Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo ospite a casa!
16-01-2010, 07:34 AM
Messaggio: #1
Un nuovo ospite a casa!
Cari amici, questa mattina ho trovato in casa un riccio adulto, apparentemente in buona salute, del peso di circa un chilo. Immagino che sia caduto da qualche giardino confinante e sia atterrato nel mio, e si sia infilato in casa. Ha mangiato (formaggio e mela) e bevuto, ha fatto i suoi bisogni e poi si è messo a dormire. Ed ecco le mie domande:
Come faccio a controllare che stia bene e gli eventuali parassiti, dal momento che appena lo prendo si chiude?
Come faccio a capire se era libero o se era tenuto da qualcuno? Abito in città, ma la zona ha molti parchi comunque circondati da strade molto trafficate, per arrivare da me probabilmente ha dovuto attraversarle. E nel caso fosse stato ospite di qualcuno che se ne prendeva cura, è prudente rimetterlo in libertà in un parco con il rischio che non sappia procurarsi il cibo da solo?
Che problemi di convivenza ci possono essere con il mio cane e i miei gatti?
A me piacerebbe tenerlo ma non vorrei ostacolare la sua natura!
Grazie per l'aiuto
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 09:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 10:01 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ciao Alessandra e benvenuta, se il tuo nuovo ospite è quasi 1kg in gennaio io ho molti dubbi sul fatto ke fosse libero, secondo me è un animale ke è stato tenuto in casa finora e chi l'aveva ha ben pensato di liberarlo senza fargli un adeguato reinserimento in natura (ke x altro andrebbe fatto tra 4 mesi circa) mandandolo probabilmente a morte certa e lui appena ne ha avuto la possibilità si è infilato in un'altra casa.
Innanzi tutto fai sparire dalla sua alimentazione formaggio, latte e qualunque cosa derivata dal latte xké x i ricci non va assolutamente bene, navigando x questo sito troverai un'infinità di alimenti adatti a lui ma nel dubbio puoi dargli tranquillamente cibo e croccantini x gatti (al giorno devono mangiare 50grammi di cibo, non di più xké è già troppo grasso), mi raccomando di lasciargli sempre a disposizione una ciotola con dell'acqua ma ke sia pesante xké sono specialisti a rovesciarla. X controllare l'eventuale presenza di parassiti l'ideale sarebbe una bella visita da un veterinario (esperto in fauna selvatica e in ricci) portandoti un campione di feci fresche da far analizzare "in sospensione" in modo da verificare l'eventuale presenza di parassiti interni così il veterinario potrà intervenire x eventuali pulci, zecche, acari e vermi. X quando riguarda la convivenza con cane e gatto credo ke l'unica controindicazione possa essere il cane nel caso sia di taglia grande e aggressivo xké potrebbe uccidere il riccio, in caso contrario non credo dovresti avere problemi mentre x quanto riguarda il tenerlo, visto il peso sarebbe liberabile ma secondo me è meglio ke tu lo trattenga fino ad aprile x poi fargli un bel reinserimento in natura riabituandolo a procurarsi il cibo prima di liberarlo (tenerlo sempre con te non è possibile, i ricci europei sono una specie protetta ed è vietato dalla legge detenerli in cattività). Detto ciò ricorda ke devi interagire con lui il meno possibile xké non deve abituarsi al contatto con l'uomo altrimenti potrebbe essere un problema x liberarlo poi...x qualsiasi altra cosa siamo qui...chiedi pure...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 10:16 AM
Messaggio: #3
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ciao Alessandra, benvenuta! Concordo con quanto scritto da Pierre, aggiungo solo due cose:

- una volta avuto il risultato dell'analisi delle feci NON far fare nessuna cura al veterinario, contatta invece Giulia (lagiuli, moderatrice del forum) e fatti indicare da lei la cura da fare: molti veterinari non si intendono di ricci e possono sbagliare nella scelta del medicinale e delle dosi, Giulia invece collabora con una clinica che si occupa di ricci da anni
- prova a comprare alcune camole della farina e a darla al riccio, in modo da vedere se ha l'istinto di caccia.

Come hai sistemato il riccio in casa?

Ciao,
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 10:26 AM
Messaggio: #4
RE: Un nuovo ospite a casa!
benvenuta alessandraIcon_biggrin! dalla scheda leggo che sei di roma. se non trovi un veterinario possiamo segnalartene uno già "testato" da altri utenti (non è facile trovarne che sappiano che cosa fare con i ricciIcon_rolleyes!).
per quanto riguarda la detenzione, sappi che non è possibile tenerli come animali domestici, dunque vanno liberati non appena la situazione di salute e climatica lo permetta. ti consiglio dunque, come già detto da pierre, di ospitarlo fino a primavera, e intanto cercare un luogo idoneo alla liberazione (impresa, a volte, abbastanza arduaIcon_rolleyes: tieni presente che questi animali viaggiano parecchio di notte).
il fatto che il riccio si chiuda è un ottimo segno, più fanno i ricci meglio stanno in saluteIcon_lol... sicuramente è un problema controllarlo, ma se lo tieni con le zampe in giu, si apre leggermente.
per l'alimentazione elimina assolutamente il formaggio e i latticini, puoi fornirgli cibo per gatti senza conservanti, cereali e quello che già ti ha consigliato pierre.
riesci ad allegare una sua fotoIcon_rolleyes??
per la convivenza con i gatti non ci sono grossi problemi, a parte quelli ...di cibo: i miei gatti, gelosissimi, appena possono si infilano nella gabbia per rubare il cibo della riccia che ospitoIcon_lol.
con i cani invece penso che dipenda dalla loro taglia, ma n generale è meglio tenerli lontani, più che altro per non stressare il riccio.
aspettiamo gli aggiornamentiIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 11:27 AM
Messaggio: #5
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ciao a tutti, intanto grazie per i consigli. Vi confermo che il riccio pesa 900 grammi, e ho provveduto ad una alimentazione più adeguata in quanto le feci oggi non erano normali (verdi). Volevo sapere se posso tenerlo in giardino (in realtà è un giardino terrazzato, in parte pavimentato e in parte con terra) costruendogli un apposito riparo, o se deve stare in casa.... in questo caso avrei qualche problema di sistemazione... e vi chiederò nuovamente aiuto, poichè non ho un posto dove sistemare la lettiera senza che gli altri animali si avvicinino.
Per quanto riguarda il cane non è assolutamente aggressivo, i gatti penso si terranno a distanza.
Vi sarò grata se potrete darmi queste ulteriori informazioni! Ciao
Alessandra

p.s. ma non si possono neanche detenere nel giardino (o giardino terrazzato?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 12:08 PM
Messaggio: #6
RE: Un nuovo ospite a casa!
No, è assolutamente vietato x legge tenere ricci europei mentre è consentito tenere quelli africani, tu puoi anche liberarlo nel tuo giardino ma deve essere libero di andare dove vuole, i ricci sono animali ke fanno chilometri in una notte. Poi l'ideale sarebbe ke tu lo tenessi costantemente a una temperatura non inferiore ai 18 gradi xké se come immagino è stato finora in casa con lo sbalzo termico potrebbe ammalarsi...se vuoi gli puoi costruire una casa adeguata x i prossimi 4 mesi e qui troverai anche molti esempi, calcola ke le pareti non devono essere alte meno di 40cm xké altrimenti salta fuori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 12:14 PM
Messaggio: #7
RE: Un nuovo ospite a casa!
Buongiorno!
il riccio è un animale selvatico, protetto la leggi e convenzioni, e come tale deve restare ...
premesso che è "piovuto" in casa tua non è prudente liberarlo non sapendo nulla della sua vita ... potrebbe - dato il peso - essere stato tenuto in casa ... di solito :-( sono molto più magri in gennaio causa letargo.
Non fidarti del cane, non c'entra niente l'aggressività, si tratta di predatorietà/istinto di caccia ... molti terrier ad esempio, comuni cani da compagnia, hanno questa motivazione altissima!
le fec verdi spesso sono sintomo di parassiti polmonari (tipiche dei ricci, sigh) quindi ti consigliamo di portare un regalino dal tuo vet e di farlo analizzare in sospensione.
una volta visto lo stato di salute possiamo valutare la sistemazione.
in giardino potrebbe andare in letargo (ma bisogna, preventivamente, creargli un recinto a prova di fuga, considerando soprattutto le strade vicine ... diciamo che fino ad ora gli è andata - scusate in termine - di gran culo se ha attraversato!) inoltre una tana coibentata, fieno, paglia ... sicuramente sarebbe più naturale per lui/lei, ma PRIMA dobbiamo verificare lo stato di salute per evitare che sia tutto vano.

ti ricordo che i ricci vanno in letargo, quindi non è normale che uno, di quel peso, che teoricamente potrebbe stare tranquillamente in letargo, perchè di scorte ne ha, sia in giro, quindi bisogna stare ben attenti a ogni sintomo.

ci metti una foto del riccio appallato dall'alto? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 01:08 PM
Messaggio: #8
RE: Un nuovo ospite a casa!
Grazie intanto per le info ma le domande non finiscono mai! Il giardino (100 mq) è assolutamemente sicuro in quanto completamente recintato, e forse lui avrebbe la possibilità di stare fuori casa in sicurezza, posto che sia sano... Anche questo è illegale? Per questi giorni, intanto che aspetto di fare le analisi lo terrò in casa. Nel bagno gli allestisco la cuccia con uno scatolone e una copertina, posso usare una lettiera da gatti con il pellet (quello da conigli per intenderci)? Come faccio ad abituarlo ad andare a sporcare lì? La foto avevo provato a metterla ma è troppo pesante...
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 01:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 01:21 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Un nuovo ospite a casa!
Sì, anche tenerlo nel giardino è illegale, se non può uscirne. I ricci sono grandi camminatori e hanno bisogno di un territorio ben più grande di 100 mq, fanno anche diversi chilometri in una notte!

E' difficilissimo che il riccio si abitui a sporcare nella lettiera (e d'altra parte è meglio che non prenda abitudini da animale domestico come questa), per cui ti consiglio di sistemarlo in una scatola di plastica dai bordi alti circa 50 cm, con dentro fieno o carta... così dovrai pulire solo lì dentro.

Una passeggiata per il bagno, possibilmente ogni giorno, la può fare, ma ti faccio due raccomandazioni: pulisci benissimo per terra perchè basta un capello attorcigliato intorno a una zampina per provocare gravissimi danni al riccio (vedi gli ultimi messaggi nella discussione dell'utente giuggia); e chiudi l'incavo dietro il bidet, perchè i ricci hanno la tendenza a nascondersi in tutti gli anfratti ed è già successo che alcuni ci siano rimastri incastrati! Icon_rolleyes

Se dovessi decidere di metterlo in giardino prima sentiamoci, OK...? Penso sarebbe meglio fargli un recinto o lasciarlo dentro la scatola di plastica in un punto coperto, perchè non sono così sicura che il giardino sia a prova di fuga. I ricci hanno delle capacità di evasione davvero sorprendenti, non te lo immagineresti! E prima che torni libero dobbiamo assicurarci che stia bene e sappia cacciare.

Restiamo a disposizione per qualunque tuo dubbio o curiosità... ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 04:12 PM
Messaggio: #10
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ancora una domanda... per ora! Ma non deve poter uscire dalla scatola? E per mangiare e bere lo devo sempre tirare fuori io?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 04:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 04:42 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Un nuovo ospite a casa!
No, se non vuoi che sporchi in giro la scatola dev'essere alta in modo che non possa uscirne. Pappa e acqua gliele darai nella scatola, e in un altro momento lo farai uscire per la passeggiata. Questo, almeno, è il modo in cui la maggior parte di noi ha sistemato i ricci che accudisce. C'è anche chi li lascia liberi nel bagno: dipende solo dalla disponibilità o meno ad accettare che sporchino per terra. Ovviamente, per il riccio, più spazio ha meglio è, quindi vedi tu...!

Ti accorgerai che i ricci fanno un po' di odore... non lavarlo però, perchè non deve perdere il suo odore di animale selvatico! Limitati a pulire subito la mattina dova ha sporcato. Inoltre puoi usare uno spray deodorante per animali (vanno bene anche gli spray per le lettiere dei gatti) da nebulizzare nella stanza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 05:04 PM
Messaggio: #12
RE: Un nuovo ospite a casa!
Grazie per ora! Vi farò sapere come va...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 05:04 PM
Messaggio: #13
RE: Un nuovo ospite a casa!
Naturalmente la scatola o la vasca dove lo metterài oltre ad avere i bordi alti deve essere anche abbastanza grande xké se il riccio lo desidera possa camminare un pò...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2010, 11:02 PM
Messaggio: #14
RE: Un nuovo ospite a casa!
Dunque la situazione è questa: riccio nella vasca da bagno, sul fondo scottex e paglia, in un angolo due contenitori con acqua e croccantini per gatti. Ha mangiato pochissimo però e ogni volta che entro in bagno si chiude... Lunedì cercherò di portare le feci dal vet. E per stasera è tutto! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 12:00 PM
Messaggio: #15
RE: Un nuovo ospite a casa!
Com'è andata stanotte? Ha mangiato? Com'era ridotta la vasca da bagno? È normale ke di giorno non mangi, di solito dormono, ed è più ke normale ke quando entri in bagno si chiuda, anzi, se non lo facesse sarebbe un problema...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 03:18 PM
Messaggio: #16
RE: Un nuovo ospite a casa!
Ha mangiato circa 25 gr di croccantini, e ha bevuto. Ha ammucchiato tutta la carta e la paglia e ci si è messo sotto. Le feci sono tornate scure, non più verdi. Tutto normale allora? ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 03:37 PM
Messaggio: #17
RE: Un nuovo ospite a casa!
Non è detto: se ci sono coccidi le feci diventano occasionalmente verdi, ma a volte sono perfettamente normali. Le analisi ci diranno di più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 04:26 PM
Messaggio: #18
RE: Un nuovo ospite a casa!
(17-01-2010 03:18 PM)alessandra.madaro Ha scritto:  Ha mangiato circa 25 gr di croccantini, e ha bevuto. Ha ammucchiato tutta la carta e la paglia e ci si è messo sotto. Le feci sono tornate scure, non più verdi. Tutto normale allora? ;-)

è un riccio normale!!!Icon_lolIcon_lol mangia poco per ora, ma è anche già "in carne".
si, l'esame feci ti conviene farlo e ripeterlo ogni tanto, almeno sei tranquilla. per lo spazio, cerca di liberarlo ogni tanto alla sera, i ricci sono dei grandi camminatori, anche se sono dei grandi pasticcioniIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 06:52 PM
Messaggio: #19
RE: Un nuovo ospite a casa!
Veramente ieri sera l'avevo lasciato libero in bagno, ma come avevate predetto si è infilato nell'incavo del bidet che evidentemente non ero riuscita a chiudere bene.... ho faticato un pò per tirarlo fuori! Ma una domanda: adesso che sta al calduccio dorme semplicemente, non è in letargo, vero? Comunque lunedì cercherò di portare le feci dal vet, per poi decidere insieme a voi cosa fare... per pesk che mi chiedeva del giardino, è tutto recintato da muretto alto più di un metro.. superficie liscia....certo ci sono i buchi per gli scarichi di acqua piovana e bisognerebbe chiuderli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2010, 09:14 PM
Messaggio: #20
RE: Un nuovo ospite a casa!
adesso che è al calduccio dorme di giorno e va in giro di notteIcon_biggrin...ovviamente se tutto va bene!
le feci portale al più presto; per il giardino, di sicuro non va bene per liberarlo in primavera, i ricci hanno bisogno di ampi spazi per potersi muovere, trovarsi un partner e via dicendo. per l'inverno non so, metterlo fuori adesso mi sembra un po' azzardatoIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication