Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO LATTANTE
19-06-2009, 11:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 11:57 AM da pesk.)
Messaggio: #261
RE: RICCIO LATTANTE
Sì, dai, aspettiamo notizie! Visto che hai cominciato a pensare al recinto ti faccio una raccomandazione: costruiscilo con tutte le accortezza, a prova di fuga... Schina è troppo abituata a te, non possiamo rischiare che scappi prima di aver completato il reinserimento e aver imparato a cacciare. Quindi pareti assolutamente lisce alte almeno 50 cm fuori terra più 15 cm interrati, e assolutamente niente reti! Scegli un posto ombreggiato e tranquillo e posiziona una casetta-tana, non addossata al recinto però, altrimenti Schina potrebbe arrampicarcisi per scappare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 09:03 AM
Messaggio: #262
RE: RICCIO LATTANTE
davvero PachelinaIcon_biggrin
stavo giusto pensando a quanto sei stata brava con una riccina così piccola, mentre io con due grandi vado fuori di testa Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 12:25 PM
Messaggio: #263
Big Grin RE: RICCIO LATTANTE
http://www.allfreeportal.com/imghost/ima...009048.jpg

http://www.allfreeportal.com/imghost/ima...009040.jpg

Scusate!! Queste sono le foto di Schina, adesso è quasi 300grammi...
Per il recinto mi sto organizzando, ma posso farlo nel mio giardino o meglio lontano da casa?
Grazie a tutti per i complimenti ma sicuramente senza il vostro aiuto non ce l'avrei fatta, e anche senza l'aiuto che Schina si è data da sola!
Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 12:44 PM
Messaggio: #264
RE: RICCIO LATTANTE
Pachelina, sei stata BRAVISSIMA! Sei riucita in una missione che sembrava impossibile... adesso lo dico a Marina, e le giro anche le foto della piccola! Ancora COMPLIMENTI! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 12:47 PM
Messaggio: #265
RE: RICCIO LATTANTE
L'ideale sarebbe fare il recinto nel luogo della liberazione, ma solo se è assolutamente sicuro: in un terreno tuo o col permesso del proprietario, in un posto tranquillo e facilmente raggiungibile da te che dovrai andarci tutti i giorni per 15-20 gg o quel che serve perchè Schina si dimostri autonoma... nel tuo caso lo farei in giardino, preferirei decisamente avere la piccola sempre sott'occhio! Poi chissà che la tua zona non sia adatta anche a liberarla lì... è una zona molto urbanizzata o c'è abbondanza di verde? ci sono strade molto trafficate?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 01:06 PM
Messaggio: #266
RE: RICCIO LATTANTE
(22-06-2009 12:47 PM)pesk Ha scritto:  L'ideale sarebbe fare il recinto nel luogo della liberazione, ma solo se è assolutamente sicuro: in un terreno tuo o col permesso del proprietario, in un posto tranquillo e facilmente raggiungibile da te che dovrai andarci tutti i giorni per 15-20 gg o quel che serve perchè Schina si dimostri autonoma... nel tuo caso lo farei in giardino, preferirei decisamente avere la piccola sempre sott'occhio! Poi chissà che la tua zona non sia adatta anche a liberarla lì... è una zona molto urbanizzata o c'è abbondanza di verde? ci sono strade molto trafficate?

Moooolto verde!! Per quello no problem. Non lontano c'è anche un boschetto e ci sono dei fiumiciattoli...
C'è la strada a 100 metri (io abito in una stradina privata interna) ma non è che sia trafficatissima. L'unica cosa è che a volte girano dei cagnolini per i campi...(il padrone di questi non sta molto attento a che non escano dal cancello) Che dici? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:14 PM
Messaggio: #267
RE: RICCIO LATTANTE
Un altro fattore da considerare sono i pesticidi eventualmente usati nei campi o i lumachicidi usati nei giardini... se sai che i tuoi vicini usano veleni del genere è meglio limitarsi a fare il recinto lì da te, e poi liberare Schina da un'altra parte.

Puoi anche cercare di convincere i vicini a usare un lumachicida biologico, dopo varie ricerche ho scoperto che ce n'è uno sicuro: il Ferramol della Neudorff. Io lo trovo in un consorzio agrario. A differenza dei micidiali lumachicidi alla metaldeide, che sterminano qualunque animale azzerando la biodiversità, questo risparmia cani, gatti, ricci, uccellini e vari insetti non nocivi...

I lumachicidi alla metaldeide, invece, checchè ne dica chi li vende, sono pericolosissimi anche per cani e gatti, che possono morire anche solo per averli calpestati ed essersi leccati le zampine! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:19 PM
Messaggio: #268
RE: RICCIO LATTANTE
(22-06-2009 02:14 PM)pesk Ha scritto:  A differenza dei micidiali lumachicidi alla metaldeide, che sterminano qualunque animale azzerando la biodiversità, questo risparmia cani, gatti, ricci, uccellini e vari insetti non nocivi...

alle povere chioccioline non ci pensa mai nessuno: io li odio i lumachicidi Icon_evil

ma fare il recinto in un giardino e poi liberarlo altrove può comportare dei problemi, dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:26 PM
Messaggio: #269
RE: RICCIO LATTANTE
Non so cosa usino TUTTI i vicini... quelli che conosco (accanto ci abita mio nonno, accanto a mio nonno mio zio) NON usano lumachicidi (si "limitano" a schiacciare con i piedi le lumache nell'orto) anche perchè mio zio ha 3 gatti, mia nonna uno, e anche gli altri vicini hanno gatti, io pure ho una gatta, e se voi dite ke uccidono anche i gatti..bhe per ora son tutti vivi!
Aaah! Ieri ho scoperto un dormitorio di ricci :D solo che se gli lascio da mangiare se lo mangian tutto le pantegane!(numericamente in vantaggio!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:37 PM
Messaggio: #270
RE: RICCIO LATTANTE
Diciamo che, per fortuna, non è così probabile che un cane o un gatto ci si avveleni... alla gatta di un mio amico però è successo, poco dopo che sua nonna aveva messo il lumachicida la micia è morta avvelenata. Icon_sad Personalmente dove stanno i miei gatti non voglio veleni: a loro piace un sacco rotolarsi nella terra delle aiuole, e uno gioca spesso prendendo in bocca le zolle di terra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:49 PM
Messaggio: #271
RE: RICCIO LATTANTE
(22-06-2009 02:37 PM)pesk Ha scritto:  Diciamo che, per fortuna, non è così probabile che un cane o un gatto ci si avveleni... alla gatta di un mio amico però è successo, poco dopo che sua nonna aveva messo il lumachicida la micia è morta avvelenata. Icon_sad Personalmente dove stanno i miei gatti non voglio veleni: a loro piace un sacco rotolarsi nella terra delle aiuole, e uno gioca spesso prendendo in bocca le zolle di terra.

Chiederò agli altri vicini se lo usano, bene o male tutti qui hanno un piccolo orticello, comunque credo e spero che non usino lumachicidi, ma meglio informarsi!
Stavo pensando intanto per il recinto provvisorio in giardino, sarebbe utile aggiungere un po' di terra, cioè rialzare rispetto al normale livello dell'erba?
Perchè mi è venuto in mente, se per caso facesse una buca per dormirci, ma anche se non la facesse, e piovesse non è che avrebbe troppo umido? Invece con più terra drenerebbe meglio... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:56 PM
Messaggio: #272
RE: RICCIO LATTANTE
Sì, non mi sembra una cattiva idea... se vuoi drenare al meglio poi sotto la terra puoi mettere dei ciottoli! Se senti gli altri vicini e gli spieghi che vuoi liberare un riccio, animaletto utilissimo nei giardini (non mangia la verdura dell'orto ed elimina molti insetti nocivi), ma che i lumachicidi sono mortali per i ricci, probabilmente capiranno. Se sono abituati a usarli puoi consigliargli di passare al Ferramol... o comprarglielo tu, come ho fatto io con la mia vicina!! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 01:34 PM
Messaggio: #273
RE: RICCIO LATTANTE
accidenti, schina è ....BELLISSIMA!!!!Icon_biggrin se c'è un dormitorio per ricci penso che non ci siano grossi problemi di lumachicidi. se puoi liberarla nel tuo giardino è perfetto, almeno potrai seguire tutto il reinserimento (anzi, L'INSERIMENTO!Icon_eekIcon_rolleyes). per il recinto penso che per lei sia importante avere a disposizione materiale vario, foglie, paglia, un cespuglio dove ripararsi, o una casetta, e via dicendo.
insisto invece sulle camole: se puoi procurartele questo è il momento giusto così lei incomincia ad abituarsi al cibo vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 07:15 PM
Messaggio: #274
RE: RICCIO LATTANTE
(24-06-2009 01:34 PM)gizzi Ha scritto:  insisto invece sulle camole: se puoi procurartele questo è il momento giusto così lei incomincia ad abituarsi al cibo vivo.

Concordo!
Non fare il mio stesso errore: ho cominciato a dare il vivo alla mia riccia quando ormai era già cresciuta e così ho tribolato un po' per convincerla a mangiare camole, coleotteri, ecc.
Se invece cominci subito sarà più facile abituarla.
Attenzione a non eccedere con le camole: quelle del miele sono belle grasse e direi che due alla settimana possono bastare (soprattutto adesso che la riccetta è ancora "piccola"); quelle della farina fanno venire la cacchina sciolta perciò non esagerare (max 4-5 al dì, ma comincia prima con 1, poi 2, poi passi a 3...) e dagliele a giorni alterni.
Poi facci sapere se Schina gradisce! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 02:55 PM
Messaggio: #275
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao Pachelina, novità...? Hai cominciato a costruire il recinto per Schina?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 12:45 PM
Messaggio: #276
RE: RICCIO LATTANTE
(04-07-2009 02:55 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Pachelina, novità...? Hai cominciato a costruire il recinto per Schina?

Sì, e l'avevo quasi finito, mi mancava ancora della plastika su due lati... ma oggi Schina è morta! Icon_cry
Non so dirvi come sto!! Per me era come una figlia...
Praticamente siccome non emanava propriamente chanel n°5 mia mamma ha messo lo scatolone fuori all'ombra coperto con un asciugamano.
Io sono una cretina xkè ero sempre a letto, di solito se ero sveglia la tenevo comunque d'occhio dalla finestra anke se non era mai successo niente, invece dormivo!!!
Dopo non c'era più la riccetta nella scatola e mia mamma mi ha svegliata... cerca di qua cerca di là alla fine l abbiamo trovata nel campo chiusa rigida e insanguinata.. l ho presa e mi sono bucata tutte le mani xkè aveva gli aculei tutti rigidi e non li muoveva... l'ho messa nella vasca, le ho sciacquato il sangue, ma niente da fare..ho aspettato un bel po' per guardare se si apriva, ma lo sapevo già ke era morta, quando sente me si apre sempre, si vede ke xlei ero la sua mamma e con me si sentiva al sicuro... sicuro ke nn le ho saputo dare!!
Alla fine abbiamo capito la dinamika più o meno dell'accaduto..
La scatola era integra, Schina non poteva uscire, l'asciugamano era sempre sopra, c'era solo un piccolo spazio non coperto dall'asciugamano... niente cacca e pipì in giro e inoltre dove l'abbiam trovata era troppo lontano xkè l'avesse percorso tutto lei in poco tempo (mia mamma l'aveva guardata 15 minuti prima)..
Il mio cane di razza (pastore tedesco), ma xaltri versi un gran bastar.. la deve aver presa in bocca dalla scatola e l'ha portata dove l'abbiamo trovata, c'era sangue e pipì in terra, là la deve aver strizzata xbene con i denti. Il bello è ke nn le aveva mai fatto niente (non ke lasciassi il riccio avvicinarsi al cane, ma insomma nn aveva mai cercato d prenderlo ecc).
Mi sento in colpa, potevo finire prima il recinto? O essermi svegliata prima?
non so ke fare,,, l ho sotterrata adesso... e mi sento di m..da! Per me era la mia bambina... e anke lei era attaccatissima a me... inutile l'usare guanti ecc ecc... quando mi sentiva si svegliava e se mettevo la mano dentro mi si arrampicava addosso... in giardino mi seguiva se camminavo...
Quel cane del cactus poi!! Io ragazzi vi dico ke ho già avuto dei pastori tedeschi e conta molto l'educazione perchè quello ke avevo prima nn ha mai fatto male a nessun animaletto ke avevo (paperotti, conigli ecc) nè a persone, ma questa cagna ke ho adesso vi dico ke non si piega ne 3 ne 2 all'educazione ke gli diamo... ruba il cibo, ha ringhiato al mio cuginetto piccolo, adesso il riccio...
E io nn ce la faccio a smettere di piangere... tutti i mesi che le sono stata dietro, le notti in bianco... sotto il sole a vangare per farle il recinto ke alla fine avevo finalmente finito, mancava solo un po' di plastica... quando ha aperto gli occhietti, le orecchie, quando ha messo i dentini, il pelo, gli aculei nuovi... tutte le pesate Icon_cry
Non ce la faccio proprio... vorrei essere picchiata per quello ke ho permesso che accadesse!! Almeno vengo punita in qualke modo anke se la punizione più grande è il dolore ke adesso sento dentro... e ke non passa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 01:17 PM
Messaggio: #277
RE: RICCIO LATTANTE
Poi quello che mi fa arrabbiare è ke era a un passo dal reinserimento e quindi dalla liberazione... invece fino ad ora ha sofferto in una scatola!!! Solo una volta al giorno, la sera, le facevo fare una passeggiata!
Aveva tanta voglia di vivere... dai 23 grammi era arrivata ai 400 mettendoci tutte le sue forze era sopravvissuta, quando perdeva peso ha combattuto e ci era riuscita...
Il recinto l'avrei finito entro domani, bastava comprare un altro pezzo di plastica, e almeno si sarebbe goduta di più la sua breve vita, invece nemmeno quello.
E io, quando aveva bisogno di me, non c'ero, xkè stavo dormendo!!!
tutta colpa mia... povera Schina... mentre mi scendono le lacrime, se in qualke modo può sentirmi le posso dire solo: scusami Schina, ti voglio tanto bene, e lo so che le scuse non bastano per quello che ho fatto succedere, ma credimi che ti voglio bene!! Anche più che bene! Sei la mia bambina... dove ti ho sotterrato ti ho messo una bananina baby, quelle che ti piacevano tanto! Spero che mi perdonerai, e che ovunque tu sia, tu sia libera e felice! Un bacione sul tuo nasetto all'insù e sul tuo musino peloso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 01:40 PM
Messaggio: #278
RE: RICCIO LATTANTE
Non ho parole...
Non penso comunque che il cane abbia ucciso Schina stringendola con i denti, gli aculei pungono e fanno male. Penso piuttosto che abbia fatto la pipì sulla riccia e lei si sia aperta. Anche le volpi fanno così. Non so, è solo un'ipotesi, anche se ormai non serve a molto stare qui a ipotizzare.
Mi dispiace tantissimo per Schina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 01:51 PM
Messaggio: #279
RE: RICCIO LATTANTE
(07-07-2009 01:40 PM)Debby Ha scritto:  Non ho parole...
Non penso comunque che il cane abbia ucciso Schina stringendola con i denti, gli aculei pungono e fanno male. Penso piuttosto che abbia fatto la pipì sulla riccia e lei si sia aperta. Anche le volpi fanno così. Non so, è solo un'ipotesi, anche se ormai non serve a molto stare qui a ipotizzare.
Mi dispiace tantissimo per Schina.
Sì l ha proprio stretta con i denti xkè il sangue usciva da dei buchi sulla schiena... diversi buchi, sicuramente si sarà bucata la bocca ma essendo un cane del c@zzo ha continuato a stringere... non mi sono azzardata ad aprirla, per vedere se fosse ferita anche dentro... anke se la tentazione di vedere il suo musino per l'ultima volta c'era... ma non sarebbe servito a niente se non a farmi più male...
Quel cane è da quando l'abbiam preso ke ne combina di tutti i colori, forse era già troppo grandina xesser educata, nn lo so, è proprio un cane falso e infido... anke con l'altra cagnetta ke ho, uno springer che adesso è cieco poverino perchè è vekkio, davanti a noi ci sta insieme come fossero amiche, invece il mio babbo oggi ha sentito ringhiare, s'è affacciato alla finestra e ha visto la springerina tutta accovacciata e il cane di merd@ sopra che gli ringhiava!
L'altra settimana è riuscita ad aprire un barattolo di vetro chiuso con il tappo, senza spaccare il vetro (come avrà fatto a svitare il tappo?) e a mangiare il contenuto... io non lo so... le fa tutte "pulite"...è una falsa...!

E io sto morendo dal dolore per la piccola Schina... Icon_cry
Non ce la faccio a smetter d piangere ormai sono ore...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 01:58 PM
Messaggio: #280
RE: RICCIO LATTANTE
Icon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cry

nooooooooooooooo
mi dispiace tantissimo Pachelina, veramente veramente tantissimo... se penso a quanto ci siamo sentite male quando Marco è caduto posso solo immaginare come ti senti...
ma l'unico modo per non fare errori è sapere prima come finiranno le cose: come facciamo? uno fa il meglio che può, e tu hai fatto anche di più.

la piccola Schina magari ha vissuto in una scatola, ma secondo me è stata bene perché le hai voluto bene, e lei lo sapeva, quindi non ti preoccupare di questo.

un bacione grandissimissimo Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication