Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
10-05-2010, 10:41 AM
Messaggio: #1
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buongiorno,
3 giorni fa la mia cagnolina ha trovato una riccia. Ha i vermi polmonari, abbiamo fatto la terapia idonea, e già sta decisamente meglio.
La mia domanda, pero', riguarda la fisiologia del riccio.
Tutt'ora si sforza ancora un pochino per respirare, e quando lo fa gli si gonfia vistosamente il lato sinistro del dorso sopra le anche: è un polmone? Nel caso, come mai solo uno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 11:05 AM
Messaggio: #2
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buongiorno,ben arrivato/a!
quali parassiti polmonari aveva?
il veterinario ha fatto un'esame delle feci per diagnosticarlo?
quale terapia è stata somministrata?
ultima domanda: che dimensione ha il riccio? quanto pesa?

queste sono le prime tra le cose che dovrei sapere per risponderti un pochino più accuratamente...
per il resto ti consiglio di fare un giro sul forum e di fare tutte le domande che vuoi! a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 12:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 08:39 PM da lagiuli.)
Messaggio: #3
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie!
Il veterinario, peraltro senza dichiarate competenze specifiche (in zona non abbiamo altri veterinari con conoscenze di ricci, tra quelli che avendo una pensione per cani abbiamo nei nostri contatti) ha rilevato Crenosoma striatum; la riccia pesa circa 550 grammi e a parte un occhio chiuso per, credo, congiuntivite correlata alla parassitosi, quando la abbiamo trovata presentava fatica nella respirazione e muco rosato/sangue a tratti dal naso.
Terapia:
M******x (per gatti di più di 2kg) circa mezza pastiglia polverizzata (credo un po' di più della dose corretta, ma per compensare quanto perso nel tentativo di farla mangiare), e altrettanto dopo 20gg
B****il 2,5% una iniezione sottocute di 0,11ml per 6gg
V** per integrare

Visto che già dopo 2 gg sta meglio, ovvero è molto attiva, mangia senza problemi e non ha più muco o sangue, le abbiamo messo anche il fr*****ne (a dosaggio corretto, chiaramente) vista la quantità di zecche gonfie presenti.

L'unica perplessità è l'assenza nella terapia di un mucolitico, visto che, nonostante il miglioramento nella respirazione, fa ancora un po' fatica probabilmente perchè il tratto nasale è intasato; in via assolutamente empirica ho pulito con acqua tiepida, tramite una pezzuola, la parte anteriore del musetto (con suo grande piacere, lo accetta e si strofina) con particolare attenzione alle narici, facendo un lieve massaggio sulle canne nasali, dopo avere estratto da una delle due un filo d'erba da 3cm :)

Nel pomeriggio penso di andare a prendere F******n o altro (in casa non avendo mai avuto il problema sui nostri animali abbiamo solo bustine di F****t 2,5g e gocce orali di S**i 3,5%, non credo siano applicabili).

Per l'occhietto, probabilmente il b*****l sarebbe già bastato, ma ho ritenuto di mettere una volta al gg un velo di C****** (ed in effetti si sta aprendo perdendo la collosità delle palpebre), sperando di far bene.

Come ho scritto, il miglioramento è stato netto e rapido, e il riccio ha anche velocemente acquisito "fiducia", è rilassata anche quando la si prende in mano per la terapia, cerca e segue il cibo, cerca di arrampicarsi non solo dove è ricoverato ma anche tra le dita.

Non conoscendo, però, nulla a riguardo della fisiologia del riccio, mi è parso strano questo rigonfiarsi a cadenza del respiro (solo quando spinge per respirare) di un solo lato della schiena (si gonfia diciamo delle dimensioni di una mezza noce), può essere che un polmone sia danneggiato o con problemi, spero temporanei, dovuti alla parassitosi?

Grazie per la collaborazione, e se ti/vi servono altre informazioni non esitate.

(10-05-2010 11:05 AM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno,ben arrivato/a!
quali parassiti polmonari aveva?
il veterinario ha fatto un'esame delle feci per diagnosticarlo?
quale terapia è stata somministrata?
ultima domanda: che dimensione ha il riccio? quanto pesa?

queste sono le prime tra le cose che dovrei sapere per risponderti un pochino più accuratamente...
per il resto ti consiglio di fare un giro sul forum e di fare tutte le domande che vuoi! a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 03:06 PM
Messaggio: #4
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao, un solo consiglio in attesa che intervenga Giulia: prima di acquistare o somministrare qualunque altro medicinale verifica con lei che vada bene e in che dosi. Giulia collabora con la clinica in cui è veterinario il suo fidanzato, Dott. Mangiagalli,[/align] esperto in ricci. Magari quello che hai pensato va bene, aspetta però la loro conferma: il fai da te è sempre rischioso!

Giulia, quando hai letto e preso nota oscura tu i nomi dei medicinali come nostra abitudine!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 05:13 PM
Messaggio: #5
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ok. Per il mucolitico, mi sembra sia descritto anche nei documenti di questo sito, comunque attendo lumi.

(10-05-2010 03:06 PM)pesk Ha scritto:  Ciao, un solo consiglio in attesa che intervenga Giulia: prima di acquistare o somministrare qualunque altro medicinale verifica con lei che vada bene e in che dosi. Giulia collabora con la clinica in cui è veterinario il suo fidanzato, Dott. Mangiagalli,[/align] esperto in ricci. Magari quello che hai pensato va bene, aspetta però la loro conferma: il fai da te è sempre rischioso!

Giulia, quando hai letto e preso nota oscura tu i nomi dei medicinali come nostra abitudine!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 08:36 PM
Messaggio: #6
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buonasera!
Da qualche parte sulla rete si parla di mucolitici, ma NON vanno somministrati.. i parassiti che ha sono parassiti polmonari, e la cura che ti ha prescritto è lunga, ma corretta. Si poteva risolvere con un solo prodotto da applicare sulla cute, ma va bene cosi, continua la cura, è già una gran cosa che siano stati consigliati questi prodotti.
Vmp non lìabbiamo mai usato sui ricci, e con una dieta variata, non è necessario. non penso che possa essere dannoso, ma non ho sottomano gli ingredienti.
Non mettete nulla nell'occhio, al massimo pulite con acqua fredda e un dischetto di cotone (nient'altro, nè colliri, nè pomate).
Inoltre cercate di manipolare il meno possibile il riccetto, sicuramente è molto debilitato, ma è bene che non si abitui al contatto umano.
ultima cosa: considerate che il riccio che avete trovato è appena uscito dal letargo, quindi molto indebolito. Evitate di somministrare omogeneizzati (possono contenere tracce di latte, tossico) piuttosto somministrate carne, o piuttosto per la medicina (che consiglio di schiacciare tra 2 cucchiai e dare in un piccolo boccone per verificare che abbia mangiato tutto) del recovery o del comune patè per gatti.
NB per le zecche è necessario rimuoverle manualmente SENZA soffocarle in alcun modo. so che avete già messo il front**** ma ora armatevi di santa pazienza e di una pinzetta e ... buon lavoro. la salvezza del riccio dipenderà anche dalla tempestività di questa operazione, senza che aspettiate che muoiano per il prodotto: meno sostanze tossiche rilasciano, meglio starà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 08:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2010 09:43 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(10-05-2010 08:36 PM)lagiuli Ha scritto:  Da qualche parte sulla rete si parla di mucolitici, ma NON vanno somministrati..

In realtà, come ha scritto Houdini, siamo noi stessi che riportiamo questa indicazione in una delle nostre guide, e proprio in relazione al Crenosoma striatum. E' un'indicazione tratta dal libro di Marina (per Houdini: Marina Setti, fondatrice di SOS RICCI - il libro è "Il Riccio - Ci sono anch'io").

Marina però non indica il tipo di mucolitico nè le dosi, per questo consigliavo a Houdini di chiedere a te. Capisco che però voi non siete abituati a usarlo... se riesco a contattarla chiederò a Marina che prodotto usano a SOS RICCI e in che dosi. In ogni caso il mucolitico è un aiuto in più, ma non è indispensabile. A meno che non otteniamo da Marina l'indicazione del prodotto da usare e delle dosi, non mi arrischierei a darglielo.

Piuttosto bisogna capire questa storia del rigonfiamento unilaterale quando inspira... è una cosa che non mi è mai capitato di osservare. Giulia, ne hai parlato con Gérard?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:03 PM
Messaggio: #8
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie Giuli, e grazie Pesk.
In effetti la nostra domanda era relativa al rigonfiamento che si nota sulla parte finale del dorso della riccia, ogni volta che respira, soprattutto quando spinge per far uscire l'aria dalle narici; il rigonfiamento segue nei tempi la respirazione.


Per il mucolitico, proprio sul vostro sito, ci sono nomi e dosi da somministrare.....

Per le zecche, credo sia la stessa cosa che con i cani, gli diamo 24h di tempo al front per fare effetto, e domani vedremo di staccargliele, anche perchè sono un numero piuttosto elevato.

Per quanto riguarda l'occhio, la pomata sembra essere servita (l'occhio ora è aperto e con molta meno secrezione), ma eviteremo di rimettergliela.

Domani se riusciamo, proviamo a fare una foto nella fase di rigonfiamento del "bozzo", così da farvi capire meglio di che cosa stiamo parlando.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:35 PM
Messaggio: #9
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(10-05-2010 10:03 PM)Houdini Ha scritto:  Per il mucolitico, proprio sul vostro sito, ci sono nomi e dosi da somministrare.....

Certo che dobbiamo esserti sembrate un po' sciroccate, eh...? Icon_rolleyes
Il fatto è che non ci è capitato spessissimo di ricorrere al mucolitico, e non ultimamente.

Immagino tu abbia trovato le indicazioni che l'utente Shishy aveva riportato qualche anno fa dopo averle avute da Marina, e che ho ritrovato anch'io facendo una ricerca nel sito.

Comunque lascerei perdere finchè non si chiarisce la questione del rigonfiamento: ho scritto a Marina per sentire il suo parere, e spero che presto anche Giulia e il Dott. Mangiagalli ci dicano qualcosa di più. Tieni presente che Mangiagalli è disponile a consulti con altri veterinari, potresti quindi metterlo in contatto con il tuo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 11:50 PM
Messaggio: #10
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Non sapendo chi gestisce cosa e chi valida che, non ho pensato niente di più che "strano!" Icon_razz
Per aggiornare sul rigonfiamento, potremmo fare anche un breve video, se necessita e se si può "allegare" come formato; comunque, non riesco bene a capire se avviene durante l'espirazione o l'inspirazione, fatto sta che quando è tranquilla non avviene, mentre se sta cercando il cibo o mentre è infoiata Icon_rolleyes nel prendere bocconi enormi dal piattino tappandosi da se le narici, si ferma a tratti ed è come se spingesse con la cassa toracica. Mah.
Considero certamente l'opzione del colloquio tra veterinari, anche se per ora visti i progressi aspetto qualche feedback proprio dalle persone che hai così cortesemente coinvolto.
Grazie ancora di tutto, anche da parte di Circe (visto che per ben due volte è evasa in maniera inspiegabile, e se vedeste il contenitore avreste le nostre stesse perplessità, avevamo pensato ad Houdini, come nome... ma dopo aver verificato il sesso--- Icon_eek )

(10-05-2010 10:35 PM)pesk Ha scritto:  
(10-05-2010 10:03 PM)Houdini Ha scritto:  Per il mucolitico, proprio sul vostro sito, ci sono nomi e dosi da somministrare.....

Certo che dobbiamo esserti sembrate un po' sciroccate, eh...? Icon_rolleyes
Il fatto è che non ci è capitato spessissimo di ricorrere al mucolitico, e non ultimamente.

Immagino tu abbia trovato le indicazioni che l'utente Shishy aveva riportato qualche anno fa dopo averle avute da Marina, e che ho ritrovato anch'io facendo una ricerca nel sito.

Comunque lascerei perdere finchè non si chiarisce la questione del rigonfiamento: ho scritto a Marina per sentire il suo parere, e spero che presto anche Giulia e il Dott. Mangiagalli ci dicano qualcosa di più. Tieni presente che Mangiagalli è disponile a consulti con altri veterinari, potresti quindi metterlo in contatto con il tuo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 07:55 AM
Messaggio: #11
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
In effetti mi ero chiesta se la scelta del nome fosse dovuta al fatto che aveva già dato prova delle grandi capacità di evasione dei ricci! Icon_mrgreen

Perchè non possa uscirne il contenitore deve avere pareti lisce, non scalabili, alte sui 50 cm.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:06 AM
Messaggio: #12
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(10-05-2010 10:03 PM)Houdini Ha scritto:  Per le zecche, credo sia la stessa cosa che con i cani, gli diamo 24h di tempo al front per fare effetto, e domani vedremo di staccargliele, anche perchè sono un numero piuttosto elevato.
Ciao! Solo un piccolo consiglio: non aspettate che siano trascorse 24 ore, provvedete subito alla rimozione meccanica di tutte le zecche servendovi di una normalissima pinzetta. Le zecche possono rilasciare sostanze nocive non solo quando si sentono soffocare da sostanze tipo olio/alcool ecc. (che comunque non vanno mai usate) ma anche mentre si nutrono di sangue. Inoltre questa loro attività contribuisce ad indebolire ulteriormente il riccio perciò sarebbe bene non perdere tempo, a maggior ragione se le zecche sono tante.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:35 AM
Messaggio: #13
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(10-05-2010 08:56 PM)pesk Ha scritto:  
(10-05-2010 08:36 PM)lagiuli Ha scritto:  Da qualche parte sulla rete si parla di mucolitici, ma NON vanno somministrati..

In realtà, come ha scritto Houdini, siamo noi stessi che riportiamo questa indicazione in una delle nostre guide, e proprio in relazione al Crenosoma striatum. E' un'indicazione tratta dal libro di Marina (per Houdini: Marina Setti, fondatrice di SOS RICCI - il libro è "Il Riccio - Ci sono anch'io").

Marina però non indica il tipo di mucolitico nè le dosi, per questo consigliavo a Houdini di chiedere a te. Capisco che però voi non siete abituati a usarlo... se riesco a contattarla chiederò a Marina che prodotto usano a SOS RICCI e in che dosi. In ogni caso il mucolitico è un aiuto in più, ma non è indispensabile. A meno che non otteniamo da Marina l'indicazione del prodotto da usare e delle dosi, non mi arrischierei a darglielo.

Piuttosto bisogna capire questa storia del rigonfiamento unilaterale quando inspira... è una cosa che non mi è mai capitato di osservare. Giulia, ne hai parlato con Gérard?

Bisognerebbe parlarne piuttosto con Bertoni, perchè dare del mucolitico a un animale che è molto "toppo", scusate il termine tecnico, potrebbe essere molto dannoso - vale anche per cani e gatti -
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:44 AM
Messaggio: #14
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
E' dentro ad un contenitore con le pareti liscissime e alto 55 cm... con una tavola di legno poggiata sopra (messa dopo le 2 evasioni)... ma...
anche stamani è riuscita a fuggire!!!
Stava beatamente girovagando per il garage quando sono scesa... !! E mi è "venuta incontro" quando mi ha sentito.
Direi che sta meglio la piccola. Fa comunque fatica a respirare, ma sta iniziando ad essere piu' mobile e vigile.
Tra poco le togliamo le zecche.



Attenediamo lumi sul rigonfiamento.

(11-05-2010 07:55 AM)pesk Ha scritto:  In effetti mi ero chiesta se la scelta del nome fosse dovuta al fatto che aveva già dato prova delle grandi capacità di evasione dei ricci! Icon_mrgreen

Perchè non possa uscirne il contenitore deve avere pareti lisce, non scalabili, alte sui 50 cm.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:47 AM
Messaggio: #15
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buongiorno!
il rigonfiamento può essere di tutto, non è semplice dirti cosa possa essere senza vedere - di persona - il riccio.
può essere la reazione a una zecca, una vecchia ferita, un ascesso, qualcosa infilato sotto ... di tutto insomma!
Cerca di limitare (dopo la rimozione delle zecche) del tutto la manipolazione del riccio.. deve riuscire a rimanere il più selvatico possibile! a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 11:26 AM
Messaggio: #16
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie dei consigli.
Forse però non ci siamo spiegati bene a riguardo del rigonfiamento: quando la riccia ha il respiro rilassato, e comunque nelle pause tra un respiro e l'altro, il "palloncino" non esiste proprio, la pelle e la curvatura della schiena da quel lato sono identiche all'altro lato. Non ci sono bozzi, indurimenti, zecche, le spine si dispongono e muovono senza problemi.
La novità di poco fa è che sembra, se non è una mia percezione, che lievemente anche il lato destro, simmetricamente rispetto alla zona incriminata, si rigonfia un poco assieme all'altro lato.
Come abbiamo detto, se è necessario possiamo fornire un piccolissimo video in cui si vede il fenomeno.
Ma, ripeto, nonostante la pelle si gonfi a palloncino, e le spine si raddrizzino in corrispondenza, non è percepibile, a riposo della parte, nessun rigonfiamento o indurimento.

Grazie di nuovo, attendo eventuali vostri consigli ulteriori
(11-05-2010 09:47 AM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno!
il rigonfiamento può essere di tutto, non è semplice dirti cosa possa essere senza vedere - di persona - il riccio.
può essere la reazione a una zecca, una vecchia ferita, un ascesso, qualcosa infilato sotto ... di tutto insomma!
Cerca di limitare (dopo la rimozione delle zecche) del tutto la manipolazione del riccio.. deve riuscire a rimanere il più selvatico possibile! a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 04:13 PM
Messaggio: #17
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Sì, secondo me è utile che posti un video. Non dico che così si arrivi a una diagnosi, ma almeno ci potremo fare un'idea più chiara di quello che descrivi. Il tuo veterinario non ha fatto nessuna ipotesi al riguardo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 06:14 PM
Messaggio: #18
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Il tempo di scaricare il video sul nostro server e posto il link allo stesso.
Il nostro veterinario non conosce la fisiologia del riccio, quindi non si pronuncia...
ps tolte 11 zecche di cui 10 attive, dimensioni circa un pisello l'una. Difficile capire se ce ne sono altre piccole, sul manto o sulla pancia, confidiamo nell'antiparassitario.
Trasferito in una zona della nostra rimessa, delimitata da blocchetti alti una 60na di cm, più un antisalto Icon_rolleyes sopra, visti i trascorsi. Circa 2mq di spazio piastrellato e coperto di giornali, con uno scatolone in cui ricoverarsi.
Ciotoline attaccate con il biadesivo.
Guardie giurate ad ogni uscita, con body scanner.
A più tardi.
(11-05-2010 04:13 PM)pesk Ha scritto:  Sì, secondo me è utile che posti un video. Non dico che così si arrivi a una diagnosi, ma almeno ci potremo fare un'idea più chiara di quello che descrivi. Il tuo veterinario non ha fatto nessuna ipotesi al riguardo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 07:10 PM
Messaggio: #19
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Sistemazione perfetta direi...! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 07:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 07:52 PM da Houdini.)
Messaggio: #20
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Foto con palloncino che si forma durante la respirazione
foto rigonfiamento quando respira

Video mentre respira
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication