Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
urgono info e mi presento...
06-09-2009, 10:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 10:16 AM da tamara.)
Messaggio: #1
urgono info e mi presento...
Ciao a Tutti, mi chiamo Tamara e sono sempre stata una grande appassionata di animali. Fino a tre anni fa vivevo con 4 furetti, 4 gatti e due cani...ho avuto criceti, salvato topi da chi li voleva dare in pasto a serpenti..insomma non mi sono fatta mancare nulla!Icon_lol Ora ho una bimba di due anni e le mie energie si sono dovute concentrare più su di lei e non ho più recuperato animali in difficoltà, pur occupandomi sempre dei miei, ma al bisogno li indirizzavo a tutti i mei amici delle varie associazioni.
Scrivo a voi in quanto, da tre anni circa, abito in centro di una cittadina e ho un giardino piuttosto grande e mi sono accorta che in estate e in primavera, quando facevo fare l'ultima pipì ai miei cani la sera prima dormire (vivono in casa sono due carlini), la piccola andava ad abbaiare, cosa inusuale per lei, vicino alla siepe e sotto i pini, così controllando con una torcia mi sono accorta che si trattava di un riccio! La convivenza è continuata così con sporadici incontri serali...tanto nel mio giardino ci sono sempre ciotole d'acqua e piante di frutta e non mi sono mai preoccupata di fare nulla di più. D'inverno probabilmente si rifugiava nell'intercapedine che si è creata tra il marciapiede che circonda la casa e il giardino (talvolta al mattino presto l'ho visto uscire e rientrare da lì). Una settimana fa al pomeriggio, circa le quattro di pomeriggio, ora in cui i cani sono liberi e giocano in giardino, sento nuovamente abbaiare la mia cagnetta insistentemente ( e lei abbaia di rado e solo al riccio!!Icon_biggrin) così esco a vedere e mi trovo un riccino piccolo (circa una pallina da pin pong appallottolato e steso poco più di un pollice)così prendo un fazzoletto per prenderlo dolcemente e lo metto in una scatola da scarpe al fine di vedere che stesse bene....dopo qualche minuto risento nuovamente abbaiare e poco distante, sull'altro lato della casa, ne trovo un'altro delle stesse dimensioni. Tiro dentro i cani..provo dare un o' di acqua ai riccini..gli porgo una mela vedo che camminano senza grossi problemi e li rimetto in giardino vicino all'intercapedine in cui ho sempre visto il riccio grande uscire. In questa settimana o poco più loro erano sempre a a qualunque ora del giorno a spasso per il giardino..vedevo che mangiavano le prugne che cadevano dall'albero e che sonnecchiavano nell'erba ma del grande nemmeno l'ombra nemmeno di sera. Uno dei due riccini era più rampante e intraprendente l'altro invece più timido e sonnecchione ma non mi sono preoccupata. Ora invece inizia a fare più freddo...il riccino intraprendente purtroppo è morto (non so come sia stato possibile ma era in bocca ad uno dei miei cani!!! lo avrei strozzato..in famiglia ci eravamo affezzionati tutti ai riccini e con la mia bimba uscivamo sempre in giardino a portare acqua e cibo..insomma è stato uno scioc per tutti). Ora è rimasto solo quello/a più timido e sta sempre accovacciato vicino ad una radice e ad un muretto..per proteggerlo quando libero i cani lo metto in un gabbione (ex gabbia per furetti) con cibo acqua foglie, giornali scatola da scarpe, carta da cucina ecc...e poi lo rilascio dopo un'ora circa appena rientrano i cani. La mia paura è ch non si nutra (l'altro era sempre accanto a rosicchiare qualcosa, questo non lo si vede mai!) sta mattina ho provato a strapazzare un uovo e a porgerglielo ma ha continuato a dormire e non ha assaggiato nulla. Vi prego ditemi cosa posso fare sui ricci sono completamente ignorante!! Lo tengo nella gabbia e lo tengo in casa ora che si sta raffreddando la temperatura? lo lascio libero?cosa posso provare a dargli da mangiare?? vi ringrazio anticipatamente per tutto ciò che mi potete consigliare e mi scuso per la lunghezza del mio post ma volevo essere il più precisa possibile perchè capiate bene le possibilità che ho da offrire al piccolo riccio..sia come giardino che altro..Grazie a tutti. Tam
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 10:26 AM
Messaggio: #2
RE: urgono info e mi presento...
Ciao Tamara, benvenuta!
Devi subito prendere il riccino in casa, da come lo descrivi è decisamente troppo piccolo sia per star fuori da solo che per mangiare cibo solido! Possono farlo per un po' in mancanza di altro, ma a quell'età non sono capaci di digerirlo e finiscono per morire.

Metti il piccolino in una scatola occupata in parte da una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano e in parte libera, in modo che possa scegliere se stare al caldo o no... sembra incredibile ma anche in piena estate è facilissimo che i piccoli soffrano di ipotermia: quasi sicuramente lo vedrai sdraiarsi sulla fonte di calore!

Non mettere nella scatola maglie in cui gli aculei possano impigliarsi o stracci sfilacciati, perchè i fili facilissimamente si impigliano intorno alle zampe dei ricci facendo grossi danni.

Pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e una volta che sapremo il peso esatto ti dirò come nutrirlo. Aspetto notizie!

Ciao,
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 10:28 AM
Messaggio: #3
RE: urgono info e mi presento...
Ti ringrazio moltissimo!!!! Ora vado e ti dico!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 10:42 AM
Messaggio: #4
RE: urgono info e mi presento...
Peso....50 gr! Messo nel gabbione (exfuretti) con erba, giornale sotto, scatola da scarpe tagliata dal lato corto (tipo tana) e lui dorme sopra pezzetti di carta da cucina sotto la scatola da scarpe! ora cerco la bull! aspetto dritte!! Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:02 AM
Messaggio: #5
RE: urgono info e mi presento...
Confermo che un riccino così piccolo non può ancora mangiare cibo solido: fino ai 100 grammi i piccoli prendono ancora il latte dalla mamma. Questi due piccoli purtroppo la mamma l'hanno sicuramente persa... per il futuro ricordati che se vedi un riccino così piccolo in giro durante il giorno è sicuro che alla mamma è successo qualcosa, ed è il caso di soccorrerlo subito.

I ricci lattanti devono essere nutriti con il latte Esbilac in polvere: è un latte per cagnolini, ed è in assoluto il più simile a quello di mamma riccio, povero di lattosio e ricco di nutrienti. Il latte di mucca non va MAI dato ai ricci, neanche a quelli adulti: il lattosio che contiene causa nei ricci una grave dissenteria, spesso mortale, perchè non lo digeriscono. E anche altri latti poveri di lattosio non vanno bene, perchè sono tollerati ma non abbastanza nutrienti. Solo se non trovi Esbilac puoi prendere Gerilac o Lactol, ma non sono assolutamente così efficaci dal punto di vista della capacità nutritiva nel caso dei ricci.

Puoi cercare l'Esbilac nei negozi di articoli per animali. Ho visto che sei di Fidenza... io sono di Reggio Emilia e lo trovo da Shopping Dog, che c'è anche da voi. Nel frattempo dai al piccolo della camomilla non zuccherata o meglio, se ce l'hai, della tisana di finocchio, anche in questo caso non zuccherata: controlla che come ingrediente ci siano proprio solo camomilla o semi di finocchio.

Per le quantità guarda il file "Come nutrire il riccio giovane" che trovi allegato in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Come vedi un riccino di 50 grammi dovrebbe prendere circa 13 ml di Esbilac al giorno suddivisi in 10 pasti, di cui due notturni. Questo è l'ideale, quindi se riesci fai così... altrimenti anche una frequenza leggermente diversa può andare abbastanza bene, sempre tenendo ferma la quantità totale giornaliera.

Ovviamente poi bisogna tenere sotto controllo il peso del piccolo e adattare le dosi man mano che cresce secondo la tabella che trovi nel file che ti ho indicato!

Se tutto va bene il piccolo dovrebbe crescere di 5/10 grammi al giorno ed essere presto in grado di mangiare da solo cibi solidi... quando sarà il momento ti daremo le indicazioni per fare anche questo passaggio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:12 AM
Messaggio: #6
RE: urgono info e mi presento...
Il peso è poco, per lo meno in base ad una tabella che visto su questo sito http://www.wwf.lecco.it/Documenti/soccorso_ricci.pdf, che mi pare attendibile, ma ditemi voi dato che siete molto più esperti me, poichè in base alla tabella il peso è riferito ad un riccio di una settimana..ma il mio riccino è già "formato" ossia il colore del pelo è scuro...insomma sembra un riccio in miniatura ma le colorazioni del pelo ecc sono da riccio adulto. L'unica cosa che non saprei dire sono i denti ( se magari mi dite come posso controllare lo provo a fare) e il sesso... Comunque dorem in continuo...aspetto con ansia le vostre dritte e i vostri suggerimenti. Grazie mille
..chiedevo..posso mettere una bottiglietta di acqua da mezzo litro al posto della bull (metodo usato per i furetti piccoli) in modo che sia calda ma non eccessiva e non vi sia rischio di "ingarbugli" con asciugamani ecc ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 11:14 AM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: urgono info e mi presento...
Trovi tante altre indicazioni utili qui:
http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/Al...ttanti.pdf
Soprattutto guarda la posizione in cui tenere il piccolo quando gli dai da bere, è importante! Di solito si usa una siringa a cui si è tolto l'ago, quella se non ce l'hai in casa dovresti trovarla anche oggi in farmacia. Della tettarella di gomma si può anche fare a meno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 11:37 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: urgono info e mi presento...
Ti ringrazio! Domani andrò allo shopping dog, con tutte le mie bestiole sono una super cliente! Icon_cool, per oggi vedrò di dargli la tisana al finocchio e la camomilla...con una bimba piccola ho ancora tutto di ste cose!! pensi possa bastare? Ho visto però l'altro, quello che purtroppo non c'è più, che rosicchiava mele e le prugne molto mature...come mai questo no? La mamma è possibile che si sia allontanata volontariamente? il giardino è recintato ed è difficle uscire se non dallo spazio del cancello..mi sembra strano ...o si è allontanata e qualcuno l'ha presa...qui son tante le case con giardino..è un quartiere tranquillo ma con un parco giochi grande e magari se qualcuno l'ha vista se l'è presa...fosse morta qui l'avrei vista sicuro. Comunque dimm se può bastargli per oggi solo finocchio e camomilla e se devo eventualmente lascuargli anche la frutta matura dentro la gabbia! Grazie mille del tuo aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:20 AM
Messaggio: #9
RE: urgono info e mi presento...
(06-09-2009 11:13 AM)pesk Ha scritto:  Trovi tante altre indicazioni utili qui:
http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/Al...ttanti.pdf
Soprattutto guarda la posizione in cui tenere il piccolo quando gli dai da bere, è importante! Di solito si usa una siringa a cui si è tolto l'ago, quella se non ce l'hai in casa dovresti trovarla anche oggi in farmacia. Della tettarella di gomma si può anche fare a meno.

La siringa la ho!!! leggo e poi procedo! grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2009 11:38 AM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: urgono info e mi presento...
Figurati, Hedgehogs esiste per questo! Icon_wink
Niente frutta nè altro cibo solido, come ti dicevo possono anche gradirli ma a quell'età non sono pronti per digerirli.

Non so cosa possa essere successo alla mamma... è difficile che stesse sempre nel tuo giardino, probabilmente era abituata a entrare e uscire attraverso il cancello e può essere stata investita come spesso succede. Purtroppo capita spesso anche quello che ici: la gente vede un riccio e se lo porta a casa, o vedendol vicino a una strada lo porta lontano credendo di fargli un favore... senza pensare che può essere una femmina con dei piccoli da accudire! Icon_neutral

Ti ho mandato un messaggio privato!

Ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:34 AM
Messaggio: #11
RE: urgono info e mi presento...
Ciao Tamara e benvenuta!
Un piccolo consiglio: quando allatti il piccolo riccio con la siringa, attenzione a non far uscire troppo latte tutto in una volta altrimenti potrebbe andargli di traverso e procurargli una polmonite ab ingentis.
Hai già trovato il latte Esbilac? E' un latte artificiale per cagnolini reperibile anche in farmacia, se lo ordini dovrebbe arrivare in giornata o nel giro di 24 ore. Noi di solito consigliamo quello in polvere perchè dura di più; esiste anche liquido già pronto per l'uso, ma dopo appena 3 giorni scade ed è da buttare... quindi conviene quello il polvere.
La bottiglietta da mezzo litro va bene a patto che l'acqua all'interno non sia bollente e la bottiglia venga comunque avvolta in un panno o in uno straccio (non sfilacciato, mi raccomando) un po' spesso così che il piccolo non si scotti se si avvicina. L'acqua nella bottiglia andrebbe cambiata ogni due o tre ore.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 11:39 AM
Messaggio: #12
RE: urgono info e mi presento...
Diciamo che, come primi pasti subito dopo il ritrovamento, la camomilla e la tisana (o il decotto) ai semi di finocchio possono andare bene. Ma domani serve assolutamente l'Esbilac perchè le tisane hanno solo una funzione idratante e non contengono tutte le sostanze nutrienti, i grassi, le vitamine e i sali di cui un piccolo riccetto ha bisogno per crescere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:10 PM
Messaggio: #13
RE: urgono info e mi presento...
ciao Tamara!!!io ho avuto un'esperienza simile 2 settimane fa..per qul poco che me ne intendo, oltre ai consigli sull'alimentazione che vedo ti sono già stati dati, procurati dell'olio di mandorle (in mancanza può andar bene del buon olio di oliva) con cui bagnerai un batuffolo di cotone e glielo passerai tra il pancino e la codina ogni volta che lo nutri. da solo non fa pipi e cacca e..ci devi pensare tu stimolandolo!!
ti affezionerai presto al tuo nuovo amico :-)
ha già gli occhietti aperti? chissà che bello...
se è un maschietto ha una piccola sporgenza di carne (forma rotonda) in mezzo alla pancia. se è una femmina la stessa sporgenza si troverà sotto al codino vicino all'ano... tienici informate!!!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:20 PM
Messaggio: #14
RE: urgono info e mi presento...
Vi ringrazio di cuore!!! Vi aggiorno...ho fatto la tisana al finocchio e con la siringa..tenedolo con la posizione indicata..ho provato ma non ho avuto successo...poi ho provato, visto che nei giorni scorsi bevevano da un piattino da caffè, a rovesciare il contenuto della siringa nel piattino e l'ha bevuto!! ho visto poi che si è spostato e ha fatto le feci..una pallina "allungata" scura! immagino che sia un bene ma chiedo a voi conferma! Mi pare abbia i dentini..si sentono con la siringa ma possibile che siano scuri? Chiedo inoltre ho letto sempre prima di trovare voi che alcuni usano anche omogenizzati (quelli per i bambini alla carne) è vero? domani comunque vado subito a comprare il latte in polvere. A differenza dell'altro camina proprio a fatica..dicamo che traballa..da cosa può dipendere secondo voi? è la debolezza? ferite non ne ha e anche il pelo è uniforme sotto (per come ho potuto vedere perchè non sta molto aperto quando lo tengo in mano..)...aspetto vostre risposte e vi ringrazio tantissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:27 PM
Messaggio: #15
RE: urgono info e mi presento...
Hai letto il mio mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:40 PM
Messaggio: #16
RE: urgono info e mi presento...
(06-09-2009 12:27 PM)pesk Ha scritto:  Hai letto il mio mp?

Ti ho risp...e grazie ancora!!! Sei veramente un angelo!Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:40 PM
Messaggio: #17
RE: urgono info e mi presento...
In genere un riccio sano e che non ha avuto problemi durante le prime settimane di vita, raggiunge i 50 g intorno alla seconda/terza settimana, ma non è raro vedere anche un riccetto di una decina di giorni che pesa 50 g!
Il tuo ha già i dentini, sa già bere da solo dal piattino e in più dici che assomiglia ad un riccio adulto solo più piccolo; tutto questo mi fa pensare che il tuo riccio non abbia due o tre settimane come verrebbe da pensare considerando il peso, infatti da come è e da come si comporta sembrerebbe proprio un riccio più grandicello, però sottopeso.
Se fa cacchette e pipì da solo bene, ma io continuerei a fargli il massaggino ancora per un po'.
I dentini normalmente sono bianchi.
Lascia perdere gli omogeneizzati, sia di carne che di frutta. A volte vengono usati con ricci che hanno problemi al cavo orale (frattura del palato, tagli, difficoltà nella masticazione), ma possono contenere piccole quantità di lattosio che, come sai, è dannoso per i ricci, più i conservanti, ecc. Insomma meglio una fettina di mela, pera o banana schiacciata con una forchetta e ridotta in purea: più naturale e più sana!
Se quando cammina barcolla è sicuramente perchè è un po' deboluccio. Vedrai che con l'Esbilac migliorerà!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 12:59 PM
Messaggio: #18
RE: urgono info e mi presento...
(06-09-2009 12:40 PM)Debby Ha scritto:  In genere un riccio sano e che non ha avuto problemi durante le prime settimane di vita, raggiunge i 50 g intorno alla seconda/terza settimana, ma non è raro vedere anche un riccetto di una decina di giorni che pesa 50 g!
Il tuo ha già i dentini, sa già bere da solo dal piattino e in più dici che assomiglia ad un riccio adulto solo più piccolo; tutto questo mi fa pensare che il tuo riccio non abbia due o tre settimane come verrebbe da pensare considerando il peso, infatti da come è e da come si comporta sembrerebbe proprio un riccio più grandicello, però sottopeso.
Se fa cacchette e pipì da solo bene, ma io continuerei a fargli il massaggino ancora per un po'.
I dentini normalmente sono bianchi.
Lascia perdere gli omogeneizzati, sia di carne che di frutta. A volte vengono usati con ricci che hanno problemi al cavo orale (frattura del palato, tagli, difficoltà nella masticazione), ma possono contenere piccole quantità di lattosio che, come sai, è dannoso per i ricci, più i conservanti, ecc. Insomma meglio una fettina di mela, pera o banana schiacciata con una forchetta e ridotta in purea: più naturale e più sana!
Se quando cammina barcolla è sicuramente perchè è un po' deboluccio. Vedrai che con l'Esbilac migliorerà!
Grazie! Guarda dopo controllerò meglio il discorso dei denti..magari sono molto piccoli e ho sentito il duro ma lo scuro è più la gengiva ! secondo me, viste alcune immagini in internet, dovrebbe avere una ventina di gg...ma probabilmente, visto che sonog ià una decina di giorni che era qui in giardino, non si è nutrito a sufficienza per aumentare di peso...ero ignorante e credevo fossero già autosuffcienti e non sono intervenuta prima purtroppo...spero comunqe ora di recuperare il tempo perduto. Nel link che mi hanno messo prima per come alimentarlo ci sono delle immagini..diciamo che il mio è grande come quello dell'immagine in cui indicano come nutrirlo ma le zampe sono tutte scure e anche il musino è più lungo e scuro...ma la grandezza e molto simile! Vi ringrazio di tutto ciò che mi avete scritto e di tutte le dritte. Vi terrò aggiornate e appena riesco metto magari una sua foto così avete un'idea di com'è...si possono mettere giusto le foto??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 01:11 PM
Messaggio: #19
RE: urgono info e mi presento...
Certo che si possono mettere le foto!
Quando scatti una foto al riccetto non usare il flash, ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2009, 01:19 PM
Messaggio: #20
RE: urgono info e mi presento...
(06-09-2009 01:11 PM)Debby Ha scritto:  Certo che si possono mettere le foto!
Quando scatti una foto al riccetto non usare il flash, ok?

ok ok poi lo faccio..compreso la sua "nuova dimora" così mi date un parere!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication