Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
06-12-2009, 03:44 PM
Messaggio: #101
RE: Esbilac
In effetti ho parlato con il mio cane belga e ho cercato di convincerlo a diventare un cane da tartufi...ma niente da fare:-) Carina la cagnolina! La mia ormai tutte le sere, fa i giri di ricognizione, nel caso lancio un sos. Aggiornamenti sul nuovo riccio: ha cominciato a mangiare! Sopratutto a bere, ma sono tutti disidratati? Comunque sta molto meglio, le feci sono bellissime, comunque domani le porto ad analizzare. Volevo ancora chiedervi una cosa: il terzo riccio, quello di 5oogrammi, sembra abbia difficoltà a mangiare i granini dei gatti, l'ho notato ieri sera che per la prima volta ha mangiato di fronte a me. Ho pensato un problema ai denti che spiegherebbe anche il non raggiungimento del peso. Potrebbero, ad es, mancargli dei denti? Solo che guardare in bocca ad un riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 07:01 PM
Messaggio: #102
RE: Esbilac
(06-12-2009 03:44 PM)monica gallarate Ha scritto:  Potrebbero, ad es, mancargli dei denti? Solo che guardare in bocca ad un riccio...
E' necessario addormentarlo per potergli esaminare la bocca, da sveglio è quasi impossibile, si spaventerebbe e si appallottolerebbe. Per un animale selvatico ogni manipolazione da parte nostra è un'aggressione...
Di solito cosa mangia? Cioè, mi spiego meglio: mangia solo roba molle e morbida (tipo patè, frutta) o riesce comunque a mangiare cose anche un po' più consistenti tipo la carne?
Senti magari il tuo veterinario o qualcuno della zona se dispone di isofluorano gassoso per fare una breve anestesia al riccio e ispezionargli il cavo orale...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 01:13 AM
Messaggio: #103
RE: Esbilac
Il mio veterinario non ha l'anestesia gassosa, lo so per certo. Mangia il pollo tritato e, la mela la noce e anche i granini dei gatti, ma appunto con questi ho notato che fa un pò di fatica. Non so se avete presente i cani, quando masticano un osso duro, che alzano il muso per usare anche i denti dietro, lui fa un pò così ed è molto lento a mangiare i granini. Non so, non ho abbastanza esperienza per capire, comunque mangia, cresce di peso. E' sempre molto timido, si muove poco, però non ha più tossito, in generale sembra stare bene. Da cosa si può capire l'età di un riccio? perchè l'impressione che ho è che sia vecchiotto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 09:37 AM
Messaggio: #104
RE: Esbilac
per i croccantini, anche la riccia che sto ospitando ha lo stessoproblema. quando è arrivata era debolissima (è quella delle zecche) e secondo me non aveva la forza di masticarli. allora ho incominciato a mettere un po' d'acqua nella ciotola in modo da ammorbidirli. da quel momento lei a incominciato a divorarliIcon_rolleyes non so se dipende dai denti oppure dalla non abitudine a questo alimento. per ora pupoi regolarti così. la mela la mangia? e lascia i segni dei denti???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 02:41 PM
Messaggio: #105
RE: Esbilac
Interessane, quindi potrebbe essere solo il fatto di essere debilitato. Io i granini li sgrtolo un pochino e li mangia, La mela la mangia, ora cerco di vedere se lascia i segni dei denti, oppure posso farmi mordere :-))
Grazie, tra l'altro oggi ho i risultati delle feci, poi vi faccio sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 04:30 PM
Messaggio: #106
RE: Esbilac
(07-12-2009 02:41 PM)monica gallarate Ha scritto:  oppure posso farmi mordere :-))

Te lo sconsiglio!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 08:42 PM
Messaggio: #107
RE: Esbilac
Ciao a tutti, a quanto pare il riccio grosso e la piccolina, quella che ho svezzato, non hanno nulla (ma non mi fido, a breve li rifarò) invece la seconda trovata è piena di trigocefali :-((((( cosa le devo dare? Ovviamente il mio veterinario non ha idea!!! So che non si possono fare nomi di prodotti. Marina mi aveva detto il *** giallo per gattini, non so se è chiaro. Ma va bene per i trigocefali? Come faccio per sapere, vi devo telefonare? Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 09:36 PM
Messaggio: #108
RE: Esbilac
Ciao Monica!

Chiama Marina oppure Giulia, spiega loro cosa è stato trovato esattamente, ti diranno cosa somministrare e le giuste dosi in base al peso del puntuto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 05:49 AM
Messaggio: #109
RE: Esbilac
ok, grazie, farò così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 04:01 AM
Messaggio: #110
RE: Esbilac
Ciao, vi disturbo ancora per un problemino. La mia riccetta giovane, quella che ho svezzato io, è molto agitata. Comincia verso le 18 di sera e cammina come una pazza, velocissima è irrequieta, annusa l'aria, è un movimento continuo!! Era già un pò agitata, ma ho l'impressione che da quando ho messo l'ultimo riccio in una gabbia vicino a lei, sia ancora più irrequieta. Non so se è per quello. L'altra sera ha giocato anche con una pallina dei gatti, la faceva correre, l'attaccava. E' molto nervosa; gli altri sono tranquillissimi, dormono molto, lei va avanti tutta la notte a camminare. E' normale? Devo provare con l'aromaterapia, come consiglia Marina, con l'essenza di lavanda?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 08:32 AM
Messaggio: #111
RE: Esbilac
Sinceramente, con tutto il rispetto per Marina e l'aromaterapia, ma non penso che la lavanda possa funzionare... Un tentativo puoi farlo, ma segui attentamente le dosi di essenza che ti consiglia Marina perchè come sai i ricci hanno un olfatto sviluppatissimo e le essenze sono moooolto concentrate.
Intanto prova a spostare la riccetta in una stanza per conto suo, dove ci sia solo lei e nessun altro riccio (se puoi) e fai in modo che nessun rumore possa disturbarla innervosendola ulteriormente. Anche gli spifferi e le correnti d'aria a volte posso agitarli.
Poi ci sono ricci che patiscono di più la cattività e in questo caso i rimedi possibili sono:
- ampliare il più possibile lo spazio in cui vive il riccio;
- impegnarlo in qualche attività che lo distragga dal continuare a camminare freneticamente avanti e indietro per tutta la notte. Prova, ad esempio, a spargere una manciata di croccantini/qualche pinolo/qualche acino d'uva o uvetta nel suo ambiente, nascondendoli qua e là, così per un po' sarebbe occupato a cercare il cibo.
- Se la riccia ha già superato i 250/300 g prova a darle il vivo (se non glielo dai già), magari rincorrendo qualche grillo si "scarica" un po'.
Ah poi mi raccomando, il fondo del suo allogio deve essere il più morbido possibile, usa scottex, vecchi stracci (non sfilacciati), fogli di giornale, assolutamente vietate le cose ruvide perchè se la riccia dovesse continuare a camminarci sopra nervosamente l'eccessivo sfregamento su superfici non lisce potrebbe provocarle lievi sbucciature.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 03:36 PM
Messaggio: #112
RE: Esbilac
Grazie per la risposta. Sposarla in una stanza da sola è un problema. Cercherò di spostare il riccio nuovo più lontano. La gabbia in cui è lei è circa due metri e mezzo per uno e mezzo,parecchio grossa. E' poggiata su un pavimento in laminato, non dovrebbe darle problema vero?, Proverò a nasconderle il cibo, in modo che sia impegnata è una buona idea. Ho letto di una palla dentro cui si può mettere per farla camminare in vendita su un sito in inglese. Ho guardato sul sito ma non ho capito nulla, voi sapete qualcosa di più? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 08:42 PM
Messaggio: #113
RE: Esbilac
io ho notato (non c'è scritto da nessuna parte, però!) che spesso i ricci più scalmanati sono quelli che hanno più parassiti.
molto probabilmente è solo una coincidenza, però ... vediamo un po'.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 05:40 AM
Messaggio: #114
RE: Esbilac
Ciao Giulia, ci siamo sentite oggi per quel riccio con i presunti trigocefali. E' interessante quello che dici. Ho appena fatto fare un esame delle feci ed è già il secondo, a tutti e questa riccetta scalmanata sembra negativa. Io non sono molto convinta, perchè le feci non sono belle. Alla luce di questa ossevazione ripeterò a breve l'esame.
grazie! Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 07:40 PM
Messaggio: #115
RE: Esbilac
Ciao Monica,
dicci qualcosina in più sulle feci (wow!): sono molli? Liquide? Verdognole??
Dopo due esami coprologici negativi penso non ci sia bisogno di allarmarsi, potrebbe magari esserci qualche parassitino che si nasconde, ma di sicuro non c'è un'infestazione massiccia altrimenti qualcosa si vedrebbe.
Tieni presente poi che le cacchette molli possono essere provocate non solo da parassiti, ma anche da un'alimentazione prevalentemente a base di scatolette. Se la tua riccia ne mangia, magari prova a diminuire un po' la quantità di cibo in scatola e aumenta la percentuale di carne (vanno bene manzo, vitello, pollo e tacchino scottati in padella) e di croccantini.
Comunque ripetere l'esame delle feci un'altra volta potrebbe essere utile.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 01:20 AM
Messaggio: #116
RE: Esbilac
Allora, questi discorsini che facciamo noi "ricciare" quando ci sentiamo :-)) le telefonate che faccio con Gizzy spero non le intercetti nessuno :-)))) Le feci sono a volte, un pò molli e a volte hanno qualche sfumatura verdognola. Mangia pochissima scatoletta, oltretutto di qualità super extraa, senza conservanti, coloranti, addensanti, zuccheri etc etc. Mangia prevalentemente petto di pollo tritato...in pratica lavoro per mantenere i ricci :-)) A questo punto non so se l'agitrazione è causata dai parassiti, magari è proprio un pò insofferente. Comunque sicuramente, fra poco, rifaccio gli esami. Domani tratto quella con i trigocefali (che in realtà mi ha detto Giulia è capillaria) con il prodotto consigliatomi gentilmente dal fidanzato di Giulia. Grazie come sempre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 10:03 AM
Messaggio: #117
RE: Esbilac
ciao debby!
in realtà non è detto che sia esattamente come dici ... nel senso anche se un riccio fosse infestato, in alcuni periodi del ciclo vitale potrebbero non vedersi. (sempre che l'esame sia fatto con tutti i crismi e in sospensione, e il vet prenda tutto il tempo per guardarlo accuratamente e sappia riconoscere quali sono i parassiti dei ricci!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 11:46 AM
Messaggio: #118
RE: Esbilac
Ah ok!
Ma una domanda mi sorge spontanea Icon_confused : quindi non si può mai essere sicuri al 100% che un riccio abbia zero parassiti (interni)??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2009, 10:13 PM
Messaggio: #119
RE: Esbilac
io sono arrivata alla conclusione che ogni riccio ha un suo carattere: nella mia "carriera" di pensionante di ricci me ne sono capitati due molto agitati...e non so se la parola renda l'idea: 'sti due andavano avanti e indietro per la gabbia ininterrottamente. il primo purtroppo ha fatto una brutta fineIcon_cry (discussione "che cosa gli è successo?") e la seconda è quella che ho mandato in campagna la scorsa settimana. il primo era stato più volte curato per i parassiti, la seconda sembra che non ne abbia mai avuti. non so se è solo carattere o se è un segnale di "disagio". per adesso ho "risolto" mandando la riccetta in un posto dove potesse avere più spazio a disposizione. quando stava da me scorrazzava spesso e poi mi sembrava più tranquilla. fai in modo di liberarla alla sera...e poi controlla sempre le feci.
quanto alle nostre conversazioni....Icon_redface quando mi chiami corro sempre in un posto appartatoIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2009, 03:14 AM
Messaggio: #120
RE: Esbilac
Lo credo, i nostri discorsi richiedono privacy :-) l'ultimo riccio trovato ha la capillaria, quindi tratterò anche lui. In realtà pensavo di trattarli tutti, che dite? tanto Lagiuli mi ha detto che prima di liberarli dovrò farlo, tanto vale. Poi pensavo, i prossimi esami, di farli fare da Macario, che se ne intende più dei miei di ricci. Volevo ancora chiedervi una cosa. Ogni tanto, non so chi, urla. E' successo ieri e anche oggi. Per urlo intendo un verso strano da descrivere, come un miagolio strozzato o il verso di un uccello. Eppure stanno bene, mangiano di appetito, crescono di peso. Ma cosa può essere? Già tempo fa era avvenuto. Ho pensato ad un sogno. Ora non so proprio. Mi devo preoccupare? Può essere lo spavento di vedere i gatti? perchè ogni tanto qualche mio gatto gira intorno alle gabbie. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication