Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amico notturno
09-05-2010, 10:38 AM
Messaggio: #1
amico notturno
Questo è Silvius il mio inquilino.
Dopo il letargo
è tornato splendido splendente (il buio risalta il bianco degli aculei) a riempirsi il pancino nel mio giardino.
Ama i croccantini, adora la pasta al pomodoro...attenzione! niente latte, non lo digerisce!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2010, 11:44 AM
Messaggio: #2
RE: amico notturno
Ciao Annamaria, benvenuta a te e al tuo amico spinoso! Icon_biggrin

Niente latte, esatto... i ricci ne sono ghiotti, ma non digeriscono il lattosio, per cui l'ingestione di latticini può causare dissenterie anche mortali. Neanche la pasta però va molto bene: bisognerebbe evitarla, così come tutti i cibi ricchi di amido (riso, patate, pane, biscotti...) perchè sono poco digeribili da parte dei ricci. Di seguito ti riporto la lista dei cibi adatti e di quelli da evitare!

CIBI ADATTI AI RICCI: cibo per cani o gatti, crocchette per gatti (più adatte perchè di piccole dimensioni), carne macinata e scottata, frutta (ma NON mandorle e nocciole); uovo solo cotto e comunque raramente, perchè è pesante per il fegato; poche verdure preferibilmente cotte. Nella dieta di un riccio deve comunque prevalere la carne.

MAI DARE AI RICCI latte, formaggi e tutti i derivati del latte, mandorle e nocciole (tossiche!), carne cruda e uova crude, dolci. Evitare anche pane, biscotti, pasta, riso, patate, poco digeribili.

Quantità di cibo per un riccio: circa 50 grammi totali al giorno.

E' utile anche mettere a disposizione del riccio dell'acqua in una ciotolina bassa e pesante, in modo che possa bere senza rovesciarla.

Da quanto tempo questo spinosino è nel tuo giardino? Raccontaci qualcosa di più di lui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 10:00 AM
Messaggio: #3
RE: amico notturno
Ciao Annalisa, come va? Non ci racconti più niente di Silvius? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2010, 07:18 PM
Messaggio: #4
RE: amico notturno
(06-06-2010 10:00 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Annalisa, come va? Non ci racconti più niente di Silvius? Icon_rolleyes

Ciao a tutti,
SILVIUS il mio riccio di un anno viene tutte le notti a mangiare i croccantini che le mie tre micie piu due mici lasciano nella ciotola.
naturalmente aggiungo qualcosa, (avanzi della tavola) e credetemi ripulisce il tutto, sotto gli occhi di questi amici che lo guardano esterefatti!!!!!.
Ho notato che fà diversi viaggi, che abbia i piccoli da nutrire?
Lui o lei è cresciuto il doppio (da settembre prima del letargo) di notte sembra fosforescente, gli aculei bianchi lo rendono visibile nel buio.
Lo prenderei in braccio volentieri............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 08:56 AM
Messaggio: #5
RE: amico notturno
Ciao Annamaria, benvenuta a te e al tuo spinoso!
Se hai notato che fa molti giri potrebbe essere una femmina che torna spesso al nido a controllare che i piccoli stiano bene, questo è proprio il periodo delle cucciolate. Quindi mi raccomando, cerca di non disturbarla altrimenti potrebbe spaventarsi e andarsene, abbandonando i piccoli.
Lascialo tranquillo anche se si tratta di un maschietto, è bene che gli animali selvatici non prendano troppa confidenza con le persone.
Come pappa evita di darle gli avanzi della tavola, le nostre pietanze sono troppo ricche di condimenti (olio, sale, aceto, aromi vari...) che ai ricci non fanno bene.
Visto che hai i gatti, dalle semplicemente del paté o delle crocchette come ti suggeriva Pesk.
Se vuoi raccontarci le avventure del tuo riccio saremo lieti di leggerle!
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 09:27 AM
Messaggio: #6
RE: amico notturno
(08-06-2010 08:56 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Annamaria, benvenuta a te e al tuo spinoso!
Se hai notato che fa molti giri potrebbe essere una femmina che torna spesso al nido a controllare che i piccoli stiano bene, questo è proprio il periodo delle cucciolate. Quindi mi raccomando, cerca di non disturbarla altrimenti potrebbe spaventarsi e andarsene, abbandonando i piccoli.
Lascialo tranquillo anche se si tratta di un maschietto, è bene che gli animali selvatici non prendano troppa confidenza con le persone.
Come pappa evita di darle gli avanzi della tavola, le nostre pietanze sono troppo ricche di condimenti (olio, sale, aceto, aromi vari...) che ai ricci non fanno bene.
Visto che hai i gatti, dalle semplicemente del paté o delle crocchette come ti suggeriva Pesk.
Se vuoi raccontarci le avventure del tuo riccio saremo lieti di leggerle!
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 09:34 AM
Messaggio: #7
RE: amico notturno
buongiorno,
tranquilli, mi sono documentata sugli alimenti adatti e su quelli sconsigliati, ho la massima cura riguardo a SILVIUS, e sono contenta che si trovi bene nel mio "restaurant", con le micie compagne di merende....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication