma che era troppo piccolo (Circa 100gr) per poter pensare di sverminarlo. Sono riandata a fare l'esame delle feci il 24 nov e mi ha detto che non c'era niente,che erano pulite. Sono rimandata a fare l'esame delle feci perche avevo letto che dei vermi vengono espulsi a ondate e mi sto preoccupando perche ogni tanto tossisce e fa qualche starnuto. Mangia, è vispo,quando non dorme,ma mi preoccupo perché non so se possono essere i vermi a causare la tosse/raffreddore o se può essere altro. Inoltre la mia veterinaria è molto disponibile e gentile,ma di ricci non ci capisce e non sa dirmi cosa posso fare. Scusate se mi sono dilungata ma non sono pratica di forum e soprattutto volevo dare una idea precisa della situazione. Dimenticato,l'ho sistemato in una scatola trasparente di quelle dei vestiti,ho rivestito il fondo con giornale e ho predisposto una scatola dove può andare per stare come in tana. Ha ciotola con cibo e ciotola con acqua. Sta in casa in una stanza tranquilla con temperatura interna sempre sopra i 20 gradi. Poi sotto alla scatola di plastica ho messo un tappetino da 5 W che riscalda la superficie e se vuole sta li se no si sposta. Andrebbe tutto bene se non fosse che questi colpi di tosse e gli starnuti che fa ogni tanto non mi piacciono. Non vorrei stesse male, vorrei fare qualcosa per portarlo alla prossima primavera e rimetterlo in libertà nel mio terreno. Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio per aver letto e se saprete aiutarmi. A presto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce - Marla - 25-11-2018 08:37 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication