Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
03-09-2009, 08:52 AM
Messaggio: #41
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ieri non sono andata a Milano. Il dott. Mangiagalli mi ha detto che sarebbe stato inutile perchè non si può fare nulla, sono troppo piccoli, non sopporterebbero nessuna medicina. Mi ha detto che probabilmente non ce la faranno perchè sono troppo troppo piccoli, a maggior ragione quello malato.
Però ieri sera quando sono arrivata hanno mangiato con appetito entrambi, anche il più debole dei due che prima non voleva proprio ingurgitare nulla!!gliene ho dato 3 volte nel giro di 5 ore e hanno finito sempre tutto. per di più al piccolo malato si sta riassorbendo l'ematoma che aveva sulla testa. Per me è un buon segno, cosa dite??Icon_razz
ora non vogliono tanto fare pipi e cacca, sembrano infastiditi quando li tocco..lo faccio sempre con l'olio di mandorle e il piu delicatamente possibile infatti non capisco come mai. stasera li peso ma non credo abbiano preso nemmeno 1 grammo in una settimana. però non mollo, ora che mangiano entrambi sarà piu facile farli aumentare.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 08:54 AM
Messaggio: #42
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ah ragazzi dimenticavo...gli do il latto finchè succhiano o gliene do sempre non piu di 1,5 ml?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 09:27 AM
Messaggio: #43
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Secondo me potresti dargliene anche un goccino in più se lo bevono, ma senza esagerare.
L'importante è che nell'arco delle 24 ore prendano una quantità di latte Esbil** pari al 20% del loro peso. Qualche decimo di ml in più non penso possa fargli male, a patto che non si gonfino troppo e che continui a fargli il massaggino dopo ogni poppata.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:01 AM
Messaggio: #44
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ragazzi sono talmente stata presa dai miei riccetti che..ho chiesto aiuto a tutti voi senza sapere nulla di come nasce questo forum. Mi piacerebbe sapere di voi, vi conoscete tutti? Mi piacerebbe partecipare attivamente a qualche iniziativa/attività che riguardi la salute dei ricci, voi fate incontri o è tutto tramite il forum?
Inoltre..Giulia è solo una ragazza appassionata di ricci o fa parte di qualche centro? Vi chiedo ciò perché ammetto che sono rimasta sbigottita dalla vostra disponibilità, alcuni di voi mi hanno addirittura chiamata, altri mi hanno indirizzata nel mio lavoro con i due piccoli..tutti mi state veramente vicino e penso che diventar parte di questa “famiglia” sarebbe davvero fantastico!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:03 AM
Messaggio: #45
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(03-09-2009 09:27 AM)Debby Ha scritto:  Secondo me potresti dargliene anche un goccino in più se lo bevono, ma senza esagerare.
L'importante è che nell'arco delle 24 ore prendano una quantità di latte Esbil** pari al 20% del loro peso. Qualche decimo di ml in più non penso possa fargli male, a patto che non si gonfino troppo e che continui a fargli il massaggino dopo ogni poppata.

il massaggino lo faccio ma da ieri sembrano infastiditi dal fatto che li tocco x fargli fargli fare pipì e cacca..iniziano a "soffiare" e si agitano.. Icon_rolleyes

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:09 AM
Messaggio: #46
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ma credo che il massaggio sia comunque necessario, a questa età mamma riccia continuerebbe a leccarli per stimolarli.
Forse si agitano perchè quando devono scaricarsi sentono un po' di dolore (dicevi che c'erano tracce di sangue nelle feci) o magari solo per istinto di difesa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:16 AM
Messaggio: #47
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(03-09-2009 11:09 AM)Debby Ha scritto:  Ma credo che il massaggio sia comunque necessario, a questa età mamma riccia continuerebbe a leccarli per stimolarli.
Forse si agitano perchè quando devono scaricarsi sentono un po' di dolore (dicevi che c'erano tracce di sangue nelle feci) o magari solo per istinto di difesa.

Continuerò a massaggiarli comunque..Grazie Debby!!Icon_smile
Tu di dove sei? hai avuto esperienze con dei ricci piccoli?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:53 AM
Messaggio: #48
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Io abito in provincia di Bologna e l'anno scorso ho svezzato e cresciuto una piccola riccetta di 79 g, Jackie, che a primavera ho restituito al suo ambiente naturale (non senza un pizzico di tristezza devo ammetterlo, ma è giusto così). Dopo di lei sono arrivati KimPossible e Angelo e ora ho con me i ricci di SilviaeTea in riabilitazione. Si dice che, dopo aver trovato il primo riccio, ne arriveranno sempre altri perchè si passano parola uno con l'altro... Icon_mrgreen
Ora ti spiego un po' come nasce Hedgehogs - Il sito dei ricci.
Io ne faccio parte solo da un anno e quindi può darsi che mi sia persa qualche passaggio, comunque vedrai che non appena arrivano le veterane loro sapranno sicuramente illustrarti in maniera più dettagliata tutta la storia.
Il sito e il forum sono nati grazie a Michela (moderatrice) e a suo fratello Alessandro (Administrator) che un bel giorno hanno incontrato un riccio e hanno deciso di aiutarlo. Si sono informati su come accudirlo leggendo numerosi siti, soprattutto stranieri, perchè qui da noi in Italia la cultura riccesca non è ancora molto diffusa.
Poi, piano piano, il sito si è arricchito di contenuti, Michela ha conosciuto Marina, ovvero la direttrice di SOS Ricci (l'unico centro italiano specializzato nella cura degli spinosi) e il forum si è allargato diventando un importante punto di riferimento per tutti coloro che trovano ricci europei in difficoltà e/o possiedono ricci africani.
Non ci conosciamo tutti personalmente, anche perchè abitiamo in città diverse e spesso distanti, ma ogni tanto ci si incontra, per esempio in occasione di qualche staffetta o quando dobbiamo recapitare dei ricci a qualcuno (vedi discussione intitolata "Ricciopoint 22-8-2009").
Giulia lavora presso la Clinica Veterinaria Europea a Milano, è anche educatrice cinofila e, come tutte noi, è una grandissima appassionata di ricci. Alla clinica lavora anche il suo fidanzato che è uno di quei pochi veterinari esperti di ricci veramente competenti ed affidabili al 100%.
Visto che ti piacerebbe partecipare a qualche iniziativa pro ricci, colgo subito l'occasione Icon_wink per invitarti a:
- stampare e distribuire il volantino che trovi in questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1382
andando avanti nella discussione troverai anche il formato "doppio" ( = cioè due volantini più piccoli che stanno nella stessa pag.).
Puoi lasciare una copia del manifestino nelle sale d'attesa dei veterinari, nei negozi di roba per animali (pet shop vari), nei negozi che lo accettano ecc. oppure puoi affiggerlo su una scatolina per le offerte da lasciare nei negozi amici dei ricci o nel ristorante di qualche amico... Noi del forum abbiamo già distribuito una discreta quantità di scatoline-raccogli-offerte e tutto ciò che riusciremo a raccimolare lo daremo a SOS Ricci che, come forse già sai, rischia di chiudere entro fine anno per mancanza di fondi (maggiori info puoi trovarle clikkando il link nella mia firma).
- Per aiutare i ricci puoi anche inviare un'offerta a SOS Ricci. L'offerta può essere sia in denaro che in materiale di vario genere come scatolette per cani/gatti, croccantini, casette, trasportini ecc.
- Puoi acquistare il libro scritto da Marina, si intitola "Il riccio - Ci sono anch'io!", Alberto Perdisa editore, costa solo 15 € e il ricavato dalla vendita viene interamente devoluto a SOS Ricci. Così hai la possibilità di documentarti approfonditamente sui ricci, sulle loro abitudini, la loro alimentazione, ecc. Noi del forum veneriamo quel libro quasi come se fosse una sacra Bibbia perchè è veramente dettagliato e contiene un sacco di info utili!
- E poi puoi sempre renderti disponibile come riccio-taxi (leggi "trasportatrice di ricci per le staffette") e magari, dopo che avrai fatto un po' di esperienza con i ricci, potrai prenderne qualcuno in affido temporaneo.
Per ora questo è tutto quello che mi viene in mente! Ho scritto un papiro, spero di non averti annoiato... Icon_redface

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 12:07 PM
Messaggio: #49
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Mmm veramente un'altra cosina ci sarebbe... potresti rendere il tuo giardino molto riccio-friendly!
Per esempio evitando l'uso di concimi e pesticidi chimici, lumachicidi, veleni, colle e trappole per topi;
facendo molta attenzione quando (e se) usi tosaerba a filo, decespugliatori, aspirafoglie e macchine per il movimento terra o falciatrici, trebbiatrici, ecc;
lasciando sempre una ciotolina di acqua e una di pappa in giardino per i ricci assetati e affamati;
costruendo o acquistando una casetta pensata appositamente per i ricci, in cui possano rifugiarsi e dormire durante la stagione fredda (non interpretare questo gesto come un tentativo di addomesticare i ricci, semplicemente si cerca di mettere a loro disposizione un ambiente il più confortevole possibile e poi, naturalmente, deve essere il riccio a scegliere di stabilirsi nella casetta, non possiamo e non dobbiamo mettercelo noi a forza);
lasciare magari un angolino incolto del tuo giardino con un po' di materiale utile per costruire una tana: foglie secche, legnetti sottili, paglia, fieno, scottex, stracci di cotone o pile senza sfilacci;
infine è importante anche evitare reti rasenti il suolo, in cui spesso i ricci finiscono per impigliarsi e nei casi peggiori morire. Basta allestire la recinzione tenendola una decina di cm sollevata da terra, così che i ricci possano passare tranquillamente al di sotto di essa senza ferirsi e incastrarsi;
oh e se hai una piscina, un laghettino o dei tombini scoperti provvedi a coprirli in modo che i ricci non possano caderci dentro, oppure colloca in ognuno delle passerelle così che i malcapitati ricci che ci finiscono dentro possano comunque risalire fuori.
Se adotterai tutte queste piccole accortezze i prossimi ricci che verranno a trovarti sguazzeranno!!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 12:17 PM
Messaggio: #50
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Non mi hai annoiata!!!E' bellissimo, mi attiverò il prima possibile x aiutare il centro (di fondamentale importanza) e alle 14.00 stampo le locandine e con calma visito la sezione per diventare "trasportina" :-D
Quest'esperienza mi ha fatta innamorare di questi piccoli animali..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 04:35 PM
Messaggio: #51
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
ciao daniela...ho letto tutto in un fiato la discussione sul forum x i tuoi riccetti, me ne aveva parlato gizzi xchè io in questi giorni ero fuori casa: ho fatto 2 giorni di vacanza dopo aver consegnato a gizzi le mie ragazze visto che dovendo badare a loro quest'estate ho saltato le ferie...ma l'ho fatto volentieri e lo rifarei!!! spero che tu riesca a far riprendere i riccini...quando io ho trovato le mie una era 47 gr e l'altra 50 gr...è stata dura soprattutto perchè non sapevo ASSOLUTAMENTE nulla sui ricci ma grazie ai componenti del forum che hanno risposto sempre con entusiasmo sono riuscita a crescere 'ste 2 spinose che presto gizzi libererà!!! ti sono vicina e spero vada tutto bene!!! ciao monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 05:50 PM
Messaggio: #52
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(03-09-2009 04:35 PM)pizzica Ha scritto:  ciao daniela...ho letto tutto in un fiato la discussione sul forum x i tuoi riccetti, me ne aveva parlato gizzi xchè io in questi giorni ero fuori casa: ho fatto 2 giorni di vacanza dopo aver consegnato a gizzi le mie ragazze visto che dovendo badare a loro quest'estate ho saltato le ferie...ma l'ho fatto volentieri e lo rifarei!!! spero che tu riesca a far riprendere i riccini...quando io ho trovato le mie una era 47 gr e l'altra 50 gr...è stata dura soprattutto perchè non sapevo ASSOLUTAMENTE nulla sui ricci ma grazie ai componenti del forum che hanno risposto sempre con entusiasmo sono riuscita a crescere 'ste 2 spinose che presto gizzi libererà!!! ti sono vicina e spero vada tutto bene!!! ciao monica

ciao Monica Icon_razz si, anche io non sapevo nulla..diciamo che i membri di questo forum con Giulia e il dott. Mangiagalli sono le menti e io il braccio..se i miei piccoli ce la faranno è grazie anche a tutti voi che vi siete appassionati alla mia storia e mi aiutate ogni giorno.
Continuerò a scrivere sul forum, se hai tempo continua a "leggermi".
anche io non ho fatto ferie e se avessi trovato i piccoli durante le vacanze sarebbe stato meglio. Ora se ne occupa la mia mamma perchè io lavoro e il tempo è quel che è. Ma stasera non vedo l'ora di vederli.
ti abbraccio.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 05:51 PM
Messaggio: #53
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Ragazzi una curiosità..ma come faccio a capire il sesso dei miei piccoli?

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 06:40 PM
Messaggio: #54
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
I maschi hanno un bottoncino carnoso in mezzo alla pancia, nelle femmine lo stesso bottoncino è spostato verso il codino. Se sei in dubbio mandaci delle foto! Icon_wink

Come va adesso? I piccoli continuano a mangiare? Li hai pesati per capire se stanno aumentando?

Grazie per tutte le cose buone che hai detto della nostra comunità di Hedgehogs... io sono davvero riconoscente e affezionata a questo forum, pensa che quando mi sono iscritta eravamo appena una decina di persone! Dopo qualche anno siamo più di 800 e riusciamo a essere sempre più efficaci nell'aiutare anche praticamente chi trova un riccio in difficoltà. Ogni persona che decide di darci una mano è preziosa... benvenuta tra noi!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 08:28 PM
Messaggio: #55
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
grazie pesk!!!Icon_biggrin
penso siano due femmine ma non sono sicura. se allego delle foto al messaggio le vedete tutti?? così ve li presento!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 08:55 PM
Messaggio: #56
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Sì, prova a postarle! E che mi dici riguardo al peso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 10:14 PM
Messaggio: #57
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
stanno dormendo..alle 23.00 circa mangiano di nuovo e li peso. farò anche le foto. ce n'è uno che puzza davvero molto..miseria!!! :-D

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 10:49 PM
Messaggio: #58
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
(03-09-2009 10:14 PM)danielina.c. Ha scritto:  ce n'è uno che puzza davvero molto..miseria!!! :-D

Adesso conosci anche tu "l'eau d'hérisson" Icon_lol

Ciao Danielina!
Complimenti per quello che stai facendo con questi piccini e per l'amore e l'entusiasmo che metti nell'accudirli affinchè possano crescere e tornare a popolare i boschi Icon_biggrin
Anch'io sono molto affezionata al forum, ho imparato moltissimo su questi utilissimi animaletti e quando posso aiutarne qualcuno sono davvero orgogliosa!

Aspettiamo l'aggiornamento del peso e di sapere se hai a che fare proprio con due "puzzone" Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:35 PM
Messaggio: #59
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
Continua a tenerti in contatto con Giulia e dille anche della differenza nell'odore, magari c'è un motivo! Aspettiamo le notizie sul peso! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2009, 11:42 PM
Messaggio: #60
RE: RICCETTO MALATO..AIUTATEMI A CAPIRE COS'HA..
stasera sembrano due diavoli Icon_twisted
la bilancia segna 200 grammi Icon_mrgreen penso sia un pò vecchia..domani vado all'unieuro e ne compro una..
giulia non è su questo forum?qual'è il nick?domani le mando un sms.
il piu piccolino non puzza ed è ancora praticamente rosa, l'altro che ha già la faccia quasi tutta grigia ha un odorino niente male..sarà la pubertà Icon_lol
ora loro dormono vicini come sempre..quando li divido per farli mangiare, quello che rimane nella scatola piange..
ora vado a nanna anche io. stanotte sveglia alle 2 e poi mi alzo alle 6.30, come da una settimana a questa parte.
a domani ragazze, notte!!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication