Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac
04-02-2010, 11:31 AM
Messaggio: #201
RE: Esbilac
Ciao Monica,
personalmente non capisco perchè il veterinario non ha sedato lui il riccio (ci si impega 1 minuto) e non ha fatto lui una bella pulizia profonda vicino all'occhio piuttosto che rimandare...
a noi è capitato un caso molto simile, 2 buchi si una zampa, ma al terzo giorno si stava già richiando la necrosi.
inoltre, considerando la zona (non avevo capito che fosse IN faccia!) e a quanti organi sono li vicino, davvero non aspetterei altro tempo ... incrociando sempre tutto ... è da un sacco di tempo che stai andando avanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 05:24 AM
Messaggio: #202
RE: Esbilac
Ciao a tutti qui siamo sommersi dalla neve! E' un pò che non do notizie di Enrichetta ma volevo capire l'evolversi della situazione. Il commento è Ma??? Nel senso che il buco si è richiuso, è rimasta la pelle, in una piccola zona, senza peli e molto sottile. Il problema è che, su questo lembo di pelle si forma una piccola crosta con a volte sotto un pochino di pus. Eppure non c'è traccia di buchi, gonfiore, nulla. Lei sta benissimo, mangia è vivace (si tira giù gli asciugamani dai portasciugamani e si fa la cuccia dentro!). Ogni giorno la pulisco e disinfetto, alcuni giorni non ha proprio nulla. Anche il veterinario, dalla descrizione è perplesso. per cui, se non migliora, inizio prox settimana la porto a vedere per sicurezza. Attendo solo che le condizioni atmosferiche migliorino. Un saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 10:13 AM
Messaggio: #203
RE: Esbilac
a volte succedono cose un po' strane tipo che i tessuti intorno cicatrizzano, ma tolta la crosta si apre una bella fistola con tanto di pus e materiali simili all'interno!
una schifezza insomma... paradossalmente è decisamente meglio quando continua a spurgare, almeno non fa infezione all'interno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 03:26 PM
Messaggio: #204
RE: Esbilac
Ciao, in effetti ormai sono preoccupata. Oggi, malgrado sia una giornata da delirio per il lavoro, la porto dal veterinario. Non voglio che subentrino complicazioni. Poi vi faccio sapere. Grazie come sempre. A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2010, 03:17 AM
Messaggio: #205
RE: Esbilac
Ciao a tutti, ultimi aggiornamenti. La ragazza spinosa è stata abbastanza collaborativa e il vet. è riuscito a guardarla bene e non ci sono fistole nè ascessi, un'ottima notizia! Quello che sembra è che la pelle "trasudi" siero, quello che a me sembra pus.
Ha prelevato una piccola parte di questo trasudato che si presenta in forma di crosticina, per analizzarlo , anche alla ricerca di eventuali funghi. Per ora, in attesa dell'esito, la disinfetto con un nuovo prodotto. L'ha trovata in forma e con un buon peso (770 grammi). Siamo rimasti in sospeso, eventualmente, se non si risolve, vedremo di sedarla e prelevare un pò di tessuto per un antibiogramma. Sono più tranquilla! Peccato che ero di corsa e non ho potuto passare da Gizzi, ma ci siamo parlate! Ciao a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2010, 08:44 PM
Messaggio: #206
RE: Esbilac
Bene... speriamo che presto tutto si risolva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2010, 09:52 AM
Messaggio: #207
RE: Esbilac
:-) AGGIORNACI!! a presto-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2010, 05:17 PM
Messaggio: #208
RE: Esbilac
Ciao a tutti, non vorrei parlare troppo presto ma SEMBRA che Enrichetta sia guarita da quella ferita poi diventata spurgo. Nel frattempo però tossiva e l'analisi delle feci ha dichiarato: capillaria! Così ho dato il prodotto consigliatomi da Giulia a tutti quanti. Come detto da Giulia ha tossito ancora un pochino il giorno dopo, ora anche quello sembra meglio. Attendiamo la liberazione sospirata!! A presto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2010, 09:28 AM
Messaggio: #209
RE: Esbilac
Bene per Enrichetta Icon_biggrin

Un bel giro di antiparassitario per tutti e...il momento del reinserimento si fa sempre più vicino!

Come stanno Ginevra e Morgana? Ginevra grida ancora? E Morgana è sempre agitata?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2010, 05:18 PM
Messaggio: #210
RE: Esbilac
Ginevra dorme moltissimo e mangia poco. Però il peso va bene. Ogni tanto urla, ma meno di prima. Morgana è sempre agitata ma anche lei un pochino meno. Diciamo che invece di 6 km per notte ne fa 4 :-) Più o meno che periodo consigliate per la liberazione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2010, 08:03 PM
Messaggio: #211
RE: Esbilac
SOS RICCI consiglia di liberarli ad aprile inoltrato, quando le temperature diventano davvero stabili. Come sono messi i tuoi ospiti in quanto a capacità di cacciare camole e affini?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 03:35 AM
Messaggio: #212
RE: Esbilac
Ma, non saprei, quando metto le camole le sentono e se le mangiano abbastanza in breve tempo. Morgana, ha persino mangiato un ragnetto caduto accidentalmente nella sua gabbia. Tranne Enrichetta, sempre lei, che non le tocca neppure. Io comunque metto delle postazioni con acqua e cibo per tutta l'estate. Faccio male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 08:55 AM
Messaggio: #213
RE: Esbilac
Se ha mangiato il ragno è segno ke l'istinto predatorio non le manca, x l'altra ci sarà da riabituarla a cacciare prima di liberarla ma è importante ke non snobbi il cibo vivo, i miei 11 lo mangiano già tutti, ma ci sono ancora 2 mesi davanti x cui non disperare e insisti...comunque ke tu gli metta in giro cibo x tutta l'estate non è un male, questo li incentiverà a rimanere nei paraggi come base logistica e chissà ke il prossimo autunno non ti trovi alle prese coi loro piccoli...oddio, detta così può sembrare una minaccia... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 05:01 PM
Messaggio: #214
RE: Esbilac
Se aumentano esponenzialmente è una minaccia...quest'anno 4 e il prossimo??? Allora continuo ad insistere con Enrichetta. é strano perchè è quella più adulta. Il veterinario ipotizza che abbia già fatto un letargo, quindi in teoria, dovrebbe essere quella con l'istinto predatorio più sviluppato. E' anche strano che fosse sotto peso a dicembre e continuasse a mangiare il cibo che mettevo io. Spero non abbia qualche problema ad essere reinserita..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 05:41 PM
Messaggio: #215
RE: Esbilac
Ma non credo, con una dovuta riabilitazione dovrebbe mangiare il vivo senza problemi...ma non lo vuole neanche mescolato con altre cose?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2010, 05:34 AM
Messaggio: #216
RE: Esbilac
Questo esperimento non l'ho mai fatto. Lei adora il pollo cotto. Posso provare. Quando le metto una camola la ignora completamente. Anche quando Gizzi l'ha ospitata e le ha dato una delle sue camole della farina, l'ho poi ritrovata nella scatola, non l'aveva toccata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2010, 10:44 AM
Messaggio: #217
RE: Esbilac
X l'esperienza ke ho io (al momento ne ho 11) ti posso dire ke allora è più ke normale ke la rifiuti xké è un odore e un gusto nuovo ke non conosce e lo evita, in natura mangiano qualsiasi cosa x fame ma da te sa ke l'alternativa non le manca e allora rifiuta le camole. Devi mettergliene qualcuna mescolata con quello ke gli dai di solito confondendo così l'odore, magari le prime volte le schiverà lo stesso ma poi inizierà a mangiarle e quando questo avverrà pian piano riduci il resto e aumenti le camole progressivamente fino ad arrivare a dargli solo camole, lo stesso poi farai integrando a queste altre cose tipo lombrichi, grilli o cose varie così al momento della riabilitazione andrà solo verificato l'istinto predatorio xké sarà già abituata a mangiare ciò ke troverà poi in natura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2010, 05:06 PM
Messaggio: #218
RE: Esbilac
(28-02-2010 10:44 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  pian piano riduci il resto e aumenti le camole progressivamente fino ad arrivare a dargli solo camole...
Io eviterei di dare ad un riccio solo camole della farina, anche per pochissimo tempo.
La dieta di un riccio non può e non deve essere costituita esclusivamente da questi insetti, ma è importante che sia varia e comprenda anche cavallette, grilli, coleotteri, ecc...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2010, 02:08 AM
Messaggio: #219
RE: Esbilac
Si intendevo quello, forse mi sono espresso male, volevo dire arrivare a dargli solo cibo vivo, infatti ho scritto ke poi una volta ke mangiavano le camole deve integrare con lombrichi, grilli, ecc, comunque il succo del discorso era ke il cibo vivo deve integrarlo un pò alla volta prima a complemento e poi in sostituzione di quello ke gli da adesso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 04:02 PM
Messaggio: #220
RE: Esbilac
Enrichetta tossisce di nuovo :-((
Li ho trattati a fine febbraio, che faccio? Li tratto di nuovo tutti?
Per il resto tutto ok la lesione di Enrichetta è guarita.
Attendiamo la liberazione. Il problema è che nel mio bosco stiamo facendo fare dei lavori, perchè molte piante sono cadute per la neve e non voglio liberarli finchè passano con i trattori, ho un pò paura che dite? E' vero che i ricci si muovono la notte..
Purtroppo dovevano finire prima ma con il tempo tremendo non sono riusciti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication